Camper+gommone: passione o follia [pag. 123]

Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 1221/1286
Ossia, diciamolo con altre parole:
"indipendentemente dalla corrente assorbita dalla batteria in fase di ricarica, la tensione misurata ai suoi capi deve essere uguale a quella misurata ai capi dell'alternatore".
Questo sempre anche quando si inseriscono dei carichi, tipo luci, condizionatore, autoradio ecc.

Trattandosi poi di un camper, dove ci sono anche delle batterie destinate ai servizi che vengono messe in parallelo alla batteria motore con:
- motore in moto e segnale +chiave
- tensione >13,5V
anche in questo caso che comporta un maggiore assorbimento da parte dell'alternatore, la tensione ai capi della batteria motore non deve diminuire. O sbaglio?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 1222/1286
Non sbagli, se a motore acceso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
morenobz
1 Mi piace
- 1223/1286
magari non è il topic giusto... ma una mano si trova sempre... Wink
Io qualche anno fa avevo avuto lo stesso problema, o meglio la batteria non teneva la carica.
Dopo qualche batteria gettata perché alla fine partiva... avevo scoperto che i capicorda che si collegavano ai morsetti della batteria avevano preso solo qualche filo del cavo.
Ho sostituito tutto il filo mettendone uno di sezione maggiore ed il problema era scomparso!
Potrebbe essere che il tuo filo ( dove viene collegato, all´alternatore o ai morsetti batteria) sia bruciacchiato ( e non lo vedi perché resta sotto il morsetto) e che ci siano solo pochi fili della treccia che portano corrente...
Prova a controllare, magari - speriamo - potrebbe essere questo..
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Contrammiraglio
stinger
1 Mi piace
- 1224/1286
Problema di bassa tensione ai capi della batteria motore con motore del camper in moto: RISOLTO!

Per cui mi sento di dire a tutti i possessori di camper motorizzati con Fiat Ducato 3000cc da 160HP:

verificate con motore in moto la tensione mediante un tester ai capi della batteria motore. Lo stesso risultato si ottiene misurando la tensione sulla presa accendino.
Se la tensione è inferiore a 14V avete un problema, di cui non vi siete mai accorti, sul cavo che dall'alternatore va alla batteria (costituito da due cavi con differenti numeri di cui uno fatto in due sezioni).
Normalmente il problema si riscontra sul cavo di colore rosso che va dalla morsettiera posta sulla sinistra nel vano motore al motorino di avviamento in prossimità del capocorda collegato al motorino di avviamento.
Di questo problema la maggior parte dei meccanici sono all'oscuro e la Fiat ne nega l'esistenza. Dal momento che ho avuto contatti con più persone che hanno avuto questo tipo di inconveniente, il mio consiglio è quello di telefonare in primis al servizio clienti camper della Fiat così perlomeno non potranno più dire di non essere a conoscenza del problema. In seconda battuta andate da un buon elettrauto chiedendogli di fare un controllo mirato sui cavi in prossimità del capocorda che vi ho detto.
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 1225/1286
Grazie della info ma non hai detto come lo hai risolto. Hai sostituito in cavi?
Contrammiraglio
stinger
2 Mi piace
- 1226/1286
Misterpin,
Certo, ho sostituito il cavo in due sezioni n° 1361157080/250 che collega alternatore/motorino di avviamento/morsettiera che presentava surriscaldamento in prossimità del capocorda facente capo al motorino di avviamento.
Dopo l'intervento misurati 14,3-14,4 volt ai capi della batteria motore con motore in moto, mentre prima, a parte non raggiungere i 14, la tensione fluttuava e scendeva mano a mano che passava il tempo anche al di sotto dei 12,5 facendo cadere il parallelo con la batterie servizi e non alimentando più il frigo a 12V (l'evento ce mi ha fatto scoprire il problema).
Secondo me il problema è serio, un cavo che si surriscalda e presenta una caduta di tensione può bruciare e causare un incendio.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 1227/1286
Grazie controllerò il mio
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 1228/1286
misterpin ha scritto:
Grazie controllerò il mio


Anche tu hai la motorizzazione 3000?
Pare che il problema sia solo per quelli, in più costruiti intorno al 2010/2011

Col senno di poi probabilmente il problema ce l'ho sempre avuto fin dall'inizio, solo che se non mi capitava di trasportare gelati nel freezer, che si sono sciolti, non me ne sarei mai accorto. Il problema mi si è evidenziato perché avevo il frigo che a gas rendeva poco durante la marcia per bruciatore sporco e, probabilmente, per la turbolenza che si veniva a creare.
Non mi sarei mai sognato di verificare in marcia la tensione della batteria motore.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
misterpin
1 Mi piace
- 1229/1286
No io ho il 2800 ma il controllo non gli fa male
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 1230/1286
Sembrerebbe che ci saranno novità positive nei prossimi mesi per la guida delle autocaravan che sforano il peso di 35 ql.

Cosi recita il paragrafo 2 dell'articolo 12 del disegno di legge presentato qualche giorno fa, che si propone il riordino del settore:

"2. Per consentire la guida di veicoli
ricreazionali di peso superiore a 3,5 ton-
nellate ad uso privato, il Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti, con proprio
decreto, da adottare entro sei mesi dalla
data di entrata in vigore della presente
legge, introduce la patente B+, volta a con-
sentire la guida di veicoli ricreazionali a
solo uso privato. I possessori della patente
B da almeno dieci anni possono ottenere
direttamente la nuova patente B+ senza
dover sostenere una nuova prova pratica e
o teorica."

https://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0050120.pdf

Speriamo che sia la volta buona e che il legislatore, finalmente, prenda atto che i nuovi VR hanno pesi ben superiori a quelli del passato e ci metta al riparo da contestazioni delle compagnie assicirative nel maleaugurato caso di un sinistro.
In passato una analoga proposta che spostava il limite a 3800 kg non ebbe seguito.
Io auspico che portino il limite almeno a 4000 kg, voi che ne pensate?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet

Argomenti correlati