Camper+gommone: passione o follia [pag. 112]

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- Ultima modifica di red1 il 15/02/16 20:26, modificato 1 volta in totale
Mi sono trovato a fare questa scelta su un motorhome 710 Laika con motore 2800 jtd 127 cv, che si sedeva nelle salite autostradali, costringendomi a scalare di marcia.
Sulla base di ciò ti consiglio di provare il camper con il carrello agganciato e, se lo riterrai opportuno, di mettere una centralina aggiuntiva che agisca sull'eprib.
Si collega con due spinotti ed è facilmente asportabile.
Con questa guadagni 15/20 cv.
Rimappando la centralina motore potresti avere problemi per la revisione e la modifica è reversibile solo riprogrammandola e quindi ripagando.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 1112/1286
Tempo fa per problemi di consumo un po elevato, mi informai per la rimappatura della centralina, ma mi fu sconsigliato ma non ti so dire.
PS. per il consumo ho ritrovato quello dell'inizio non superando i 2250giri
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 1113/1286
Sconsiglio vivamente centraline aggiuntive'fai da te" pperché ingannano la centralina principale agendo su parametri standard, vedi pressione del turb, iimmissione gasolio ecc...

Il meglio è la tua centralina rimappate da un luminare però, semplicemente si ottimizza la preiniezione, egr e altre poche cose, abbassando la coppia e senza aggiungereuuna montagna di cavalli....

Abbassi i consumi e hai un tiro costante, senza "buchi".. E non comprometti il banco e tutto il resto fdella meccanica già usata....
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 1114/1286
Scuole di pensiero.
Sei sicuramente più esperto di me in materia. Io riferisco, come mio solito, solo esperienze personali e quella avuta con la centralina aggiuntiva è solo positiva.
Inoltre qualora, toccando ferro, si dovesse avere un sinistro, la centralina aggiuntiva la si può smontare facilmente, quella rimappata è una vera e propria elaborazione e il che significa guai con l'assicurazione.
In ultimo, vendi il camper e smonti la centralina. Nessuno potrà mai venirti a cercare dopo.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
misterpin
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La mia idea è quella di sutancamion rimappatura per avere un "tiro" costante in salita. Non voglio velocità ma maggior trazione in salita
Capitano di Vascello
bigfish
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- 1116/1286
sono daccordo con Sutancamion
la mappa se proprio volete farla va fatta da chi ne "aggiusta" i parametri senza fare cavolate ed eccessi che alla fine graveranno parecchio sui componenti meccanici (frizione e turbina per primi)
una mappa sul ducatone 2800jtd ci sta tutta e secondo me è anche legittima Wink
cosa diversa sui motori di ultima produzione:
il 3000 è vero che esce 160 e 180cv sul ducato
è altrettanto vero che sul daily arriva a 210cv ma è anche vero che il daily non ha la stessa meccanica e componentistica del ducato e cosa non da poco non ha il bi-turbo!
idem per il mitico 2300 da 130cv e da 150cv... anche quì qualche cosa cambia, il 150 ha la turbina a geometria variabile e qualche componente diverso!
attualmente possiedo un daily da 180cv e prima un ducato da 160cv ed in entrambi i casi la mappa non serve affatto ne per i consumi ne tanto meno per il "tiro".
semmai un intervento di "taroccamento" che ho fatto e credo sia INDISPENSABLE è quello di chiudere la maledetta EGR che provoca solo imbrattamenti ai collettori e aumenta la fumosità allo scarico.
cmq signori cari possiamo metterci il cuore in pace perchè, SEMBRA DA NEWS DAI CAMPERISTI PIU' AGGIORNATI" che fiat eliminerà dal listino il 3000 per garantire la motorizzazione solo al 2300
in versione 130, 150, 160cv...
mentre per l'impiego dell'iveco daily possiamo già dirgli addio a meno che non si voglia spendere 150.000€ e stare sopra gli 8 metri (lika kreos 3001 e 3003 a parte).
buon traino a tutti!


re: Camper+gommone: passione o follia
Comune di 1° Classe
Whelp75
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- 1117/1286
Ciao..!!
Non mi possono ancora permettere di avere uno dei vostri meravigliosi "trenini" (diciamo che ci sto lavorando) ...ma sono ancora uno di quelli che smonta e infila tutto in gavone tenendosi il motore tra i sedili in cabina...un sacrificio ripagato immediatamente quando ti ritrovi (anche per quest'anno) a girare attorno alle meravigliose isolette dell'isola di Murter..!!

Un caro saluto a tutti.

re: Camper+gommone: passione o follia


Cià [/img]
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 1118/1286
Il tutto sta nel vedere cosa è meglio per te visto che tu non hai il rimorchio durante il viaggio, non hai problemi di varo e alaggio (vai ovunque), di costi per l'ormeggio, l'acquisto del carrello, trovare un campeggio con l'ormeggio, problemi di patenti, consumi e costi assicurativi maggiori, oltre a quelli di manutenzione del gommone. Certo quando sei in acqua la differenza è evidente ma se uno si accontenta non credere che non sia una soluzione ottimale

P.S. ma mettere il tendalino dritto non è meglio? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 1119/1286
@Whelp75
Gli anni passati con lo smontabile sono stati i più faticosi, ma ne ho un ricordo bellissimo.
Vedrai che anche tu, prima o poi, farai il salto verso il chiglia rigida. Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Comune di 1° Classe
Whelp75
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Ma se metto il tendalino dritto poi la pioggia dove scende..?? Rolling Eyes Li ero al lago Maggiore in Luglio...certi temporali.!!

La cosa che mi frena è il rimessaggio invernale.
Ora il camper è parcheggiato appena fuori casa e il gommone rigorosamente gonfio a lato del box... !!
Un rimessaggio Camper + Carrello, anche se all'aperto in zona Milano ha costi proibitivi..

In ogni caso ho scelto da anni la Croazia perché mi offre un mare riparato che mi offre la possibilità di girare tranquillo in tutta sicurezza e raggiungere ristorantini sul mare e spiagge da favola.., certo non raggiungo le Cornati..ma mi accontento....:

re: Camper+gommone: passione o follia
Sailornet

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