Camper+gommone: passione o follia [pag. 124]

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misterpin
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Per l'Italia ok ma se vai all'estero?

Dando un'occhiata vedo che disciplinano anche i campeggi.

Non ho letto la modalità per avere la B+
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stinger
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Il 1 aprile è già passato da qualche giorno, allora non è uno scherzo... Fosse vero, stavo pensando di cambiare il camper ed ero molto indeciso. Se andasse in porto la proposta mi farebbe proprio comodo
😋
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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red1 (autore)
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Avendo la B da più di 10 anni si potrà ottenere la B+ senza sostenere esami, né teorici né pratici.

I vantaggi potrebbero però essere solo per i veicoli di nuova immatricolazione, che saranno finalmente omologati senza sotterfugi.
Mi chiedo se sarà possibile riomologare i veicoli già circolanti, adeguandone il peso ai nuovi limiti.
Inoltre, cosa succederà con le masse trainabili?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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misterpin
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Ho capito ma se fino a Chiasso sei in regola ma passi il confine sono dolori
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red1 (autore)
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Forse per i Paesi dell'Unione potrebbe valere la reciprocità, per la Svizzera probabilmente hai ragione. Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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stinger
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Certo che varrebbe la reciprocità, le patenti son patenti, valgono ovunque.
Per le modalità bisogna aspettare il decreto attuativo se e quando verrà emesso il DL
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Polemica:

lascia che gli sfizzeri affoghino nel loro brodo......

Già gli stranieri sono visti malissimo (a meno che non vadano a depositare fondi), figurati quegli sporcaccioni di camperisti..... Italiani perdipiú......

BOICOTTOM!
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Non è un'idea malsana quella di bypassare il territorio elvetico, molti camperisti già lo fanno per evitare di andare in pesa.
E poi, non è forse quello che vogliono gli Svizzeri?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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stinger
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- 1239/1286
Per andare al Nord attraversare la Svizzera è la strada più breve, economica e con meno traffico rispetto agli altri percorsi.
Io svuoto il camper delle cose superflue a scanso di problemi (un paio di litri di acqua in bottiglia giusto per tirare lo sciacquone e serbatoio di acqua rigorosamente vuoto, una sola bombola di gas e gasolio quel tanto che basta per attraversarla tanto poi si fa il pieno in Austria o Germania) e fortunatamente fino ad ora non mi hanno mai pesato. Alla frontiera invece diverse volte mi hanno chiesto quanto pesasse il camper, ma non hanno mai proseguito oltre anche perché siamo sempre solo in due a bordo e quindi non è difficile rientrare nei pesi anche con camper più pesanti del solito.
In ogni caso un po' di tolleranza sui pesi, anche se inferiore alla nostra, c'è anche da loro.
Mi raccontava un camperista con cui ho scambiato quattro chiacchiere che lui invece era incappato in un controllo. In autostrada, sulla direttrice del San Gottardo, in corrispondenza di un'area di servizio, facevano fermare tutti, camper grandi e piccoli. Generalmente però io percorro il San Bernardino dove il traffico è praticamente zero.

A proposito dei pesi dei camper, mi spiegava recentemente un concessionario, che sono cambiate le regole per l'immatricolazione. Una volta consideravano il peso del camper versione base, ora invece lo considerano con gli accessori montati con cui esce dalla fabbrica. Per cui facendo l'esempio di un camper che in ordine di marcia (quindi con autista compreso) peserebbe 3300kg, NON lo immatricolano più per poter trasportare più di due persone (autista compreso), anche se poi con le tolleranze in vigore da noi sarebbe consentito viaggiare con 3700 kg.
Calcolerebbero infatti 70+20 kg per un passeggero e un tot di kg (non mi ha specificato il valore) per metro lineare di lunghezza. Con questi calcoli non si riuscirebbe a rientrare nei 3500kg con più di un passeggero.
Il mio camper, Carthago C-line 4.2 telaio AlKo heavy non sarebbe quindi più omologabile per quattro persone come lo è ora.
I concessionari stanno spingendo gli acquirenti per fargli prendere la patente C1, peccato che dopo i 65 anni di età ci siano regole più restrittive per il rinnovo.
L'introduzione della patente B+ risolverebbe un sacco di problemi, almeno per me, considerando che in famiglia abbiamo tutti la patente da più di dieci anni, quindi avrei anche il backup dell'autista in caso di problemi durante il viaggio.
Spero vivamente che si diano una mossa.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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A me mi pesarono a Costanza. Li giri un angolo e passi dalla Germania alla Svizzera senza accorgertene.
Per fortuna me la cavai, perché ero con il vecchio camper, con l'attuale, su Iveco, mi farebbero la bua. Sad
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet

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