Camper+gommone: passione o follia [pag. 120]

Ammiraglio di squadra
misterpin
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Finalmente posso mostrarvi anche il mio treno (non mi ricordavo mai di fare una foto)

re: Camper+gommone: passione o follia
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Prima esperienza tutto sommato positiva, il camper considerando il rimorchio si comporta bene. Il viaggiare è sicuramente meglio che in macchina più rilassante ma naturalmente più impegnativo. Il problema da ciò che ho capito, non è tanto la gestione del treno, che con un po' di buona volontà si può fare, ma trovare campeggio con ormeggio o almeno un ormeggio da raggiungere a piedi questo sì che è un grosso problema almeno restando in Italia. A parte qualche camping in Toscana (Elba e Argentario) e Palau non vedo molte alternative. Voi ne conoscete?
Tenente di Vascello
Frank
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misterpin ha scritto:
Prima esperienza tutto sommato positiva, il camper considerando il rimorchio si comporta bene. Il viaggiare è sicuramente meglio che in macchina più rilassante ma naturalmente più impegnativo. Il problema da ciò che ho capito, non è tanto la gestione del treno, che con un po' di buona volontà si può fare, ma trovare campeggio con ormeggio o almeno un ormeggio da raggiungere a piedi questo sì che è un grosso problema aolmeno restando in Italia. A parte qualche camping in Toscana (Elba e Argentario) e Palau non vedo molte alternative. Voi ne conoscete?

Per girare nel golfo dei Poeti lail Marina 3B è ok.
ciao
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Tenente di Vascello
Frank
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Misterpin,
grazie per il tuo mp.
Dimenticavo di farti i complimenti per il tuo treno.
un caro saluto
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
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Guardiamarina
morenobz
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IO non ho un gommone così bello... ma abbinare camper e gommone è uguale a una bellissima vacanza.
Io sono rientrato dall`Elba da poco e ho fatto tre zone ( Lacona da un amico, Procchio area di sosta La perla ottima e gentili, e poi a Ferrato altra area di sosta, anche qui gentilissimi ( unico neo qui non ci sono scivoli, e è un po' problematico il rimessaggio del carrello. Ma il gommone lo potrai mettere giú a cala di mola direttamente dalla spiaggia dei cani. e uno lo guida fino a Ferrato.
Il gommone qui peró lo devi lasciare all´ancora, non ci sono boe... ma ci sta ...

Per il resto, ( almeno per me che faccio sempre le ferie in agosto) meglio lasciare l´ Italia alla volta della Croazia, i campeggi costano la metá e meritano forse più degli Italiani.. )
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Contrammiraglio
stinger
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Considerando che i gommonauti sono molto pronti ed affidabili nel fornire le loro risposte, provo qui anziché su un sito di camperisti. Qualcuno ha lo schema elettrico di un camper che monta componenti CBE? Ho problemi vari di natura elettrica che si presentano in modo altalenante, ma senza uno schema ho grosse difficoltà ad isolare il guasto (che penso sia più di uno). Chiaramente ho già provato alla ditta (nel mio caso la Carthago) e alla CBE, ma non c'è verso, neanche se si trattasse di un segreto militare.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 1197/1286
Ciao Stinger, qualcosa dovrei avere, ma si tratta degli schemi elettrici di un Laika Rexosline.
Se ti interessano li passo allo scanner e te li invio. Wink

In ogni modo, che problemi ti da l'impianto?
Magari qualcuno che legge ti può aiutare.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
stinger
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- 1198/1286
Se riesci magari riesco a farmi un'idea più precisa, magari in MP ti mando il mio indirizzo mail privato.

Del mio problema me ne sono accorto quando ho notato che durante la marcia saltuariamente il frigo non raffreddava più a 12V. Ne ho parlato con un ex concessionario che mi ha suggerito di accertarmi se col motore in moto la batteria servizi veniva ricaricata dall'alternatore. Ho verificato vedendo le icone sul quadretto generale che questo non sempre avviene e, quando capita, è quando il frigo non riceve la 12v (ho appurato che in quel caso non gli arriva il segnale) e rimane a funzionare a gas. Purtroppo, penso a causa della turbolenza che si viene a creare, durante la marcia a gas non raffredda come quando invece sono fermo.
Ho verificato che quando tutto funziona correttamente si sente scattare un relè all'interno del parallelatore SB-150 che è uno dei componenti del sistema integrato CBE nascosto nel doppio pavimento. Data la scarsa accessibilità mi pare solo di aver capito, ma non l'ho ancora accertato, che questo relè all'interno sia saldato e non montato su uno zoccolo, mentre gli altri due relè, di cui non conosco la funzione, montati accanto al di fuori del parallelatore, sono montati su zoccolo. Ho provato ad invertirli, a sostituirli a turno con uno che avevo uguale, ma non cambia nulla, a volte va, a volte no. Avevo preso un appuntamento con un riparatore, ma quello era un momento in cui funzionava tutto!!!
In questo we lungo che ho appena concluso, mi si sono aggiunte altre avarie non precedentemente presenti: il frigo non ne vuole sapere di funzionare a gas a meno che non stia già funzionando precedentemente a 220 (se stacco la 220 il frigo parte a gas, se invece da spento lo faccio partire direttamente a gas, la fiammella non si accende) , lo scalino elettrico mi si è bloccato (fortunatamente chiuso).
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 1199/1286
Come avrai letto ho avuto una disavventura al ritorno della Grecia, forse a causa proprio del relè parallelatore.
Mandami la mail che appena mi è possibile ti mando gli schemi in mio possesso.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Guardiamarina
morenobz
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- 1200/1286
ciao, se vuoi possiamo fare cambio camper. Io ti do il mio con frigo funzionante, e tu quello che non va;-)
Solo che il mio è un vecchio Pegaso 622 Wink Felice
Scherzi a parte, qualche anno fa avevo avuto dei problemi simili .
Non andava a gas: Era l´ugello sporco , smontato ( chiudendo il gas preventivamente, per sicurezza) montato e non funzionava ancora... Cocciutamente convinto che fosse l´ugello ho rismontato Nuovamente e infatti... era rimasto ancora sporco. Pulito bene, soffiato con l´aria di una bombola da sub a 200 bar... Problema risolto !

Rele`: Io li avevo cambiati ( attenzione che siano uguali, perché hanno funzioni diverse !) un negozio di forniture elettriche per autoveicoli te lo trovera´senza problemi.
Alla fine anche qui erano i rele impazziti.
Restava giú il gradino, oppure saliva e non smetteva il cicalino...

Problema per funzionamento a 12V :
Dopo qualche tentativo, qualche batteria che durava poco e che dovevo cambiare, avevo scoperto che il cavetto con il capicorda che si attaccava al polo batteria era di fatto collegato alla batteria con pochissimi fili della treccia che componeva il cavo elettrico. Di fatto si surriscaldava e continuava a dare impulsi, segnare batteria carica mentre non lo era.
MI sono stufato e ho tirato due nuovi cavi di snzione più grossa ( avevo dei cavi di una linea montante per 220 V) e ho rifatto il tragitto.
Morale, da quella volta non ho più avuto problemi.

Non so se il tuo camper ha la mia stessa centralina ( dubito, vista la marca e l´etá) ma potrebbero essere gli stessi i problemi e magari potresti risolverli.
Tienici aggiornati così quando copreró il Carthago sapró giá dove andare... Wink Se non risolvi... faremo cambio camper !!
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Sailornet

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