Nave da crociera Costa Concordia in avaria [pag. 157]
flasch (autore)
- 1561/1612
Per quanto riguarda la demolizione in un articolo sul Sole 24 ore del 27 maggio 2013 si legge:
"Il ministero dell'Ambiente e la Regione Toscana avevano indicato, a suo tempo, il porto di Piombino. Peccato che, secondo il progetto di parbuckling, una volta sollevata con i cassoni, la Concorda dovrebbe avere un pescaggio di 18,5 metri, solo parzialmente migliorabile. E Piombino ha fondali di circa 9,5 metri. Difficile pensare, quindi, che si possano dragare e portare a una profondità accettabile entro settembre, mese entro il quale, se tutto va bene, la nave potrebbe essere raddrizzata. Pochissimi porti italiani, d'altro canto, hanno fondali capaci di accogliere un simile pescaggio.
il noleggio della nave è estremamente oneroso e sarebbe conveniente solo a patto di portare il relitto in un Paese, come la Turchia, dove i successivi costi di smantellamento sarebbero estremamente più contenuti rispetto all'Italia."
fonte
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-05-27/foto-151958.shtml?uuid=AbtU3hzH
Flasch
"Il ministero dell'Ambiente e la Regione Toscana avevano indicato, a suo tempo, il porto di Piombino. Peccato che, secondo il progetto di parbuckling, una volta sollevata con i cassoni, la Concorda dovrebbe avere un pescaggio di 18,5 metri, solo parzialmente migliorabile. E Piombino ha fondali di circa 9,5 metri. Difficile pensare, quindi, che si possano dragare e portare a una profondità accettabile entro settembre, mese entro il quale, se tutto va bene, la nave potrebbe essere raddrizzata. Pochissimi porti italiani, d'altro canto, hanno fondali capaci di accogliere un simile pescaggio.
il noleggio della nave è estremamente oneroso e sarebbe conveniente solo a patto di portare il relitto in un Paese, come la Turchia, dove i successivi costi di smantellamento sarebbero estremamente più contenuti rispetto all'Italia."
fonte
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-05-27/foto-151958.shtml?uuid=AbtU3hzH
Flasch
FAVATI
- 1562/1612
Scusate ma fatemi capire!, la concodia di normale ha un pescaggio di 8,2 , ora ne ha 18, ma spero per farla navigare la svuoteranno un po'? come fa a navigare? e se trova un po' di mare non c'è rischio di sbandamento o effetto pendolo?, come fanno a navigare fino a palermo, napoli , genova o addirittura fuori dell'italia?Il porto di Livorno che pescaggio ha?
sibea
- 1563/1612
Ciao ragazzi, ma quella nave carro attrezzi ( così l'hanno chiamata) come la trasporta la concordia. La traina normalmente, o la carica sopra? Non si è capito ( sicuramente non ho capito io )
Max
Max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
lima74
- 1564/1612
da quel che scrivono la carica sopra!
effelle
- 1565/1612
se in @google immagini scrivi il nome della nave, vengono fuori immagini del funzionamento..
praticamente per caricare altre navi "affonda"
praticamente per caricare altre navi "affonda"
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
sibea
- 1566/1612
Se fosse così, immagina che difficoltà nel manovrare con un peso enorme sopra.
Chissà se in rete ci sono documentazioni su recuperi del genere, dal momento che ora sono libero mi dedico ad una ricerca, se trovo qualcosa la post
Max
Chissà se in rete ci sono documentazioni su recuperi del genere, dal momento che ora sono libero mi dedico ad una ricerca, se trovo qualcosa la post
Max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
sacs640
1
- 1567/1612
se può essere utile per comprendere il funzionamento
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
lima74
- 1568/1612
bisogna vedere se la Concordia ci va con tutti i cassoni...
PATTY
- 1569/1612
Seguendo il raddrizzamento della Concordia,
tra i vari collegamenti con esperti,
ho sentito dire che qualora in Italia non ci fosse stato un porto organizzato per la demolizione,
c'era una nave attrezzata per il trasporto all'estero,
chiamandola Tir del mare.
Secondo me hanno gia' deciso tutto,
lasciandola da noi avrebbero creato un po' di occupazione al settore acciaierie,
che in questo momento soffrono.
E poi............
questa storia che all'estero costa sempre tutto meno a me ha proprio stufato
Anche il mio capo ha aperto una sede in Bulgaria,
e lascio a voi le conclusioni
Certo che vedere la foto postata da Sacs
tra i vari collegamenti con esperti,
ho sentito dire che qualora in Italia non ci fosse stato un porto organizzato per la demolizione,
c'era una nave attrezzata per il trasporto all'estero,
chiamandola Tir del mare.
Secondo me hanno gia' deciso tutto,
lasciandola da noi avrebbero creato un po' di occupazione al settore acciaierie,
che in questo momento soffrono.
E poi............
questa storia che all'estero costa sempre tutto meno a me ha proprio stufato
Anche il mio capo ha aperto una sede in Bulgaria,
e lascio a voi le conclusioni
Certo che vedere la foto postata da Sacs
sacs640
- 1570/1612
altra nave ,in versione più " piccola " ma con carichi diversi
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Argomenti correlati