Camper+gommone: passione o follia [pag. 125]

Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 1241/1286
Ma in autostrada o su strada normale?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 1242/1286
Nel centro urbano, a qualche centinaia di metri dal lungo lago.
Questa proposta di legge, se non verrà svuotata nei vari passaggi, potrebbe essere migliorativa per noi camperisti non solo per i pesi dei veicoli. La parte relativa ai requisiti minimi delle aree di sosta e il riconoscimento della valenza turistica della vacanza in camper, potrebbero migliorare notevolmente l'offerta delle strutture, sia in termini di qualità che di numeri.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 1243/1286
Sono rientrato dopo un bel po' di tempo nel forum e mi appresto a continuare a leggere questo thread.

Volevo raccontare la mia esperienza di quest'anno appena conclusa, con riferimento a quanto esposto da vittorio in modo che condivido completamente.

Con mia moglie abbiamo deciso quest'anno di fare vacanza "mista": una settimana turismo e una settimana mare con i soliti amici gommonauti.

Siamo partiti da Padova in direzione Tarvisio per visitare Salisburghese e Carinzia per poi ridiscendere in Italia per lo stesso valico e proseguire direttamente per la Croazia (Camping Pila di Punat - Krk); per non trascinarsi dietro il gommone e per evitare di tornare a Padova a prenderlo, l'ho lasciato presso un rimessaggio in provincia di Udine (preventivamente contattato) per la modica cifra di 85 euro per una settimana (al chiuso in capannone, con assicurazione e fattura).

Terminata la girata in Austria sono ripassato per il rimessaggio, ho agganciato e via verso Krk.

Devo dire che sono stati 15 gg molto appaganti.

Molto positiva l'esperienza del campeggio Pila con campo boe di fronte al campeggio stesso (1 metro d'acqua), piazzola Premium con acqua e scarico grigie; lo scivolo in centro non è praticabile con un camper delle dimensioni del mio, fortunatamente gli amici gommonauti arrivati prima hanno offerto le loro trattrici per il varo e l'alaggio e quindi tutto ok.

Anche questo dimostra la flessibilità della vacanza in camper; basta la passione e un po' di fantasia.

Facendo riferimento ad alcuni post precedenti, ho sostituito le 6 gomme con Continental Vanco Four Season (750 € compreso montaggio ed equilibratura) e anche quelle del carrello che avevano un'età non raccontabile

Qui sotto la partenza dal rimessaggio di Padova

re: Camper+gommone: passione o follia


vittorio66 ha scritto:
Vado un po controcorrente, nonostante sia un incallito camperista, mi resta difficile concepire una vacanza senza il camper, ritengo che l'abbinata con il gommone snaturisca la finalità del camper che deve essere quella secondo me itinerante, e con gommone e carrello a seguito sempre secondo me le due cose non vanno molto d'accordo, infatti l'abbianta giusta potrebbe essere con uno smontabile leggero e veloce da preparare e ripiegare.
Poi tutto è un compromesso con un gommone serio il mare è tutt'un altra cosa ma questo è un altro discorso. Ritengo che le vacanze con gommone a seguito potrebbero essere fatte tranquillamante in studios o simili.
Naturalmente sono felice di avere il camper che per mia fortuna non mi regala solo le vacanze estive, e come detto difficilemente protrei passare una vacanza il albergo, ma la mia considerazione nasce proprio da quanto amo questo modo di concepire la vacanza, vedere il camper fermo per 20gg un po mi rattrista, perde il suo fasciono, poi naturlamente esco con il gommone e la tristezza si tramuta in felicità.
Questo non vuol dire che non andrò più, tranquilli sto aspettando che aprono le prenotazioni per il prossimo anno, ma è solo il mio pensiero e lo volevo condividere.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 1244/1286
Chiedo consiglio ai camperisti più "vissuti" Smile

Da qualche tempo accarezzo l'idea di entrare anch'io in questo mondo, camper + gommone, ma.....ma......

Nelle mie fantasie c'è un semintegrale, max 6,50/6,60 o un furgonato da usare per week end sbarazzini, al mare/lago d'estate, in montagna d'inverno e, nelle stagioni intermedie, fare delle brevi escursioni con le bici al seguito per allargare gli orizzonti ciclistici; le ferie estive di vacanza stanziale, non sono prioritarie.
Cerco qualcosa sul mercato dell'usato con 2 letti gemelli o a castello + letto basculante; ho individuato diversi profilati d'occasione ma quando credevo di avere trovato quanto fa al mio caso, spesso l'amara sorpresa........ niente massa rimorchiabile o comunque inferiore ai 1500 kg che mi necessitano Crying or Very sad

I furgonati, che hanno alcuni vantaggi ma l'handicap di poco o niente gavone posteriore (dove metto le bici di notte e un po' di attrezzatura?) quindi nella misura da 6,40 praticamente introvabili d'occasione.

Qualche suggerimento?



Thanks

Ciao,
r.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 1245/1286
Ciao Renzo, quando ero anche io alla ricerca, prima ancora di vederlo, gli chiedevo la massa rimorchiabile e poi lo visionavo. Per le bici un portabici posteriore con lucchetto+catena per la notte con eventualmente la copertura. Sei andato alla fiera di Parma? Nei vari stand ci sono tutti i più importanti concessionari del settore e puoi chiedere a loro se hanno un usato che rispecchi le tue richieste e magari riesci a trovare un ottimo prezzo sui mezzi in esposizione.

P.S. non escluderei un 4x4 visto le tue attitudini all'alta quota Wink

Buona ricerca
Capitano di Corvetta
Sutancamion
1 Mi piace
- 1246/1286
Ciao Ubi,
Io ho un furgonato su Ducato 5.99 4 posti letto, (castelli posteriori e dinette matrimoniale) e mi trovo benissimo, certo si deve imparare a viaggiare in modo semplice, senza troppa roba spesso inutile che ti porti in giro così, tanto potrebbe servire e poi non utilizzi mai....

Non dimenticareche il gommone è una supervaligia, per cui frequentando i campeggi mi porto una praticissima tenda a igloo che utilizzo come ripostiglio di stoccaggio per canne da pesca teloni vari e chi più ne ha più ne metta.

I velocipedi sono appesi dietro e di pessima qualità (almeno nell'estetica) e metto al posto del tavolo pure una moto Dax 125 (replica cinese) che mi permette di muovermi (2 posti) senza pedalare....

Basta abituarsi.

Sono al terzo camper "puro" e ora che i figli vanno per gli affari loro, con la mia jena ci stiamo da pascià.....

Oltretutto il furgone ti permette accessi preclusi ai grandi mezzi integrali e semi......e consuma Moooolto meno.

Ciau.

re: Camper+gommone: passione o follia
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 1247/1286
Ubi,
Visto le tue esigenze, mi sembra di aver capito che tu abbia 2 figli io mi sento di consigliarti un bel semintegrale con letto basculante magari con garage.
I furgonati hanno molti pregi, come descritto da sutancamion, ma hanno spazi di stivaggio veramente ridotti e specie per una famiglia secondo me non sono adatti ad un uso invernale.
La migliore coda se sei intenzionato all'acquisto, è quella di vederne tanti per poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Ciao
F.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 1248/1286
Ciao ragazzi,
grazie per i suggerimenti.
L'intenzione iniziale, proprio per le ragioni dette da Frank, era proprio quella di un piccolo semintegrale con altrettanto piccolo garage, quindi sui 6,5 metri. In definitiva siamo solo in due (più onnipresente quattrozampe) per la maggiore parte delle volte, ma senza precludere la possibilità di ospitare occasionalmente uno dei figli al limite massimo 4 pax (per non più di 1 o 2 notti Wink )
Il problema che tutti quelli che ho trovato non hanno la capacità di traino dei 1500 kg a me indispensabili, salvo salire di dimensioni UT mentre tutti i furgonati hanno minimo 2000 kg di massa rimorchiabile.
Bho ? continuo la ricerca..
Ciao,
r.
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 1249/1286
ciao, sto pensando di prendere un camper o furgonato, ancora non ho le idee chiare, saremmo solo in due a bordo.
e fin qui tutto ok ma dovendo trainare 1800 kg la cosa si complica non poco.
qualcuno ha un idea dei mezzi capaci di trainare 1800/2000 Kg.?
ho la patente BE.

ps
mia moglie mi ha dato del drogato dopo questa idea.
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 1250/1286
Il mio è un semintegrale su meccanica ducato light 2300cc 150 cv. Posso trainare 2000 kg.
Ciao
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Sailornet

Argomenti correlati