Camper+gommone: passione o follia [pag. 65]
Frank
- 641/1286
[quote="red1"]Onestamente lo pensavo anche io, ma sai il 43 é piccolino.[/quote
Lo zar e piccolino, e il peso dichiarato è appunto 300 kg (solo gommone), ma secondo me bleffano alla grande.
Lo zar e piccolino, e il peso dichiarato è appunto 300 kg (solo gommone), ma secondo me bleffano alla grande.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
tommaso 52
- 642/1286
..posso garantirti che non bleffano..il peso è quello perchè a suo tempo anch'io ero interessato all'acquisto di un 43 e alla verifica..corrispondeva
poi, per la cronaca, ho acquistato il Lomac che ho attualmente
poi, per la cronaca, ho acquistato il Lomac che ho attualmente
..attualmente, senza gommone.
red1 (autore)
- 643/1286
@Frank
Quoto Tommaso.
Il peso di 300 kg è quello riportato nella scheda tecnica ufficiale della zar, che è un'azienda molto seria.
Pertanto se hai un'occasione di un zar 43 e puoi sfruttare il fuoribordo della jacuzi, valutala con attenzione
Quoto Tommaso.
Il peso di 300 kg è quello riportato nella scheda tecnica ufficiale della zar, che è un'azienda molto seria.
Pertanto se hai un'occasione di un zar 43 e puoi sfruttare il fuoribordo della jacuzi, valutala con attenzione
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Frank
- 644/1286
[quote="red1"]@Frank
Quoto Tommaso.
Il peso di 300 kg è quello riportato nella scheda tecnica ufficiale della zar, che è un'azienda molto seria.
Pertanto se hai un'occasione di un zar 43 e puoi sfruttare il fuoribordo della jacuzi, valutala con attenzione [/quote
Tommaso, Red
vi credo sulla parola, solo che mi hanno sempre detto che gli zar ( che considero ottimi gommoni) sono molti pesanti, visto l'abbondanza di vetroresina.
Lo confrontavo con il mio Capelli 500 dato dalla casa a 400 KG
Quoto Tommaso.
Il peso di 300 kg è quello riportato nella scheda tecnica ufficiale della zar, che è un'azienda molto seria.
Pertanto se hai un'occasione di un zar 43 e puoi sfruttare il fuoribordo della jacuzi, valutala con attenzione [/quote
Tommaso, Red
vi credo sulla parola, solo che mi hanno sempre detto che gli zar ( che considero ottimi gommoni) sono molti pesanti, visto l'abbondanza di vetroresina.
Lo confrontavo con il mio Capelli 500 dato dalla casa a 400 KG
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
red1 (autore)
- 645/1286
Scusa Frank
In realtà, nella mia testa, pensavo di rispondere a reneka, che è interessato all'acquisto di uno zar 43.
I battelli all'origine non sono molto pesanti, ma tutto quello che ci portiamo a bordo che, chilo dopo chilo, li appesantisce
In realtà, nella mia testa, pensavo di rispondere a reneka, che è interessato all'acquisto di uno zar 43.
I battelli all'origine non sono molto pesanti, ma tutto quello che ci portiamo a bordo che, chilo dopo chilo, li appesantisce
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
FRANCOMAFFIO
- 646/1286
Ciao sono Franco,
Ho acquistato lo scorso anno uno ZAR 43 con Suzuki 40/60 white , dopo 10anni di smontabile.
Traino con Camper Giottiline Graal Y400 , carrello Tecnotrail 750 (si dice che sia costruito irrobustito ed adattato apposta a quel gommone).
Il gommone è piccolino (4,75 e non 4,30 come suggerisce la sigla) ma è "abitabile" come 5 un 5 mt e più di altre marche.
Questo significa che ad esempio a prua la carena è più larga di quella dei gommoni pari misura. Inoltre ha molte parti in vetroresina (ad esempio il prendisole immenso) e non ultimo ha una carena profonda molto marina e appena sotto i tubolari una forma speciale brevettata che lo solleva in navigazione, il tutto necessita di altra vetroresina.
Come risultato il peso di 300 Kg è superato secondo me almeno del 25% .
In totale in assetto di marcia con 1/3 di benzina e quasi nulla di acqua della doccetta sulla bascula ma tutti gli accessori caricati (ancore, catene, accessori di sicurezza ed altri....) ho riscontrato 830 Kg di peso.
Da allora tolgo alcuni oggetti pesanti dal gommone durante il trasporto mettendoli nel gavone del camper, ad esempio le ancore e le catene, e faccio benzina ed acqua all'ultimo kilometro.
Ciò non toglie che sia trainabile con la B visto che conta sempre il peso teorico, il rischio di essere portato in pesa è praticamente nullo. Inoltre io ho molto margine sulla trattrice visto che il mio camper pesa in assetto di marcia con 1/2 acqua, bombole ed altro solo 29 q.li scarsi.
Per Reneka che sta pensando di acquistarlo sono a disposizione per tutti i dubbi lo assillino.
E' un gran gommone di gran lunga superiore ai pari categoria, un po di attenzione al peso non guasta ma tutto si può gestire se si presta attenzione.
Ho acquistato lo scorso anno uno ZAR 43 con Suzuki 40/60 white , dopo 10anni di smontabile.
Traino con Camper Giottiline Graal Y400 , carrello Tecnotrail 750 (si dice che sia costruito irrobustito ed adattato apposta a quel gommone).
Il gommone è piccolino (4,75 e non 4,30 come suggerisce la sigla) ma è "abitabile" come 5 un 5 mt e più di altre marche.
Questo significa che ad esempio a prua la carena è più larga di quella dei gommoni pari misura. Inoltre ha molte parti in vetroresina (ad esempio il prendisole immenso) e non ultimo ha una carena profonda molto marina e appena sotto i tubolari una forma speciale brevettata che lo solleva in navigazione, il tutto necessita di altra vetroresina.
Come risultato il peso di 300 Kg è superato secondo me almeno del 25% .
In totale in assetto di marcia con 1/3 di benzina e quasi nulla di acqua della doccetta sulla bascula ma tutti gli accessori caricati (ancore, catene, accessori di sicurezza ed altri....) ho riscontrato 830 Kg di peso.
Da allora tolgo alcuni oggetti pesanti dal gommone durante il trasporto mettendoli nel gavone del camper, ad esempio le ancore e le catene, e faccio benzina ed acqua all'ultimo kilometro.
Ciò non toglie che sia trainabile con la B visto che conta sempre il peso teorico, il rischio di essere portato in pesa è praticamente nullo. Inoltre io ho molto margine sulla trattrice visto che il mio camper pesa in assetto di marcia con 1/2 acqua, bombole ed altro solo 29 q.li scarsi.
Per Reneka che sta pensando di acquistarlo sono a disposizione per tutti i dubbi lo assillino.
E' un gran gommone di gran lunga superiore ai pari categoria, un po di attenzione al peso non guasta ma tutto si può gestire se si presta attenzione.
red1 (autore)
- 647/1286
Buongiorno Franco e benvenuto in questo topic che cerca di raccogliere i gommocamperisti del forum
Penso che reneka potrà fare tesoro della tua esperienza con lo zar 43 e dei tuoi consigli
Penso che reneka potrà fare tesoro della tua esperienza con lo zar 43 e dei tuoi consigli
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
lcocchieri
- 648/1286
Franco,
devo ammettere di aver guardato gli Zar sempre con una certa perplessità, soprattutto per le motorizzazioni "consigliate" a parità di misura e nonostante a mia moglie piacciano molto....però la tua descrizione (carena marina, etc.) me li farà vedere sotto una luce diversa!
Buon mare
Leonardo
devo ammettere di aver guardato gli Zar sempre con una certa perplessità, soprattutto per le motorizzazioni "consigliate" a parità di misura e nonostante a mia moglie piacciano molto....però la tua descrizione (carena marina, etc.) me li farà vedere sotto una luce diversa!
Buon mare
Leonardo
Frank
- 649/1286
Franco
condivido tutto riguardo lo zar, gran bei gommoni, quello che mi lascia molto perplesso è la tua affermazione sul peso del tuo camper, non penso proprio il tuo mezzo possa pesare 29 q in ordine di marcia
condivido tutto riguardo lo zar, gran bei gommoni, quello che mi lascia molto perplesso è la tua affermazione sul peso del tuo camper, non penso proprio il tuo mezzo possa pesare 29 q in ordine di marcia
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
vittorio66
- 650/1286
Sarei curioso anche io di sapere il mod. del camper, con il mio mi rifiuto di andare sulla pesa l'ultima volta
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
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