Camper+gommone: passione o follia [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 41/1286
A Pensare che lo scorso maggio sono stato ad un soffio ad essere dei vostri... Bighellonando in rete avevo trovato qui a Roma un laika 620 del '93 su ducato 2.5 TD già ganciodotato ad un onesto prezzo di partenza... Sono andato a vederlo con il libretto degli assegni.. Purtroppo si presentava troppo sfruttato e con qualche problema di infiltrazione (strano per una cellula laika) ed allora ho desistito... Ma io sono un tipo paziente.. Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
vittorio66
1 Mi piace
- 42/1286
Che dire sono stato via 10 giorni e mi ritrovo questo nuovo topic, molti di noi hanno intrapreso la stessa percorso e anche io posso dire che mi riconosco in molti di voi, stufo dei viaggi organizati e dei villaggi, nel lontano 1996 acquistai il primo camper di seconda mano con cui ho girato in lungo e in largo l'europa e non solo, da Lisbona a Mosca e da Capo Nord a Kairouan (Tunisia), poi forse un po stanco di raggiungere solo le calette da terra e dopo l'acquisto di un nuovo camper nel 2003 gli abbinai un gommone fastroller 3,50 cv 15 con cui ho navigato nelle acque delle croazia dall'istria all'isola di Korkula, e poi la Grecia, Cefalonia, isola di Eubea, Pilio ma il tutto ha un fine e rientrando dalle vacanze del 2012 a Lefkada la decisione fu presa passare ad un gommone serio, due erano le priorità nella scelta del gommone, stare sotto i 750Kg per non prendere la E e i 40CV per non prendere la patente nautica, (in un futuro la prenderò) ma non volevo fare tutto insieme, sia per il tempo, sia per i costi acquisto+patente nautica+patente E + poi il gancio che costa uno stonfo per i camper, pertanto la mia scelta e cascata su BWA 550 motorizzato Susuki 40/50 e il tutto portato in pesa è 650 Kg pertanto l'obbiettivo era raggiunto.
Devo dire che per quanto riguarda il traino pur con qualche apprensione per la prima volta non ho avuto problemi e non so come è trainare il gommone con la macchina ma con il camper non si sente minimamente e se non avessi la telecamera non me ne accorgerei.
Anche io mi ritengo una persona prudente, non ho superato il limiti di velocità ed ogni tanto come detto da qualcuno di voi mi fermavo per vedere se tutto era a posto, all'andata sicuramente molte più volte che al ritorno, ritengo anche io che un camper gemmellato dia quella sicurezza in più che un trazione anteriore non ha e questo anche senza carrello, avendo posseduto entrambe le motorizzazioni.
La prima esperienza per il varo e cascata sul camping Desimi a Lefkada dove il gentilissimo gestore ha provvedutto a prendere il carrello sulla statale e effettuare faro e alaggio, pertanto per questo punto non posso essere molto di aiuto, non avendo fatto praticamente niente se non ancorare il gommone al corpo morto già presente...............che faticaccia Sbellica .
Nonostante sia un convinto camperista, sono tornato ora ora da una vacanza di 10 giorni, devo riconoscere che non ha molto senso lasciare parcheggiato il camper in un campeggio per 20gg, il camper secondo il mio parere è fatto per viaggiare e non per campeggiare, naturalmente questa è la mia opinione, io mi ritengo un caperista-gommonatua e pertanto sono arrivato a questo compromesso, e sono felicissimo ultra felice, ma se qualcuno si ritiene gommonauta-camperista, allora gli dico che pensi bene alla cosa.
L'accoppiata Camper+Smontabile ti permette nell'arco di una vacanza di poterti spostare quelle 3/4 volte cosa che diventa faticosa da fare con il Camper+Carrello, ma il rovescio della medaglia è una navigazione più sicura e poter spaziare in mare dove con un 3.50 sicuramente non arriveresti mai, quest'anno tornando a Lefkada nel solito posto ho visto cose che due anni fa con un 3.50 non avevo visto.
E' vero che con il camper parcheggiato in campeggio la sera diventa difficile spostarsi, ma ci si puo spsotare con il gommone, le biciclette e lo scooter, e con 70/80€ noleggi un scooter per 20gg, pertanto hai tutte le possibilità di spostamento.
Altra naturale frontiera e il campeggio nautico e dopo una prima esperinza di 2 notti quest'estate con una tenda smontabile per la prossima estate mi sto attrezzando per relaizzare una tenda nautica, questo mi permetterà di poter fare nell'arco dei 20 gg 2-3 uscite di 1/2 notti senza avere l'obbligo e di rientrare alla base e raggiungere quelle destinazioni che in una solo giornata risulterebbero impegnative.

Questo è il mio treno
re: Camper+gommone: passione o follia
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 43/1286
@eltamin78
Il laika è sempre stato un buon mezzo, poi quelli di qualche anno fa avevano persino qualcosina in più in termini di qualità degli arredi, ma un mezzo che ha 20 anni, magari rimessato sempre sotto il sole e la pioggia, presenta senza dubbio delle criticità.
Inoltre su meccanica Ducato Euro 0, con tutto quello che questo comporta.
Per via della crisi su Subito ho visto più volte, a prezzi vantaggiosi, mezzi un po' più freschi, che ti offrono nell'ordine i seguenti vantaggi:

aria condizionata in cabina (ormai irrinunciabile)
frigo con cella congelatore separata ( utilissima per portarsi dietro la carne per i bimbi )
wc con cassetta thetford (il laika 620 ha il wc nautico, che può creare problemi, per esempio in paesi come la Svizzera non si entra)
motorizzazione common rail

e potrei continuare.
Quello che voglio dire è che con un po' di pazienza e occhio per le buone occasioni, che a te non manca, puoi entrare, con un bel mezzo, nel club dei camperisti-gommonauti, come precisava vittorio 66. Anche se secondo me gommo-camperisti suona meglio, mah.... Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 44/1286
red1 ha scritto:
wc con cassetta thetford (il laika 620 ha il wc nautico, che può creare problemi, per esempio in paesi come la Svizzera non si entra)

Non l'avevo mai sentito dire, ma sei sicuro? Da vecchio possessore di Ecovip 3L con nautico mi sono trovato bene, quando cambiai il camper lo cercavo sempre con nautico ma ormai non lo facevono più e trovai un ottima soluzione il combinato dell'Arca che abbina la praticità della cassetta con la capienza del Nautico.

@ Eltamin ......... e vai impegnati trova il mezzo così poi vieni come me e ti faccio da maestro Sbellica Sbellica
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 45/1286
@ red1.. Rolling Eyes
..dai una notizia errata dicendo che in Svizzera con un camper dotato di nautico non ti fanno entrare Rolling Eyes..piuttosto devi dire che si potrebbero avere dei problemi nello scaricarlo perchè oramai sono poche le strutture che sono dotate di vasca grande idonee alla raccolta dei liquami Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo
coverline640
Mi piace
- 46/1286
Ciao red1,rispondo alla tua domanda,se per soffietti intendi gli ammortizzatori supplementari al-ko ad aria,si li ho,ma in realtà non credo che facciano la differenza per il traino,invece una differenza notevole sul bagnato l'ho avuta cambiando modello di gomme,dalle michelin xc camping,alle michelin agilis xc camping,sarà perche nuove, ma il grip è notevolmente migliorato.
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 47/1286
red1 ha scritto:
Il tempest e' un gran bel gommone e il motore che hai accoppiato lo spingera' alla grande.
Non dimenticare la retrocamera sul camper. E' un grande aiuto.

Grazie, per fortuna il mio camper ha la retrocamera di serie
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Tenente di Vascello
lcocchieri
Mi piace
- 48/1286
Riproverò a caricare le foto appena possibile, con la procedura usata su un forum di camperisti non ho avuto fortuna, ma intanto proprio per tenere vivo il post, propongo degli argomenti che spero possano interessare tutti gli altri guidatori di "camperarticolati" del Forum: Smile
-consigli per il trasporto: distribuzione pesi (avendo spesso un garage in camper magari alcune cose potrebbero essere tolte dal gommone in viaggio), frequenza soste di controllo, manutenzione preventiva del carrello e del gancio, etc.
-compagnie di navigazione: per le varie mete e con un servizio di qualità (qualità=rispondenza ad un requisito/aspettativa; prezzo, puntualità, servizi a bordo, etc.)
-mete "camper friendly": scivoli e moli abbastanza capienti, aiuto nelle operazioni di varo ed alaggio (vedi Nico al Santa Maura), strade senza ostacoli sporgenti (balconi, rami, etc.)
-varie ed eventuali

Buon Mare! Felice
Leonardo
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 49/1286
red1 ha scritto:
@eltamin78
Il laika è sempre stato un buon mezzo, poi quelli di qualche anno fa avevano persino qualcosina in più in termini di qualità degli arredi, ma un mezzo che ha 20 anni, magari rimessato sempre sotto il sole e la pioggia, presenta senza dubbio delle criticità.
Inoltre su meccanica Ducato Euro 0, con tutto quello che questo comporta.
Per via della crisi su Subito ho visto più volte, a prezzi vantaggiosi, mezzi un po' più freschi, che ti offrono nell'ordine i seguenti vantaggi:

aria condizionata in cabina (ormai irrinunciabile)
frigo con cella congelatore separata ( utilissima per portarsi dietro la carne per i bimbi )
wc con cassetta thetford (il laika 620 ha il wc nautico, che può creare problemi, per esempio in paesi come la Svizzera non si entra)
motorizzazione common rail

e potrei continuare.
Quello che voglio dire è che con un po' di pazienza e occhio per le buone occasioni, che a te non manca, puoi entrare, con un bel mezzo, nel club dei camperisti-gommonauti, come precisava vittorio 66. Anche se secondo me gommo-camperisti suona meglio, mah.... Felice


Grazie per i consigli (che condivido in pieno) ma tieni presente che sono abbastanza "rustico" e per una prima esperienza mi sarei ritenuto un Signore anche con quel Laika... Felice

Citazione:
@ Eltamin ......... e vai impegnati trova il mezzo così poi vieni come me e ti faccio da maestro


Ok Vittorio, volentieri ed onorato!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 50/1286
@vittorio66
Intanto ben tornato e grazie per avere apportato il tuo contributo. Chiaramente vorremmo "intrigarci" un pò degli affari tuoi per sapere dove te ne sei andato per 10 gg, presumo in camper.
La distinzione tra camperisti-gommonauti e gommonauti camperisti non la vedo, forse perchè sono due grandissime passioni che cerco di coltivare contemporaneamente.

@tommaso 52
Non lo so, saranno leggende metropolitane ma in altri forum specialistici c'è gente che riporta notizie sul malumore con cui vengono accettati negli altri paesi i camper con wc nautico e soprattutto le grandi difficoltà che si hanno poi per scaricare le acque nere.
Non vi è dubbio che le autorità elvetiche qualche paranoia ai camperisti l'hanno sempre data, vedi la pesa a sorpresa, capitata a me personalmente al lago di Costanza, pertanto non mi stupisco di nulla.

@coverline640
Si non vi è dubbio che le agilis sono migliori delle xc camping tradizionali, infatti grazie al disegno del battistrada sono classificate M+S (Fango e Neve) mentre le xc tradizionali sono più stradali.

@eltamin78
Certo come prima esperienza ci potrebbe pure stare di prendere un camper di 20 anni ma è fondamentale lo stato d'uso e anche che non abbia cambiato tanti proprietari.
questo potrebbe essere un punto di partenza: https://www.subito.it/caravan-e-camper/mansardato-fiat-ducato-laika-ecovip-5-l-t-d-2500-venezia-81425153.htm
e anche questo: https://www.subito.it/caravan-e-camper/adriatik-572-dk-roma-77201167.htm
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet

Argomenti correlati