Camper+gommone: passione o follia [pag. 110]

Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 1091/1286
A chi non crede ai miei consumi, oltre ai dati del cruise control, posso dire che due anni fa che sono stato in Norvegia ho fatto 6430 km ed ho immesso nel serbatoio 673,64 litri (partito col pieno e rientrato col pieno). Ho consumato un po' di più rispetto alla media usuale di 10 km/l perché ho fatto tanta autostrada durante il trasferimento e ho spinto un po' sull'acceleratore. Ripeto Carthago Chic C-line 4.2 su Ducato Heavy telaio Alko 3000cc 160HP. E non venitemi a dire che la trazione anteriore non va bene in salita, il 2800 che avevo prima alleggeriva un po' l'avantreno, questo assolutamente no. Tenete anche presente che durate quel viaggio, in Svezia, in un'area di sosta sull'autostrada, sono passato per caso su un peso... 3830kg
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottotenente di Vascello
piace_77
Mi piace
- 1092/1286
si comunque si parlava di camper "importanti" su iveco, non camper classici su Ducato. il blocco motore sarà anche lo stesso, ma solo quello Smile

il camper in questione è un 9 metri ammeracano Smile , e ha dimensioni (non parlo solo della lunghezza) importanti, i mobili saranno in legno massello e non alleggeriti come si usa in Hymer, cartago, ecc nei camper europei anche di fascia alta insomma.

se vai ai 90km/h e tutta autostrada posso crederti che fai i 10km/l col tuo camper. io con il mio vecchio Hymer (29q.li in pesa) se vado ai 90 costanti in autostrada passo anche gli 11km/l e con il gommone attaccato Smile.
e comunque, frequentando forum di camperisti, ho notato una cosa. ricorda, che per quanto poco consumi, ci sarà sempre chi consuma meno di te Laughing

C'era anche un sito (americano) che ora non trovo dove elencava per dimensioni o per prezzi un bel po' di camper/motorhome in USA. con i prezzi di mercato in USA. ci si potrebbe comperare una vera casa su ruote con slide, al prezzo di un Laika ecovip Smile
UT e un mio amico si è importato appunto un motorhome trovandolo qu questo sito, spettacolare, di spedizioni e pratiche mi diceva aveva speso sui 4000euro qualche anno fa

trovato. www.pplmotorhomes.com/used_rvs_for_sale.htm

ricordo che il prezzo è in dollari Wink

unico problema.... le nostre strade e i nostri parcheggi non sono fatti per mezzi così grandi... per me, un 30-31piedi è al limite.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 1093/1286
giannipuch ha scritto:
Il concetto dell'uovo sotto l'acceleratore, che condivido pienamente, è superato dal Cruise Control.


Condivido la grande comodità del cruise control, ma ho qualche perplessità sul fatto che possa economizzare i consumi.
La mia è una sensazione, si badi bene. Ho notato che con il cruise control inserito il camper ha un rendimento maggiore rispetto a quello che si riesce ad ottenere agendo soltanto sul pedale dell'acceleratore. La sensazione è che anche in condizioni gravose, per esempio con rimorchio agganciato e camper carico all'inverosimile, il motore continui a tirare grazie ad una continua rimappatura dell'elettronica. In tali condizioni ho notato un cambio di rumorosità che non si accompagna comunque ad un aumento di giri. Aggiungo che se non ho molta fretta e voglio economizzare i consumi evito l'utilizzo del cruise control e mi affido alla "vecchia scuola" dell'uovo tra piede e pedale.
Voi che differenze apprezzate nel comportamento del mezzo con o senza cruise control inserito?

Il nuovo ducato è molto differente rispetto alle precedenti versioni e le sue doti di robustezza lo avvicinano, pur senza raggiungerlo, al daily.
D'altra parte non è un caso che i maggiori costruttori abbiano allestimenti importanti su ducato, complice anche la modularità dei telai al-ko.
Ricordiamoci che i consumi dipendono anche dallo stile di guida e pertanto un utilizzo più soft, specialmente con le marce basse, il lasciare andare il mezzo per inerzia nelle discese autostradali o ancora l'evitare accelerazioni per effettuare sorpassi ecc. sono trucchi che possono tramutarsi in un risparmio di carburante significativo.

Riguardo all'importazione dei bellissimi motorhome americani, che scopro essere anche economici, almeno all'acquisto, mi ha sempre spaventato la dogana e soprattutto la reperibilità di pezzi di ricambio.

@stinger
"sono passato per caso su un peso... 3830kg"


Una confessione clamorosa. Felice

Meglio che, sui pesi, non ci confessiamo io e Vittorio altrimenti non ci danno l'assoluzione. Sbellica
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottotenente di Vascello
piace_77
Mi piace
- 1094/1286
red1 ha scritto:
......................Riguardo all'importazione dei bellissimi motorhome americani...........mi ha sempre spaventato.........soprattutto la reperibilità di pezzi di ricambio.................


dici bene Smile
Fare arrivare materiale dagli USA non è di per se un problema, ma il trasporto e le eventuali tasse doganali hanno il loro costo aggiuntivo.

inoltre, a titolo di curiosità, oltre alla dogana (che non è un problema, se non economico) ricordo che una volta in Italia prima del collaudo alla motorizzazione per la reimmatricolazione, vanno convertiti alle nostre leggi, quindi sono da sostituire fanali posteriori, frecce, catarifrangenti.....

saluti!... e continuo a sognare un bel motorhome 3 assi con slide Smile
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 1095/1286
red1 ha scritto:

Meglio che, sui pesi, non ci confessiamo io e Vittorio altrimenti non ci danno l'assoluzione. Sbellica


No Comment Felice
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
giannipuch
1 Mi piace
- 1096/1286
red1 ha scritto:
giannipuch ha scritto:
Il concetto dell'uovo sotto l'acceleratore, che condivido pienamente, è superato dal Cruise Control.


Condivido la grande comodità del cruise control, ma ho qualche perplessità sul fatto che possa economizzare i consumi.
...
Voi che differenze apprezzate nel comportamento del mezzo con o senza cruise control inserito?
....

@stinger
"sono passato per caso su un peso... 3830kg"


Una confessione clamorosa. Felice

Meglio che, sui pesi, non ci confessiamo io e Vittorio altrimenti non ci danno l'assoluzione. Sbellica


Io invece ho la sensazione che con la velocità costante, essendo più preciso del "piede+uovo" sia mediamente più economico:
- in piano al massimo riesci a essere uguale al c.c., ma mai più preciso nella costanza;
- in salita il c.c. affonda per mantenere i giri, in compenso nella discesa successiva il c.c. rilascia, sempre per mantenere i giri; il nostro comportamento invece tende a non muovere il piede e quindi in salita i giri tendono a calare e in discesa i giri tendono a salire; e poi primo o dopo ci si distrae e si rompe l'uovo.

ricordo che le accelerazioni costano circa 1000 x a N/t (1000 Newton di sforzo di trazione in più rispetto alla velocità costante per ogni tonnellata di peso moltiplicato l'accelerazione a in m/s2) ; a velocità costante ne bastano circa 2-300 N/t (a velocità per cui l'incidenza della resistenza aerodinamica è ancora di questi ordini di grandezza, oltre no) per muovere il veicolo; mi fanno sorridere le grandi accelerazioni che si vedono in città con un semaforo rosso in vista, seguite da poderose frenate Sbellica

Comunque, anche se fosse un poco più dispendioso, la comodità è, come dici, grande.

Io non ci rinuncio mai non appena possibile.

Sui pesi stendiamo un velo pietoso ... vorrei reimmatricolarlo a 53 q.li (mi sembra da una targhetta della Fendt applicata sulla salita sinistra che fosse questa l'alternativa ai 35 "italiani"), però poi perdo la possibilità di far guidare mia moglie in caso di necessità ...
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sergente
FRANCOMAFFIO
Mi piace
- 1097/1286
Per tornare in tema, vorrei trascorrere una settimana in zona Nin - Vir per avere a portata di gommone il bellissimo canyon Zrmanje-Obravac e visitare questo tratto di mare compreso tra il sud di Pag e Zadar.
Qualcuno c'è stato ed ha da suggerire campeggi provvisti di ormeggio o boe tra i tanti presenti?
Io ho trovato sulle guide oltre al famoso Zaton questi campeggi con banchina :
- Dalmacija località Privalka
- Miocic Località Rtina
- Odmoree Località Rtina

Qualcuno che li ha provati?
Grazie ciao
Franco
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 1098/1286
noto con piacere che molti amanti del gommone sono anche amanti del camper come me.
Sinceramente non sono mai riuscito a prendere la decisione di agganciare il gommone al camper, per limiti di patente, ingombro ecc ...
Il mio sogno di sempre sarebbe quello di fare crociera diurna con il gommone ed alla sera ricongiungermi con il camper (chiaramente condotto da un altro soggetto) spostandomi così lungo le magnifiche coste italiane fino alla fine della vacanza dove il gommone torna sul carrello e tutti insieme si torna a casa.
Qualcuno ha già provato esperienze simili ?
Nei porti o scivoli pubblici le aree di manovra consentono ad un complesso di veicoli così lungo ed ingombrante di effettuare vari ed alaggi in autonomia o si deve per forza ricorrere alla gru ?
Quando ho provato a proporre ad amici e conoscenti questa idea mi è sempre stato risposto che è più economico e meno complicato acquistare un "camper galleggiante" ossia un gommone o barca cabinato ossia abitabile,
voi cosa ne dite ?
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 1099/1286
@wiz
credo che la tua idea non sia poi così strampalata, con una minima pianificazione potresti realizzarla, penso che il problema sarebbe trovare l'equipaggio di terra Felice
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 1100/1286
Idea non strampalata ma costosissima. Specialmente in Italia dove si paga, e anche salata, sia la sosta camper che l'ormeggio in porto.
Già nella vicina Grecia la cosa sarebbe fattibile.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet

Argomenti correlati