Camper+gommone: passione o follia [pag. 40]

Capitano di Fregata
vittorio66
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@frulio

Per l'idea dei rulli è buona non ci avevo pensato, bisogna vedere se sia fattibile, l'unica cosa e che si abbassa ulteriormente il motore con il rischi di toccare magari su un dosso almeno da non viaggiare con il motore alzato.

Premetto che ho pochissima esperienza in materia di treno camper+carrello, percorso 2013 Prato-Lefkada e ritorno, non ho riscontrato quello che dici, prima di partire andai in un piazzale che sembrava una piazza d'armi e provai a fare qualche manovra in retro, e prova che ti riprova alla fine misi il gommone a 90° e toccai il camper.
L'unica cosa che mi viene da pensare se ti succede spesso, non verrei che il gommone sia posizionato sopra il carrello troppo avanti ma non so!

@red
Sarà meglio che controlli anche io quei due topic per le manovre Felice
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
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eltamin78
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Citazione:
...i ragazzi e la consorte possano riposare mentre tu ti leggi un libro nella dinette...



mentre Papà và ad impennare con il gommo in mezzo al mare Cool
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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red1 (autore)
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- Ultima modifica di red1 il 26/01/14 17:06, modificato 1 volta in totale
@eltamin78
I ragazzi ti hanno abbondantemente notiziato sui motivi per cui dovresti scegliere l'una o l'altra tipologia di camper, e come avrai evinto il semintegrale e indicatissimo per le coppie senza figli al seguito.
Io invece cercherò di darti delle informazioni tecniche.
I semintegrali nascono dall'esigenza di avere mezzi con un baricentro più basso con conseguente migliore tenuta in curva e minori problemi di vento laterale e di risucchio nei sorpassi di tir e pulman.
Tale abbassamento viene realizzato con la rimozione dello chassis originale dei veicoli a trazione anteriore, quindi prevalentemente Fiat Ducato e fratelli francesi con marchio Peugeot e Citroen, e la sostituzione dello stesso con un telaio modulare, molto versatile alle esigenze delle aziende allestitrici dei camper e che consente addirittura di aggiungere un assale.

re: Camper+gommone: passione o follia


In tal maniera si riescono ad ottenere ottimi risultati in termini di abbassamento del baricentro, abbassamento dei pesi e efficienza aerodinamica con la possibilità di utilizzare meccaniche di cilindrata 2300 cc, che teoricamente sciupano di meno, ma sicuramente costano molto meno del 3000 cc.
Comunque, il punto più basso del camper è la traversa che passa sotto al motore e quella è esattamente alla stessa altezza nel telaio FIAT e nell' ALKO, visto che la parte anteriore è comunque FIAT e quindi identica.

Si potrà pensare che sia il camper perfetto e potrebbe anche esserlo se le case costruttrici non eccedessero nei pesi e soprattutto negli sbalzi posteriori.
Proprio gli sbalzi posteriori pronunciati sono il grosso limite di alcuni semintegrali esponendo al serio pericolo di danneggiare paraurti posteriore, bandelle laterali e longheroni del telaio nell'affrontare rampe in salita, dossi e imbarchi nei traghetti.
Se ai sopra citati limiti aggiungiamo il peso di un rimorchio che inevitabilmente peggiorerà la situazione è facile rendersi conto che un semintegrale si presta al traino, in totale sicurezza, soltanto se lo sbalzo posteriore non è pronunciato.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Grazie Red della puntuale disamina!

Allora punterò ad un mansardato senza dubbi... per il momento mi attirano molto gli ecovip in configurazione letti a castello "a poppa"
Felice
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2° Capo
frulio
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@ Vittorio66

per quello che riguarda il carrello controlla e se riesci abbassalo il motore lo puoi tendere inclinato, così facendo però di si allunga un po il treno, di qualche cm.

per quello che mi riguarda ho provato a spostare indietro il gommone sul carrello ma più di tanto non conviene in quanto mi si sposta tutto il peso indietro.

Visto che sei di Prato e noi Modena, si pensava di fare la prima uscita sul Lago di Garda nel W.E. di Pascqua se ti vuoi aggregare ti aspettiamo al casello.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Relativamente all'eventuale contestazione dell'altezza del rimorchio in fase di imbarco, volevo chiedervi se valesse la pena di mettere mano ai rulli per abbassare l'altezza di 4/6 cm al massimo.
Tale abbassamento aumenterebbe inevitabilmente la possibilità che il piede motore in un dosso o all'imbarco batta per terra con conseguenze facilmente immaginabili. Ossia una marea di danno e conseguente fine della vacanza per l'irreperibilità, ad agosto, dei ricambi.
Oltre ad abbattere il roll barr o allentare il tientibene non vedo altri interventi possibili. Se anche in tal caso si sfora qualche centimetro conviene rischiare la contestazione e qualora avvenga, pagare quegli 80/100 € di differenza e amen.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Intanto, mancano 195 giorni alla partenza Sad
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
bigfish
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- 398/1286
a parte il primo carrello di tipo tradizionale ho poi sempre acquistato carrelli della marca satellite perchè, ai tempi, era l'unico con traversa basculante e uno dei pochi con telaio ribassato.
la stabilità e l'assetto è sempre stato ai massimi livelli proprio perchè il baricentro era bassissimo, gli pneumatici e il telaio ben rapportati al carico.
ho sempre avuto il pallino dei carrelli in quanto per strada non voglio aver nessun problema e viaggiare in tutta sicurezza (vedi l'attuale biasse).
credo personalmente che l'altezza del carico sul carrello debba essere la minore possibile anche se la pinna del fuoribordo si avvicinerà maggiormente all'asfalto... poco male, vorrà dire che giro con il motore un po alzato e lo alzerò ancora di più sulla rampa del traghetto.
non ho mai avuto motori a zero trim sul carrello compreso l'attuale.

@frulio
con il clubman 19 che avevo tempo fa toccavo anche io sul camper in manovra, il solemar di prima no.... ma non è un problema di gommone ma piuttosto dalla lunghezza del carrello, ad esempio sull'attuale non ho problemi in quanto il carrello è più lungo di almeno 50/60 cm.
il gommone non può neanche essere spostato in funzione agli ingombri ma esclusivamente al peso sul gancio (misurabile con una semplice bilancia pesapersone) a fronte di un confort e alla sicurezza in marcia in funzione anche alla motrice.
il satellite era l'unico che permetteva anche lo spostamento dell'assale proprio per sopperire alla necessità di bilanciare il carico.
PS: comunque è inimmaginabile quanto spinga meno e quanto viaggia dritto un biasse rispetto ad un monoasse... ma chiaramente con pesi almeno > 15q. al di sotto non ne vale la pena.

@chi predilige la trazione anteriore
diciamo che fino a quando il rimorchio si aggirava ai 12q viaggiavo dignitosamente anche con la trazione anteriore (l'ultimo avuto era un x250 3.0cc da 160cv del 2008) anche se in precedenza avevo un ford del 2004 che al traino si comportava molto meglio... poi quando ho cambiato l'ultimo gommone con il ducato ero al limite della guidabilità determinando in più occasioni scarso controllo, allungamento della frenata e mancanza di aderenza degli pneumatici in partenza su sterro o leggera salita.
ora ho un daily, il motore è lo steso ma con 20 cv in più ma a trazione posteriore e ruote gemelle e per di più e l'unico con telaio longheronato.... uno spettacolo! mai più trazione anteriore con pesi consistenti!
Capitano di Vascello
bigfish
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- 399/1286
gibbo mi chiedeva info per il VHF ma credo possa essere utile anche ad altri.
sarà necessario ottenere il patentino limitato da radiotelefonista e la licenza di esercizio sia per il fisso che per il portatile.

ISTRUZIONI PER PREPARAZIONE RICHIESTA PATENTINO (regione emilia romagna) :
- acqustare 2 marche da bollo da 14.62€ (verificare importo attuale)
- scarica e compilare il modulo messo a disposizione su questo sito di colleghi ( https://www.camper-gommone.it/certificato-rtf.html )
- incollare una marca da bollo in alto a sx e fissare l'altra marca da bollo con una graffetta in basso (non incollare).
- fare un versamento C/C postale di 0.52€ (zero/52) verificare importo attuale, sul C/C n° 11026010 intestato alla "TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO DI VITERBO" indicando nelle causali "RILASCIO DI PATENTINO RTF"
- allegare l'attestazione del versamento postale (la ricevuta la dovete tenere voi)
- Allegare fotocopia carta di identità
- Allegare 2 foto formato tessera
- autenticare una terza foto tessera in comune in carta semplice (il comune autenticherà la foto in un foglio A4)
- allegare una quarta foto a quella autenticata in cumune e fissare tramite graffetta provvisoria in basso.
- UNA VOLTA RACCOLTO TUTTO FOTOCOPIARE TUTTO COMPRESI I BOLLI INGRAFFETTATI ED INBUSTARE IN BUSTA SINGOLA (BUSTA A)

ISTRUZIONI PER PREPARAZIONE RICHIESTA LICENZA DI ESERCIZIO (regione emilia romagna) :
- acqustare 2 marche da bollo da 14.62€ (verificare importo attuale)
- scarica e compilare il modulo messo a disposizione su questo sito ( https://www.magellanostore.it/images/file_guide_articoli/magellanostore_licenza_rtf_natanti.pdf )
- incollare una marca da bollo in alto a sx e fissare l'altra marca da bollo con una graffetta in basso (non incollare).
- Allegare fotocopia carta di identità
- Allegare fotocopia della dichiarazione di conformità del VHF trovata nella documentazione dell'apparato fornita dal costruttore sempre presente all'interno della confezione.
- UNA VOLTA RACCOLTO TUTTO FOTOCOPIARE TUTTO COMPRESI I BOLLI INGRAFFETTATI ED INBUSTARE IN BUSTA SINGOLA (BUSTA B)

METTERE LA BUSTA A E LA BUSTA B DENTRO UNA BUSTA CHE LE CONTENGA ENTRAMBE ED INVIARLA TRAMITE RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO A:
MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI
Ispettorato Territoriale per l'Emilia Romagna
via N. Sauro, 20
40121 BOLOGNA (BO)

Così facendo sarete quasi sicuri che non manca nulla ed il personale abbia già tutto belllo che spiattellato e pronto.... vedrete che in giro di un mesetto avrete tutti i documenti a casa.
2° Capo
frulio
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- 400/1286
@Red1

Se hai lo spazio per abbassare i rulli io lo farei senza pensarci due volte, il motore lo puoi tenere alzato con il trim chiaramente mettendo un legnetto, e lasciandolo appoggiare su se stesso, in modo tale che durante il viaggio la pressione delle buche e avvallamenti ricata sul pistone idraulico.

Avendo un rimorchio sattellite ed essendo molto basso io viaggio sempre con il piede sollevato e non ho mai avuto problemi durante la salita o discesa dai traghetti.
Sailornet

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