Camper+gommone: passione o follia [pag. 52]

Capitano di Fregata
vittorio66
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- 511/1286
copriro tutto, avevo pensato un apertura a poppa e una a prua, sui lati 2 finestre pet l'aereazione, l'uscita di lato penso non sia indispensabile, ho visto l'anno scorso che gli ormeggi in porto sono sempre o di poppa o di prua.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 512/1286
Boh, non ti voglio contraddire ma mi chiedo che vantaggi puoi avere ad inglobare nella tenda anche i coni di poppa e quindi il motore.
Io di lato avevo pensato a delle finestre rotonde, apribili con cerniera e munite di zanzariera. L'aereazione sarà fondamentale per contrastare il fenomeno della condensa.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 513/1286
Visto che avrete molte cuciture sopra la testa vi consiglio di farle ribattute per garantire un minimo di impermeabilità dall'umidità che si deposita sul tetto quando fa buio. E poi sono anche molto più resistenti. Usate filo in poliestere 100% Wink
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 514/1286
@red
Forse non ci siamo capiti Confused , la tenda finirà parallelamente allo specchio di poppa pertanto motore e coni di poppa fuori.
Per le finestre "il rotondo" dice la sarta che è più problematico per le cerniere, io avevo pensato ad una finestra diciamo 50x50 ad arco e incernierata in basso, così l'apertura può essere regolata a piacimento e zanzariera interna da applicare con velco, stesso sitema ma incernierata su un lato per l'apertura di prua in maniera da poterla aprire anche poco in alto, cosi
re: Camper+gommone: passione o follia



@Andrea
per il filo Thumb Up , ma per cuciture ribattute che cosa intendi? la "sarta" ha pensato di fare una cucitura doppia per dare consitenza al telo, sopvrapponendo i due pezzi di stoffa.
quiksilver 340 + 15cm mercury
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andrea85
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- 515/1286
E' difficile da spiegare a parole ma non è difficile da realizzare. Vedrai che la sarta sa di cosa si tratta. Comunque ci provo:
Per farla sul rovescio devi accostare i due lembi di stoffa diritto contro diritto e fare una prima cuciture con punto dritto a 1 cm dal bordo. A questo punto apri i due margini e tagli via circa 6 mm dal margine inferiore. Apri i due lembi di stoffa e pieghi il margine superiore (quello più lungo) a metà su quello inferiore lungo la linea di cucitura, in modo da coprire il margine più corto. Ora fai una cucitura a filo della linea di piegatura del margine prendendo anche la stoffa sottostante. La cucitura che otterrai è piatta con due cuciture visibili sul rovescio del lavoro e una sul diritto.
Non so se è chiaro... Embarassed
Provo con un immagine dalla quale si evince la mia spiccata vocazione artistica... Sbellica
re: Camper+gommone: passione o follia


Questa almeno in teoria dovrebbe essere impermeabile. Quelle che ho realizzato sulla mia le ho testate bagnando abbondantemente la tenda e non hanno fatto una goccia. Felice
Flyer F19 + Suzuki Df115
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vittorio66
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- 516/1286
Perfetto il disegno spiega benissimo. Grazie!
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
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andrea85
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- 517/1286
Di niente! Buon lavoro! Wink
Flyer F19 + Suzuki Df115
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red1 (autore)
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- 518/1286
@vittorio
Ok! avevo capito male.
Probabilmente per le finestre hai ragione ma mi piaceva l'idea di farle rotonde in stile nautico, per intenderci.
Il suggerimento di andrea85 mi sembra ottimo ma aumenta notevolmente al mole di lavoro, pertanto non vorrei una sollevazione delle sarte che, malgrado il rapporto parentale, potrebbero mandarci a ........... Toilet monster
Una soluzione potrebbe essere evitare le cuciture, almeno sul tetto, stendendo un telo unico, da prua a poppa, al quale cucire le strisce che compongono i laterali, con cuciture normali.
Ribadisco che secondo me, per l'uso prevalentemente estivo che ne faremo, dovremmo temere più l'acqua di condensa interna, piuttosto che quella piovana.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 519/1286
Le finestre volevo farle anche io rotonde ma a parte il fatto che le cerniere così lunghe venivano a costarmi una cifra spopositata poi per cucirle sarebbe stato molto più difficoltoso. Vi consiglio cerniere totalmente in plastica con denti grandi sennò si bloccano in 3 secondi!
La cucitura ribattura non è poi cosi laboriosa come sembra. Vi assicuro che ho perso moooolto più tempo per le rifiniture tipo cerniere e velcri che per le cuciture ribattute. Se ce l'ho fatta io che non avevo mai cucito in vita mia una sarta le fa ad occhi chiusi in due minuti Wink
Flyer F19 + Suzuki Df115
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red1 (autore)
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- 520/1286
@andrea85
Scusa ma volevo chiederti che tipo di tessuto hai utilizzato per la tenda e se hai avuto difficoltà a trovare le cerniere in plastica.
Si accettano anche suggerimenti su dove reperirle online.
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Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet

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