Camper+gommone: passione o follia [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 51/1286
lcocchieri ha scritto:
propongo degli argomenti che spero possano interessare tutti gli altri guidatori di "camperarticolati" del Forum:
-consigli per il trasporto: distribuzione pesi (avendo spesso un garage in camper magari alcune cose potrebbero essere tolte dal gommone in viaggio), frequenza soste di controllo, manutenzione preventiva del carrello e del gancio, etc.
-compagnie di navigazione: per le varie mete e con un servizio di qualità (qualità=rispondenza ad un requisito/aspettativa; prezzo, puntualità, servizi a bordo, etc.)
-mete "camper friendly": scivoli e moli abbastanza capienti, aiuto nelle operazioni di varo ed alaggio (vedi Nico al Santa Maura), strade senza ostacoli sporgenti (balconi, rami, etc.)
-varie ed eventuali
.


Proviamo, anche con l'aiuto di tutti quanti a darti qualche risposta.
Se ti riferisci alle dotazioni di bordo e alle altre cianfrusaglie che ci sono di solito in gommone penso che, se sono ben riposte e soprattutto il peso nel carrello è ben bilanciato e non si eccede il peso massimo consentito che può gravare sul gancio traino, non sia necessario spostarle nel garage del camper, che finiresti per sovraccaricare.
Per motivi di peso e di sicurezza durante il traino personalmente cerco di non portare molta benzina nel gommone e di tenere vuoto il serbatoio della doccetta.
Per le soste, avendo la retrocamera puoi tenere costantemente sotto occhio il rimorchio, ma durante i lunghi viaggi una sosta ogni due orette, con giro intorno al treno e controllo dei tiranti, del portatarga, delle gomme, del coprigommone, del piede motore, delle luci ecc. non guasta.
Per la manutenzione del carrello passo la mano ad altri in quanto il mio carrello è nuovo e aldilà di un a pulizia a fondo con acqua dolce, una spruzzata di spray lubrificante sui mozzi e sui cerchi oltre che sui contatti della spina 13 poli e un controllo sul funzionamento dell'impianto elettrico, fino ad adesso non ho fatto.
Per quanto riguarda i traghetti ho sempre apprezzato il servizio open deck che ti consente di dormire in camper.
Tale servizio in Italia credo sia attivo solo sulla tratta GNV da Livorno a Palermo.
Ho avuto modo di apprezzarlo nei miei viaggi verso la Grecia prima con la Endeavor lines e negli ultimi anni con la Superfast.
Quest'ultima dispone di navi nuovissime ed il servizio, a mio avviso, non è male.Con la tessera pleinair offrono il 25% di sconto per noi camperisti oltre allo sconto early booking, prenotando entro gennaio.
Per le strutture amiche mi piacerebbe se riuscissimo a creare un elenco per nazione, raccogliendo le nostre esperienze.
Che nè pensate?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 52/1286
Sto seguendo il topic con interesse. Probabilmente voi essendone già possessori non ve lo siete chiesto ma sarebbe utile consigliare un camper tipo (lo so che è molto soggettivo) ma credo che limitandosi ad elencare quello che assolutamente serve ai gommocamperisti non sarebbe male, tipo cilindrata per rimorchiare, tipo di ammortizzatori, doppia batteria insomma accessori veramente indispensabili e non personalmente utili.
Ho fatto un elenco a caso ma sono curioso del vostro elenco, che siete più esperti di me
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 53/1286
red1 ha scritto:
@vittorio66
Intanto ben tornato e grazie per avere apportato il tuo contributo. Chiaramente vorremmo "intrigarci" un pò degli affari tuoi per sapere dove te ne sei andato per 10 gg, presumo in camper.
La distinzione tra camperisti-gommonauti e gommonauti camperisti non la vedo, forse perchè sono due grandissime passioni che cerco di coltivare contemporaneamente.


Ho passato le vacanze natalizie a Berlino, mia figlia di 16 che per ora è felicissima di veniere con me, mi ha chiesto negli ultimi anni di visitare le città europee e da buon padre l'accontento prima Monaco,poi Lione e quest'anno Berlino.

La distinzione che facevo era personale e basata sull'ultilizzo del camper che se deve essere limitata al solo periodo estivo delle vacanze con gommone a seguito secondo me non ha molto senso l'acquisto del camper.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 54/1286
Complimenti per la bella vacanza natalizia e mi sa tanto che ci conviene approfittare ancora per qualche tempo del fatto che i ragazzi ci seguano. Berlino è una città che lascia i visitatori o ammirati o delusi. A me personalmente, l'ho girata tutta in bici nel 2004, è piaciuta anche se è palpabile la totale distruzione e conseguente ricostruzione a cui è stata sottoposta nel dopoguerra.
A te che sensazioni ha suscitato?

Riguardo ad utilizzo esclusivamente estivo e stanziale del camper condivido appieno il tuo pensiero. Sarebbe assurdo investire 80/100.00 € in un mezzo per utilizzarlo come si utilizza una roulotte.Anche noi ne facciamo un utilizzo per 365 giorni l'anno, con gite sulla neve, fine settimana anche al mare, che d'inverno ci affascina moltissimo e viaggi più lunghi soprattutto a Pasqua.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Comune di 1° Classe
marenero
Mi piace
- 55/1286
Buon Anno a tutti,
credo sia la seconda volta che partecipo ad un forum perchè sono notevolmente interessato all'abbinamento in oggetto e vorrei notizie più dettagliate, se possibile, su alcuni argomenti necessari come per esempio regole per la conduzione del rimorchio TATS (patenti e tasse locali per i gommoni) specialmente volendosi recare in Grecia e Red1 mi sembra molto ferrato in materia. Io sono un giovane camperista 65enne all'ottavo camper, possessore di patente nautica vela/motore con un trascorsi di viaggi In tutta Europa, isole comprese, nasco velista d'altura ma per motivi congiunturali passato al gommone per stare più a contatto possibile con il mare con meno dispendio di danari, fatta esperienza gonfia e sgonfia in Croazia sono al secondo gommone taglia media più gestibile e deciso a fare il passo gancio di traino, per cui avrei bisogno di notizie su prezzi di alaggio/varo/ormeggio specialmente in Grecia e Croazia e sopratutto, se possibile sempre, conoscere i costi medi per traghettamenti da e per (io sono residente in Calabria). Sto chiedendo molto?
Un grazie a chi mi può dare informazioni
Tenente di Vascello
lcocchieri
Mi piace
- 56/1286
Ciao,
in attesa di contributi più autorevoli del mio, inizio condividendo quello che so:
-traghetto per la Grecia: lo scorso anno per un camper di 7,3mt, con Superfast da Bari ad Igoumenitsa e lo sconto Plein Air, in pieno agosto, ho speso 770€. Con il gommone al seguito il prossimo anno forse raddoppierò... Sad
-costi varo/alaggio/ormeggio in Grecia al Santa Maura (Vassiliki-Lefkada)=0 ! Felice
-patenti: sembra complicato ma un'idea me la sono fatta: treno camper+rimorchio<35q = Patente B; 35q<treno<42,5q = patente B96 (esame pratico); 42,5q<treno = patente BE (certificato medico; esame di teoria; esame pratico). E' evidente che se il camper è omologato per 35q, l'unico modo di prendere "solo" la B96, sia un rimorchio leggero ovvero fino a 750kg.
N.B. il peso che fa riferimento per il carrello, è la massa massima complessiva e non il vero peso di gommone+motore+carrello...quindi se anche sei sotto i 750kg, come probabilmente sarei io, sei vincolato da quello che c'è scritto sul libretto.... Crying or Very sad


Spero di non aver scritto inesattezze!

Buon mare
Leonardo
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 57/1286
Benvenuto marenero e buon anno anche a te.
Per poterti dare una risposta circa la patente necessaria per condurre il "camperarticolato", come lo ha chiamato Leonardo, dovremmo avere qualche dato in più circa il camper (massa riportata sul libretto) e l'eventuale carrello da accoppiare, anche qui è fondamentale il peso.
Se ti dovessi dare una risposta secca ti direi ci vuole la BE, così fino ad un peso complessivo di 7000 kg sei a posto ma potresti farcela anche prendendo l'estensione della patente B (sola prova pratica) con il cod 96, con la quale si può condurre un treno che pesi fino a 4250 kg.
Quest'anno in Grecia hanno introdotto una tassa di stazionamento per le imbarcazioni ma viene applicata a partire dai 7 metri di lunghezza, pertanto la maggior parte di noi e anche tu se rimani sotto tale misura, non la pagheremo.
In Grecia normalmente non viene richiesto nulla per l'ormeggio e appoggiandosi alle "strutture amiche" anche il varo e l'alaggio non si pagano. In Croazia non so dirti.
Per il costo dei traghetti ancora una volta è fondamentale la lunghezza complessiva del treno e il numero di passeggeri, ma fai conto che usufruendo delle scontistiche un biglietto a/r per la tratta Brindisi-Igoumenitsa o Bari-Igoumenitsa, nel periodo luglio-agosto con camping on board, può aggirarsi da 500 a 800 €.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 58/1286
Con un camper+carrello sopra le 0,75 t occorre la BE perché sei già al limite dei 35 q.li senza rimorchio se non gia oltre
Comune di 1° Classe
marenero
Mi piace
- 59/1286
Grazie red1, sei stato oltremodo esaustivo nelle risposte principali, comunque io posseggo un mezzo di 35ql (come ben sai solo sulla carta) di 7.12 metri profilato con retrocamera ecc... il carrello è un ellebi 650 e un gommonautica vesuviana 500C 450Kg + Honda 40/50 altri 90Kg all'incirca la lunghezza totale del traino dovrebbe essere 6,50 mt per cui avrò un treno complessivo di 13,62 mt circa, che non sono bruscolini come dice il proverbio. Poi se potessi mandarti una mail per conoscere destinazioni greche di una certa rilevanza, te ne sarei molto grato.
marenero
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 60/1286
lcocchieri ha scritto:

N.B. il peso che fa riferimento per il carrello, è la massa massima complessiva e non il vero peso di gommone+motore+carrello...quindi se anche sei sotto i 750kg, come probabilmente sarei io, sei vincolato da quello che c'è scritto sul libretto.... Crying or Very sad


Spero di non aver scritto inesattezze!

Buon mare
Leonardo


Rolling Eyes credo che dipenda dal tipo di omologazione del carrello......

Spero di non aver scritto inesattezze!....... Embarassed
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet

Argomenti correlati