Nave da crociera Costa Concordia in avaria [pag. 71]

Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 701/1612
@Roby:
La biscaggina di prua è stata li tutta la notte ed è stata utilizzata dai soccorritori per salire a bordo.
La foto è dell'alba del 14 gennaio, appena ultimate le operazioni di soccorso.
Le operazioni di sbarco, da quel lato, si sono svolte unicamente alla biscaggina di poppa, con la CP 305 affiancata alla poppa della nave e le altre due unità SAR Più piccole ad alternarsi nello spingere la 305 per tenerla attaccata alla carena della Concordia, e non l'ho visto al tg o sentito raccontare, ero li!
Non devo convincere nessuno, ne dimostrare qualcosa, penso solo di sapere come siano andate alcune cose e mi danno fastidio le idiozie!
Per il resto, l' avvocato, Schettino ce l'ha già: si chiama LEPORATTI ed è uno dei migliori in zona...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61
Mi piace
- 702/1612
forse scriverò stupidaggini ma sinceramente è ciò che mi passa per la testa.
Questo davvero piu' passano le ore e piu' mi sembra che le tv ed i giornali non aspettavano altro per avere il loro 11 settembre da raccontare.
Centinaia di verità raccontate e tutte diverse tra loro!
Intanto la prima sera per ore nessuno ha dato una notizia precisa quando credo fosse abbastanza facile inviare dei giornalisti per dire al Mondo cosa stava accadendo davvero. Già questo mi suona molto strano.
Poi le varie versioni : il comandate che va a casa del taxista, poi invece si dice che si era fatto portare in albergo. Li in inverno ci sono i taxisti? E il comandante aveva già il numero di cellulare del taxista?
Poi quelle ricostruzioni del tragitto di una nave che con una virata a dritta (parlo dell'ultima) che secondo la traettoria doveva portarla molto fuori e in acque profonde, riesce a compiere un 8 e va a mettersi vicino a quello scoglio. Certo, secondo me l'8 poteva farlo ma mi sembra che dopo averlo fatto, come minimo sarebbe arrivata ben dopo il porto e non prima.
Poi le ancore buttate...ma nelle varie foto si vedono le catene delle ancore buttate?
Chi dice che i motori si sono spenti subito dopo l'urto, chi dice di no. E' difficile dire con esattezza questa cosa?
In tv le parole del comandante, le telefonate ma manco una parola di uno dei numerosi ufficiali che ci sono sulla nave. Ha parlato solo quello ferito ma credo non abbia detto nulla sulla dinamica. Gli altri ufficiali dove stanno?
Perchè sono in molti a giurare che il comandante era al bar, in sala ecc..?
Le lance di salvataggio che motore hanno? Chi ha acceso i motori?
Perchè nessuno ha chiesto intervento dei sub dei corpi della marina militare americana? Non pensate che se al posto di 16 sub, ne venivano utilizzati di piu', le ricerche si sarebbero svolte piu' velocemente? La compagnia è America e quindi potevano richiedere questo intervento.
Come mai nonostante la durezza della telefonata al comandante nessuno ha pensato di fare immediatamente un test dell'alcol al comandante?
Poi se davvero è stata fatta una manovra di accostamento, non pensate che poteva essere molto probabile che la nave fosse finita contro quell'isolotto a pochi metri da dove sta ora? E cosa sarebbe accaduto con lo scontro contro quell'isolotto?
La prima intervista al comandate dove è stata fatta? A me sembravano le scale di un condominio
Insomma...una tv che racconta, fa parlare, intervista ma alla fine e come al solito non si capisce mai la verità.
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 703/1612
rickyps971 ha scritto:
@Roby:
La biscaggina di prua è stata li tutta la notte ed è stata utilizzata dai soccorritori per salire a bordo.
La foto è dell'alba del 14 gennaio, appena ultimate le operazioni di soccorso.
Le operazioni di sbarco, da quel lato, si sono svolte unicamente alla biscaggina di poppa, con la CP 305 affiancata alla poppa della nave e le altre due unità SAR Più piccole ad alternarsi nello spingere la 305 per tenerla attaccata alla carena della Concordia, e non l'ho visto al tg o sentito raccontare, ero li!
Non devo convincere nessuno, ne dimostrare qualcosa, penso solo di sapere come siano andate alcune cose e mi danno fastidio le idiozie!
Per il resto, l' avvocato, Schettino ce l'ha già: si chiama LEPORATTI ed è uno dei migliori in zona...

Ok Ricky mi scuso non avevo visto i successivi interventi (mii quanti post..), tuttavia ti chiedevo solo un parere sul fatto che, al di la della norma del "non abbandono" e della telefonata con De Falco, Schettino, se fosse stato in comunicazione via radio con gli ufficiali restati a bordo, poteva capire e dare ordini in modo piiù profiquo restando giù. CHIEDO, come conferma di una possibilità che la mia ratio ha elaborato. Come altri sto cerdando di capire rifiutandomi di credere che la legge di Murphy riguardi anche il cervello di un uomo. Non sarà stato preparato abbastanza, avrà fatto c*****e come ammesso prima, ma mi piace sperare che possa dimostrare comunque un po di capacità nella fase successiva alla constatazione del danno (10.52 mi pare..). Se poi si dimostrasse che anche dopo abbia agito contro l'interesse dei passeggeri, beh pagherà, e ben venga, anche per questo!
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 704/1612
perche dovevano chiamare gli americani?????gli uomini rana gli anno inventati gli italiani nella seconda guerra mondiale.....X MAS....credo che in quanto a corpi militari non siamo secondi a nessuno.....
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 705/1612
@roby:
Non so cosa salterà fuori al termine delle indagini e delle fasi processuali.
So solo che, per caso, ero proprio li a vedere la mia verità, senza ancora rendermi conto di ciò che sarebbe saltato fuori già dal giorno dopo.
E la mia verità, mia e degli altri membri dell'equipaggio di cui faccio parte, è nero su bianco su cinque pagine di annotazione non inquinate da alcun secondo fine od interesse mediatico, e probabilmente già in viaggio verso la Procura.
Se non subentreranno "fattori inquinanti", la verità salterà fuori e sarà uguale per tutti quelli che ora non la pensano allo stesso modo.
Io, la lancia di Schettino, non l'ho vista; c'erano unicamente equipaggi di soccorso di tutte le Istituzioni, tra l'altro, noi, spesso del tutto soli sul lato di dritta.
Di più non posso dire, ma ci sarebbe altro.
Salterà fuori.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 706/1612
@ricky

credo che in futuro poche cose comunque rimarranno scolpite nella memoria:

Un evento drammatico e grave come se ne ricorderanno pochi in Italia;
una componente di colpa umana grave già accertata;
una situazione grave risolta grazie al contributo, al dovere e all'eroismo di molti;
tante chiacchiere inutili prima di capire.

Purtroppo per qualcuno anche un evento individualmente tragico, dove sono morte persone care.

In generale: qualcuno ha sentito smentite su problemi antecedenti lo scoglio? a Porta a Porta almeno due distini nuclei di passeggeri, peraltro che erano già stati a bordo di navi analoghe, hanno dichiarato che vi erano strane vibrazioni già da Civitavecchia, nonostante il mare piatto e l'assenza di vento (almeno cosi han detto).
Questa cosa mi allarma abbastanza, tutto il resto potrebbe esserne solo una conseguenza, anche le stranezze magari per coprire qualcosa e le lunghe telefonate..



Ciao Ricky e grazie, grazie al vostro contributo efficace le persone continueranno ad essere abbastanza tranquille nonostante l'evento.
Guardiamarina
fililadi
Mi piace
- 707/1612
Preoccupano le condizioni meteo previste per i prossimi giorni.

Con le speranze che diminuiscono man mano che passano le ore adesso anche lo spettro delle condizioni meteo avverse a complicare la situazione.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 708/1612
Sulle vibrazioni avvertite da qualcuno sono scettico... forse è gente che non è mai stata sui traghetti della Jadrolinija. Razz
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 709/1612
rickyps971 ha scritto:

Di più non posso dire, ma ci sarebbe altro.
Salterà fuori.


Non so quando ma al termine del procedimento penale quindi alla chiusura delle indagini e quando tu lo crederai opportuno e se lo potrai fare credo a nome di tutti, ti saremmo grati se ci dirai la tua di verità Wink che è sempre quella in cui ho creduto e ho fatto riferimento.

Grazie

Fil
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 710/1612
ricky ps, leggevo che redigi annotazioni, di che parrocchia sei? Alamari o stellette?
Sailornet

Argomenti correlati