Camper+gommone: passione o follia [pag. 111]

Contrammiraglio
stinger
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- 1101/1286
È il vantaggio quale sarebbe? Di dormire la notte in camper? Bah, già è difficile sostare col camper vicino al mare in estate, figuriamoci coordinarsi con un gommone che naviga e che è soggetto alle condizioni meteomarine. Ci sono soluzioni più semplici che non implicano il pernottamento a bordo. Personalmente in estate il camper lo lascio a casa e dormo sopra il gommone, anche quando avevo il 484 e ci portavano pure il figlio appresso. E neppure la soluzione del campeggio fisso e di gite giornaliere, il camper è fatto per muoversi, non per stare fermo 20 giorni in un posto solo. Opinione personale naturalmente Smile
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sergente
FRANCOMAFFIO
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- 1102/1286
Prima risposta : normalmente nessun problema di manovra con il camper sugli scivoli.
Io penso che la soluzione ideale stia nel mezzo, basta avere tempo per godersela.
Cioè, spostamento ogni 3 o 4 giorni con camper e gommone al traino, piazzamento del camper e visita dei dintorni con il gommone.
Se una volta risali la costa a dx, il secondo giorno a sx ed il terzo sulle isole in fronte (se ci sono) hai già riempito le escursioni giornaliere senza mai vedere lo stesso posto 2 volte.
Ciao Franco
Capitano di Corvetta
wiz
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- 1103/1286
Nell'alaggio del gommone, se lo scivolo è un po' ripido il camper accusa qualche problema (slittamento ruote ant., slittamento e surriscaldamento frizione, ecc ...) o risale alla grande ??
L'installazione del gancio di traino, con tutta la barra da attaccare al telaio, non costituisce un peso eccessivo sull'estrema "poppa" del camper, tenuto conto dell'importante sbalzo posteriore ?
Altresì il peso che inevitabilmente andrà a gravare sull'occhione, quando il rimorchio è attaccato non alleggerisce troppo l'asse anteriore ?
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 1104/1286
Tutto dipende da che camper e che motorizzazione hai, e da che mezzo traini Wink, non può essere fatto una considerazione a prescindere
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 1105/1286
Credo che per mantere il camper non "appopato" per usare un termine marinaresco, quindi per far non perdere aderenza alle ruote anteriori, conti anche il tipo di ammortizzatori montati. Ho sbaglio?
Capitano di Corvetta
wiz
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- 1106/1286
Io credo sia opportuno non eccedere i 750 kg nel rimorchio, quindi un gommone max di 5 mt .
Questo per non sforare dai limiti imposti sia nel peso rimorchiabile indicato sul libretto del camper, sia da ciò che consente la patente.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 1107/1286
Per rimorchiare con la B è corretto il carrello deve avere una massa max di 750kg, e con un gommone così ti assicuro che non ti accorgi nemmeno di averlo dietro, metti la telecamera se ogni tanto lo vuoi vedere, la massa della motrice è notevolemnte maggiore rispetto al rimorchio e pertanto il rimorchio diventa inifluente in ordine di marcia sia come consumi che come tiro, almeno per me che traino con un Iveco 35C18 (rispettanto sempre i limiti)
Stesso discorso per gli scivoli, naturalmente con un camper a trazione anteriore e scivolo pronunciato si potrebbe incontrare qualche difficoltà, ma ti potranno essere di aiuto capergommonauti con questa motorizzazione.
Per le manovre abbiamo sembre un treno che è sui 15mt, ma con un rimorchio di 750kg nella peggore delle ipotesi scendi, sganci, e lo manovri a mano, riaggangi e sei a posto.
Ultima cosa sono i limiti di massa rimorchiabile che trovi sul libretto, QUEGLI CONTANO per prima cosa, poi tutto il resto, tieni conto che lo stesso mio camper ma con una diversa distribuzione interna ha una massa rimorchiabile di ben 2500kg contro ii 1000kg del mio, naturlamente scatta B+E

@Misterpin
Per ovviare ai camper appoppati vengono spesso montate le sospensioni ad aria sull'assale posteriore.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 1108/1286
- Ultima modifica di red1 il 15/02/16 19:11, modificato 1 volta in totale
Come già sottolineato da Vittorio non si possono fare considerazioni a prescindere.
Ogni camper ha una sua precisa motorizzazione, il suo sbalzo posteriore, la sua trazione anteriore o posteriore, magari ha pure i soffietti che impediscono che si possa "sedere" sull'assale posteriore.
Ciascuno di noi ha esperienze diverse, magari patenti differenti e quello che può sembrare un azzardo ad uno, può essere considerato routine dall'altro.
Conosco personalmente gente che traina con il camper carrelli biasse con su gommoni da 7,5 metri. Ogni camper ha una sua massa massima rimorchiabile. Quella e solo quella fa testo. Tutti gli altri limiti sono limiti mentali che ci imponiamo noi e, soprattutto, non c'è posto dove non si possa andare con il camper con il gommone agganciato, con un po di occhio e tanto buon senso.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
wiz
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- 1109/1286
sono felice delle risposte.
Noto con piacere tante persone che condividono il mio pensiero, contrariamente a tante altre che mi danno del matto.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 1110/1286
@Vittorio era proprio a quello a cui mi riferivo. Sul mio, infatti, sono montate proprio quelle sospensioni. Sono curioso di vedere come mi troverò con un treno di 16 mt.

Qualcuno ha mai fatto rimappare la centralina del ducato 2.8 jtd? Mi sono informato e mi porterebbero la potenza a 150 cv contro i 127 attuali che con un rimorchio di Kg 1600 farebbero comodo, ma non vorrei, modificandola, avere dei problemi seri al motore. Avete qualche esperienza in merito?
Sailornet

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