Camper+gommone: passione o follia [pag. 99]

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 981/1286
Porca miseria, ragazzi, già state in acqua? Wink
Complimenti per le prime uscite stagionali.

@Filippog
Ciao e benvenuto.
Se posti qualche informazione in più, sito web, mail, contatti telefonici, prezzo medio, ecc.
del camping San Biagio lo inseriamo nell'elenco delle "Strutture Amiche" dei gommocamperisti, presente a pag 1 di questo topic.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 982/1286
Salve a tutti!

ieri ho portato il bestione dal rimessaggio alla sua nuova casa (giardino di mio suocero che già ospita il gommone e la 500... Sbellica Sbellica )

re: Camper+gommone: passione o follia


è stata la prima volta alla guida di un camper e devo dire che le impressioni lungo i 35 km di GRA sono state positive!
Abb. silenzioso e molto ben ammortizzato, il motore tira piacevolmente in 5^ e riprendendo discretamente già dai 70 km/h.

re: Camper+gommone: passione o follia



Una volta parcheggiato all'interno di retromarcia attraverso un accesso superdifficoltoso (operazione svolta da mio suocero autista di autobus......) mi sono dedicato ad ispezionare il telaio per meglio capire come montare il gancio.

I longheroni presentano quelle che ritengo essere predisposizioni ovvero 3 fori filettati M10, ho già qualche preventivo in ballo... a breve deciderò... un produttore mi ha detto che la Ford solitamente ha di serie anche l'annesso impianto elettrico per il gancio... ma bisogna cercarlo nelle "pieghe" del sottoscocca...

re: Camper+gommone: passione o follia


re: Camper+gommone: passione o follia


Seguiranno a brevissimo lavori di refresh esterni ed interni e una corposa operazione di tagliando/revisione della meccanica. Thumb Up
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
bigfish
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- 983/1286
be provabilmente da li partiranno le prolunghe di fissaggio.
per la presa elettrica solitamente esiste già sui ford ma credo meno datati, ne ho posseduto uno del 2004 e l'aveva effettivamente arrotolata in un longherone.
controlla bene se c'è ma tuttavia non essendo ancora canbus l'intervento è poco oneroso e non necessita di nessuna centralina aggiuntiva.
complimenti, un laika è sempre un laika! Wink
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 984/1286
Grazie mille! Non è stato un acquisto mirato ma piuttosto "capitato"... e credo che mi sia andata bene sentendo le varie opinioni (per una volta) concordanti Wink !
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 985/1286
Benissimo!
Quando iniziano i lavori? Sarebbe molto bello se li condividessi con noi. Sai, qualche buon consiglio e qualche suggerimento per difendersi dai ricambisti dei camper, agguerriti almeno quanto quelli degli articoli nautici, ci scappa sempre.
Iniziamo con un suggerimento.
E' vero, nel tuo mezzo non vi sarà necessità della centralina canbus (circa 100 €urozzi), ma, se non c'è la predisposizione di fabbrica per le luci del rimorchio, per evitare lo sgradevole effetto ad intermittenza, ti consiglio di non allacciarti direttamente ai fili delle luci del paraurti posteriore.
Potresti batterti una linea dedicata dalla batteria motore e utilizzare un relè per ciascun gruppo di luci. Con 4 relè sistemati dentro una cassetta stagna, alloggiata dietro il paraurti, ti sarai costruito una centralina canbus moolto economica. Wink

p.s. naturalmente prima di tutto ciò controllati la sezione dei fili delle luci del Transit. Può pure darsi che non ci sia necessità.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 986/1286
I lavori inizieranno sabato... procederemo in linea di massima dal muso verso la coda.

In primis dobbiamo individuare una perdita di gasolio da qualche tubicino di recupero... poi cominceremo a sostituire
tutti i vari filtri e filtrini del motore...

I lavori verranno effettuati in "fai da te" tramite l'ausilio di un meccanico DOC NO COST Sbellica
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Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 987/1286
confermo per i 3 fori ogni longherone, servono a supportare il gancio traino, le viti vanno inserite dall'interno verso l' l'esterno (senno' non ci passano) e ci va anche una piastra piana per parte a battuta (fornita assieme al gancio); per la corrente nel mio non c'e' nessun +diretto che arriva fin dietro e la corrente e' stata presa da dentro ai fanali con dei faston maschio/femmina, quindi nemmeno un taglio di fili...... nel mio non vi sono centraline o rele' aggiunti..... e adesso sbizzarrisciti pure a trovare un gancio, ti auguro di trovare una soluzione economica...... il mio modello non e' td bensi' aspirato, ha un tiro enorme, in 5a anche col traino mi faccio tutti i limiti dei centri abitati comodamente... gran mezzo
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 988/1286
GRIZZLY ha scritto:
confermo per i 3 fori ogni longherone, servono a supportare il gancio traino, le viti vanno inserite dall'interno verso l' l'esterno (senno' non ci passano) e ci va anche una piastra piana per parte a battuta (fornita assieme al gancio); per la corrente nel mio non c'e' nessun +diretto che arriva fin dietro e la corrente e' stata presa da dentro ai fanali con dei faston maschio/femmina, quindi nemmeno un taglio di fili...... nel mio non vi sono centraline o rele' aggiunti..... e adesso sbizzarrisciti pure a trovare un gancio, ti auguro di trovare una soluzione economica...... il mio modello non e' td bensi' aspirato, ha un tiro enorme, in 5a anche col traino mi faccio tutti i limiti dei centri abitati comodamente... gran mezzo


Grazie della tua testimonianza!

ti và di raccontare come e dove hai acquistato il gancio? magari anche il prezzo più o meno... Embarassed
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Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 989/1286
ecco, appunto, dolente nota......... il mio lo presi usato nel 2002 presso una concessionaria (di altra marca) la quale come unica soluzione si dovette rivolgere ad un'altra sua concorrente e ordinare direttamente il gancio alla casa madre; arrivo' dalla Plini e costo' un sacco.... e venne montato da una officina autorizzata....

pero' ho parlato con un grosso rivenditore il quale mi ha sussurrato che le vacche grasse stanno finendo, quindi si orientano anche loro alla rete come acquisto e a montarlo sono solamente 3 ore di officina....... il problema rimane solo che il camper quasi sempre ha un modello apposito, quindi commercialmente molto oneroso da costruire e da distribuire.....
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 990/1286
Grazie Grizzly,

al momento ho dei preventivi in ballo sugli 800 euro, prolunghe comprese.
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