Camper+gommone: passione o follia [pag. 77]

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 761/1286
@RenatoP
Benvenuto allora Welcome
Appena puoi posta le foto del tuo treno Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sergente
FRANCOMAFFIO
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- 762/1286
@ Frank
30 cm di altezza gancio a terra mi sembrano pochi, anche se non indichi in che punto l'hai misurato.
Anche il mio mezzo aveva a mio modo di vedere il gancio troppo basso, 38 cm da terra a bordo superiore della sfera.
Piano d'azione per sollevarlo :
a. Cambio gomme (che già volevo sostituire) , da /65 a Agilis Camping /75 (misura suggerita sui Dayly C17 , anche se in origine montano le /65 Question Question Exclamation Exclamation ). Fatto settimana scorsa, passato a 44 cm da terra a bordo superiore della sfera
b. Posizionamento di un tacco sotto le balestre di circa 2 o 3 cm. Pianificato ma rimandato dopo prove in strada, visto il netto cambio di altezza ottenuto con le gomme nuove
c. Eventuale aggiunta di un foglio di balestra. Eliminato, contro superiori ai pro, b. è sufficiente per alzarlo altri 8 cm (considerando la lunghezza dello sbalzo)
Spero che queste info ti possano dare riferimenti di confronto.
Ciao Franco
Tenente di Vascello
Frank
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- 763/1286
@francomaffio

L'altezza a cui mi riferivo è quella della parte inferiore del gancio, per quel che riguarda le gomme, è un buon consiglio, ma devo vedere sul libretto se posso montare misure con spalla più alta.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 764/1286
Di solito l'altezza del gancio traino si misura dal centro sfera a terra e secondo questo sistema il mio gancio, su meccanica iveco 35C18, è a 43,5 cm da terra.
In realtà Frank mi sebra temere che possa strisciare la parte trasversale del gancio, dove di solito viene montata pure la presa 13 poli.
Oltre al cambio gomme, passando ad una spalla più alta, ma credo che sul Ducato non sia possibile, potresti aumentare un po la pressione dei soffietti in concomitanza degli imbarchi/sbarchi dai traghetti, riportandola successivamente ai valori normali.
In tal maniera potresti recuperare cm preziosi.

Esiste poi la tecnica dei camionisti, utilizzata proprio per evitare di danneggiare gli sbalzi molto pronunciati:

- tenendosi sulla destra, salire sulla rampa d'imbarco con le ruote anteriori
- avanzare con lo sterzo dritto fino a quando le ruote posteriori non distano dall'inizio della rampa circa 5 cm
- dare tutto lo sterzo a sinistra e avanzare lentamente, facendo salire sulla rampa la sola ruota di destra
- raddrizzare lo sterzo e avanzare lentamente fin quando non è salita sulla rampa anche la ruota sinistra

Utilizzavo questa tecnica con l'H710 Laika che era veramente basso dietro, e posso assicurare che funziona e può funzionare anche con il rimorchio agganciato.

Tale tecnica può essere utilizzata anche sbarcando dalle navi, avendo cura di dare tutto lo sterzo da un lato, fare scendere dalla rampa prima una ruota posteriore, raddrizzare e procedere fin quando non si sente scendere l'altra.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
lcocchieri
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@vittorio: ma in aggiunta alla scheda tecnica, quest'informazione non è pure (per legge) riportata sulla carta di circolazione?
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 766/1286
certamente, ma il mio intento e' quello di chiedere alla casa madre come mai questa differena fra i due modelli


per l'altezza del gancio il mio misura nella parte piu bassa, quindi da terra 39 cm
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 768/1286
Non so se una passione folle o un'appassionata follia, ma, dopo 16 anni di noleggio, da ieri sono dei vostri.

Ho acquistato un Fendt T590 con meccanica Iveco 35C18, 6.000 km del 2009 fermo in concessionario da dicembre 2011 (visto inserzione su internet in quella data) e sostituito per "errato acquisto".

Sono riuscito a scendere di 5.000,00 euro sul prezzo che poi ho utilizzato per aggiungere gli accessori che mia moglie ed io abbiamo ritenuto irrinunciabili:

- climatizzatore cellula (moglie)
- gancio traino fisso (io) (il carrello è 750kg quindi non serve estensione E che con la mia C sarebbe costosa)
- retrocamera su autoradio CD DVD Bluetooth e USB con video doppio DIN (io)
- antifurto periferico e volumetrico (moglie)
- sanificazione completa (moglie)

Il mezzo è veramente nuovo è ha le caratteristiche che cercavo: semiintegrale con garage e soprastante letto matrimoniale, frigo grande automatico + forno (che non so quando userò), un altro letto in dinette (quindi è un 3 posti letto, 4 in marcia) su m. 7,30 i lunghezza; di conseguenza lo spazio a bordo è abbondante e organizzato alla tedesca in modo pragmatico; ha anche il riscaldamento elettrico invece che a gas, qualora il campeggio lo preveda come amperaggio, la qualità della cellula è paragonabile a quella dei Niesmann+Bischoff.

In garage ci sono delle rotaie con golfari per fissaggio delle bici e ha anche il portabici esterno (che spero non incocci nel verricello del carrello).

Ha l'antenna terrestre e il proprietario precedente ha lasciato il porta TV (ma non la TV)

Sono molto emozionato, sto cercando il rimessaggio coperto (ne ho trovato uno ma giustamente prevede lo smontaggio delle bombole di GPL prima del ricovero...) e poi devo decidere con chi fare l'assicurazione (consigli???)

Me lo consegnano a fine mese, poi da Silvio a Conche ci sarà un treno in più (a proposito immagino si debba prenotare, giusto?)

Non sto nella pelle ... Smile
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Tenente di Vascello
Frank
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- 769/1286
Giannipuch,
ben arrivato nel club e complimenti per l'ottimo acquisto.
Per quel che riguarda l'assicurazione siccome non voglio fare pubblicità ti invio un mp.
ciao
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 770/1286
@giannipuch
Auguri, Auguri, Auguri Exclamation wav
Fa piacere condividere con te la gioia per questa nuova avventura Felice

Che dire del mezzo, qualità tedesca su una meccanica robusta, da camion, collaudatissima. Un vero mulo che non teme il carico ne tanto meno il traino.

Gli accessori che hai montato sono fondamentali per il traino e perché no, anche per dormire al fresco nelle calde notti estive.

Per l'assicurazione, se hai avuto la pazienza di leggere tutto il topic, avrai trovato le indicazioni relative alle compagnie più gettonate ma l'unico consiglio che mi sento di darti è di tenerlo rigorosamente al coperto.
I nostri sono mezzi costruiti per resistere alle intemperie, con qualunque clima, ma dopo qualche anno sotto il sole e la pioggia invecchiano visibilmente.

di nuovo complimenti
Giuseppe
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet

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