Nave da crociera Costa Concordia in avaria [pag. 44]

Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 431/1612
L' idea che mi sono fatto dall' ascolto della telefonata è che fosse completamente terrorizzato e in preda al panico. Probabilmente mal consigliato o non so cosa ma sicuramente un inetto incompetente. Si noti la differenza di stile con il comandante De Falco. Sembra che l' altro interlocutore sia l'ultimo dei guradia marina appena arruolato(con tutto il rispetto!) e non un comandante di una nave...
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 432/1612
finora non me la sono sentita di esprimere giudizi basandomi su quello che riporta la stampa, ne sulle testimonianze dei superstiti, certamente sconvolti e conseguentemente poco obbiettivi. Certo che la telefonata ... diciamo che mi lascia perplesso, anzi sbalordito. Ma ancora mi trattengo e lascio che la magistratura e le autorità marittime traggano le conclusioni. Da un punto di vista puramente marinaresco posso dire che se è vero che il comandante ha deciso di portare la nave in secca davanti al porto sfruttando l'abbrivio è stato, in quel frangente, abile e coraggioso.
Mi rivolgo però a chi critica il ritardo dei soccorsi evidenziando che sono stato testimone della tempestività dell'intervento di tutti. Venerdì era già stata una giornata lunga, iniziata molto presto per il soccorso ad uno sfortunato escursionista sulle colline di Genova; dormivo da pochissimo, forse mezz'ora e come al solito con il telefono sul comodino, quando ho ricevuto una telefonata dal mio responsabile delle operazioni che, quando ha detto che una nave con più di 4000 persone a bordo stava affondando, pensavo mi stesse facendo uno scherzo; ma il tono della sua voce, lo conosco da più di 20 anni, non era scherzoso e in pochi attimi l'adrenalina mi ha scatenato il battito cardiaco. Ho infilato la tuta, gli stivali, un bacio alla moglie e al cucciolo che si era appena addormentato e in meno 10 minuti ero in centrale operativa. La stessa identica cosa l'han fatta i miei ragazzi, quasi un centinaio di persone, e in meno di 2 ore stavamo tirando su i naufraghi. Nessuno di loro era in stato di reperibilità, alcuni sono arrivati da lontano sfidando i record di Alonso, come fanno sempre, senza discutere quando li chiamo all'appello. L'unico modo per essere più tempestivi di così è quello di rivolgersi ad un veggente che ci avvisi in anticipo.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 433/1612
@Bigguy
Meritereste di sicuro più voi i riflettori che il comandante della Concordia. Purtroppo la spettacolarizzazione di ogni evento fa dimenticare chi lavora e compie il proprio dovere in silenzio e con professionalità.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 434/1612
l'unica cosa che sono certo: la rapidità e la professionalità dei soccorsi!!
sia per quanto riportato da Ricky e da Big sia per quanto vissuto personalmente..
purtroppo, in altra circostanza, sono stato soccorso dall'elisoccorso Pegaso, e ho potuto constatare la massima professionalità e velocità!

Grazie a Voi soccorritori!!

ad altri, invece, come scriveva bobo: quaqquaraqua'
Capitano di Corvetta
micsgara
Mi piace
- 435/1612
Ci sarà un comandante, che si è rifiutato di fare i salamelecchi Nasty ad un pensionato residente sull'isolotto? La banalità di questa storia è sconvolgente. Ed insieme al pensionato, mi dispiace dirlo ci metto anche il primo cittadino del posto, ad avere dei problemini con la propria coscenza.
Io al comando della mia barca, con la sola moglie, e due figli di equipaggio, me ne guardo bene dal compiere manovre azzardate.
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
2° Capo
muscio75
Mi piace
- 436/1612
non ci sono parole!
sto ascoltando ora "schettino rischia 15 anni di carcere".... a me paiono pochi, sempre ammesso che le sue colpe siano quelle che stanno emergendo... ma mi pare ci possano essere pochi dubbi!
davvero surreale!
spero solo che i dispersi vengano ritrovati e che stiano bene.
marshall M40- tohatsu 25; suzumar 310-mercury 15; open 5m - jonhson 920 2t 25/70; Marshall M80RTII-yamaha 996cc4t;Perondi Beluga 24Cruiser-volvopenta efb 150cv duo prop
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 438/1612
A questo punto le supposizioni diventano realtà UT UT UT

Fil
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 439/1612
da vomitare........

A questo punto penso che le sue colpe non sono altro che i suoi limiti e che le vere colpe sono tutte della compagnia che affida a gente del genere compiti più grandi di loro.

Tutto sembra tranne che un comandante, VERGOGNA!!!!!!!

Che gli incubi e i rimorsi lo possano torturare per il resto della sua vita.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 440/1612
Ieri vi invitai non sparare sulla croce rossa prima dell'accertamento delle effettive responsabilità, dissi che non mi fidavo dei fatti riportati dai giornalisti, il più delle volte alla ricerca del sensazionalismo mediatico e sulla cui attendibilità ho sempre 1000 dubbi, ma dopo aver ascoltato con le mie orecchie la telefonata rimango senza parole. Veramente sconvolgente.
Una cosa è l'imperizia, l'incompetenza o la superficialità nella condotta di una nave, cosa gravissima quando si ha la responsabilità di 4000 anime, ma che può rientrare nell'ambito degli errori umanamente possibili. Cosa diversa e molto più grave è il comportamento tenuto dopo, indice di una persona completamente in balia degli eventi, fuori di se, che mai avrebbe dovuto poter ricoprire una carica così delicata. Incredibile. Crying or Very sad

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sailornet

Argomenti correlati