Che possa essere prassi passare vicino all'isola da parte delle navi da crociera per "salutare" è, come puntualizzato dal sindaco del Giglio, azione nota e gradita.
Chiaramente definire "a raso" o "sottocosta" oppure "vicino alla costa" è importante. Secondo me, per una nave di quelle dimensioni, anche 0,25/0,5 NM dalla costa è "sottocosta" ed oserei dire che anche a quella distanza risulta ben visibile ed udibile.
Voglio credere che normalmente tutte le navi da crociera passano a questa distanza per effettuare il saluto all'isola.
Questa volta è stata commessa una vaccata di proporzioni bibliche mettendo alla luce tutta una serie di "leggerezze" che rendono ancora più sconcertante l'incidente e preoccupante la gestione delle procedure da parte di chi è "addetto ai lavori" (vedi incidenti a navi passeggeri di linea di recente accadimento).
G
Secondo me stiamo perdendo il senso della misura gradito cosa??????? se la legge è uguale per tutti non vedo perchè ad una nave da crociera è permesso navigare ad una distanza vietata. Voglio vedere se ti fermano che costeggi ad due nodi sottocosta e gli dici ma se lo fanno le navi perchè io no, se non ti fanno il verbale. Se la legge c'è deve essere rispettata da tutti soprattutto da loro che hanno dei mezzi "leggermente" diversi dai nostri, lo fanno per professione e conoscono perfettamente il fondale che hanno sotto (e non mi vengano a dire che lo scoglio non era segnalato che mi scappa da ridere visti che certa gente conosce anche i nomi di tutti i pesci che transito sulla loro rotta
riverificando il tracciato, credo che il comandante o gl' ufficiali sul ponte di comando, quando si sono resi conto, che l'isola e Le Scole erano troppo vicine, ha cercato di virare, ma con la parte terminale dello scavo non è riuscito ad evitare gli scogli sommersi che si trovano davanti Le Scole ad una profondità dai 5 ai 10 mt come indicato sul mio Geonav
Flasch
bubalu70
- 333/1612
Ai lidi ravennati mi hanno fatto spostare, applicando la legge, perchè con il tenderino di mt. 2,40 e con un 3,5 cv. montato ma assolutamente spento e mai acceso stavo a circa 220 mt dalla costa, (raggiunta a remi) ancorato, anzichè a 300 mt.. Indipenfentemente dalle colpe di chi ha portato quel bestione lì com'è possibile che nessuno interviene e gli si lascia fare tutto quello che voglioniono!?!
La vita è fatta di priorità!
rickyps971
- 334/1612
@ Yatar: dopo l'urto ed un paio di accostate, la nave sembra abbia fatto inizialmente rotta verso Talamone, per poi fermarsi, girare su se stessa e nel contempo arretrare lentamente, probabilmente per effetto delle ancore che facevano (fortunatamente) testa sul fondale e (si presume, ma parleranno la scatola nera e le indagini) delle macchine indietro.
Sulla tempistica di manovra non sono in grado di dare informazioni dettagliate.
@ Goldrake Son: le foto del punto d'impatto le potranno fare unicamente i sommozzatori.
@glucasub: non posso avere certezze, ma non credo che abbia urtato quegli scogli. La nave pesca poco più di 8 metri e lo squarcio inizia ad una profondità inferiore. Il danno a sinistra è quasi certamente riconducibile all'effetto di un'accostata a dritta, ma con urto contro un ostacolo profondo circa 5-7 metri, comunque sotto l'aletta stabilizzatrice, strutturalmente intatta, a parte della abrasioni che però non sono riconducibili con assoluta certezza alla collisione. Lo squarcio, poi, risale progressivamente fin quasi al galleggiamento, ulteriore indizio di una sbandata della nave dovuta all'accostata della stessa, oltrechè all'effetto dell'urto.
Queste sono solo PERSONALI SUPPOSIZIONI, i fatti li stanno accertando la magistatura e le altre Autorità titolari di indagini.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
VanBob
- 335/1612
goldrake_son ha scritto:
@ricky ?? nessuna foto dello scoglio tranciato e del punto di impatto ?????
Stamane qualcosa si è già visto, ci sono foto dove si vede benissimo il rosso della nave sulle rocce.
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quindi navigare in questo intervallo di distanza dalla costa è (fondale permettendo) consentito, magari, a seconda delle ordinanze, potrebbe essere che 0,25NM sia troppo vicino (almeno 500m, invece di 463m).
Se il comandante di una nave da crociera decide di incrociare davanti a Giglio Porto ad una distanza dalla costa tra i 500m ed i 900m, direi che è decisamente "sottocosta", per un rituale saluto, lo fa rimanendo nell'ambito della normativa..
In questo caso il problema è che la nave è passata a moooolto meno, causando quello che vediamo.
Per favore, evitiamo la retorica.
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
iw3gx
- 338/1612
Ultima notizia....la nave si sta muovendo ed i soccorritori sono stati evaquati....
speriamo vivamente che non succeda di peggio....
Per chi è interessato su TG di noto operatore satellitare italiano, diretta della conferenza stampa di Costa Crociere...
Lucas
Apache77
- 339/1612
bhe certo che aveva una certa propensione ai passaggi radenti ....
ray
- 340/1612
Era solo questione di tempo ,hanno voluto fare gli spavaldi punto e basta.