Camper+gommone: passione o follia [pag. 75]
tommaso 52
- 741/1286
..le prolunghe non c'entrano niente!!
sul mio Laika con garage, su meccanica Ford 350 ruote gemelle, ci sono queste prolunghe al telaio dove è ancorato il gancio di traino e la portata su libretto è di 2000kg!!
sul mio Laika con garage, su meccanica Ford 350 ruote gemelle, ci sono queste prolunghe al telaio dove è ancorato il gancio di traino e la portata su libretto è di 2000kg!!
..attualmente, senza gommone.
red1 (autore)
- 742/1286
Ragazzi, intervengo nella discussione per precisare che non intendevo lodare le qualità degli allestimenti di un marchio piuttosto che un altro, anzi tutt'altro. Il mio secondo camper è stato un Arca 400 del quale conservo un ricordo eccezionale in termini di qualità costruttiva e rifiniture. Infatti nel 2003, alla fiera di Rimini, le mie attenzioni si erano rivolte ai mezzi in alufiber della "rinascita" di Arca che trovavo bellissimi, poi mia moglie vide il motorhome H710 della Laika, e quello che piaceva a me è passato in secondo piano.
Tornando alla massa rimorchiabile, se analizziamo i dati in nostro possesso, relativi agli iscritti a questo topic possiamo notare che alcuni mezzi, per esempio l'X700 di lcocchieri e l'X695 di tommaso52, pur montando il gancio con l'ausilio di prolunghe hanno una massa rimorchiabile di 2000 kg. Inoltre sappiamo che il 720 GLT di frulio, identico per dimensioni e meccanica al camper di vittorio66, ha una massa rimorchiabile di 2500 kg.
Tutti i mezzi appena citati dispongono dei due lettini trasversali in coda e conseguentemente di un garage un po più piccolo.
Questo implica, a mio avviso, la necessità di prolunghe, per raccordarsi con i longheroni del telaio, più corte del 50% rispetto a quelle necessarie per il montaggio del gancio in un camper con il garage grande.
Chiedo: Il montaggio del gancio con prolunghe aggiuntive più lunghe, che giocoforza sono soggette a leve di forza più svantaggiose, può giustificare il dimezzamento della massa rimorchiabile?
Infine, soltanto per completezza, sappiamo che il Kreos di bigfish e il mio Rexosline hanno entrambi 2500 kg di massa rimorchiabile ma la casa costruttrice ha predisposto all'origine dei longheroni per prolungare lo chassis.
Di seguito vi posto qualche foto fatta sotto il mio camper.
Si notano chiaramente i longheroni scatolati della al-ko, predisposti dalla casa madre per prolungare lo chassis del Daily.
Tornando alla massa rimorchiabile, se analizziamo i dati in nostro possesso, relativi agli iscritti a questo topic possiamo notare che alcuni mezzi, per esempio l'X700 di lcocchieri e l'X695 di tommaso52, pur montando il gancio con l'ausilio di prolunghe hanno una massa rimorchiabile di 2000 kg. Inoltre sappiamo che il 720 GLT di frulio, identico per dimensioni e meccanica al camper di vittorio66, ha una massa rimorchiabile di 2500 kg.
Tutti i mezzi appena citati dispongono dei due lettini trasversali in coda e conseguentemente di un garage un po più piccolo.
Questo implica, a mio avviso, la necessità di prolunghe, per raccordarsi con i longheroni del telaio, più corte del 50% rispetto a quelle necessarie per il montaggio del gancio in un camper con il garage grande.
Chiedo: Il montaggio del gancio con prolunghe aggiuntive più lunghe, che giocoforza sono soggette a leve di forza più svantaggiose, può giustificare il dimezzamento della massa rimorchiabile?
Infine, soltanto per completezza, sappiamo che il Kreos di bigfish e il mio Rexosline hanno entrambi 2500 kg di massa rimorchiabile ma la casa costruttrice ha predisposto all'origine dei longheroni per prolungare lo chassis.
Di seguito vi posto qualche foto fatta sotto il mio camper.
Si notano chiaramente i longheroni scatolati della al-ko, predisposti dalla casa madre per prolungare lo chassis del Daily.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
aurimeli
- 743/1286
Buonasera a tutti, mi presento sono Alessandro
[cancellato by mod
totalmente OFF TOPIC: usa la funzione "cerca" (tasto arancione nel menu a sinstra) e troverai i topic che trattano l'argomento]
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gibbo
- 744/1286
Ciao Alessandro guarda prima di aquistarlo valuta bene io vengo dalla tua stessa esperienza anche io ho comprato come primo gommone un sea Power 4t 4 cv motore parsun allettato dal prezzo ma ti dico l ho provato solo una volta al lago rendendomi conto che oltre a non divertirmi potrebbe anche diventare pericoloso poi l ho venduto subito prendendo un mercury 15 cv 2t gia molto meglio dopo quello adesso sono passato aun chiglia rigida con motore yamaha 40 io personalmente con un 4cv ti sconsiglio mare tipo croazia ssoprattutto se carichi anche la famiglia ciao gibbo
red1 (autore)
- 745/1286
Ciao aurimeli
Quoto quanto ti è stato consigliato da gibbo.
Con un 4 cv un gommone da 340 non riuscirà nemmeno a planare e un po di cavalleria in più ti potrebbe servire, infatti il motore più adeguato sarebbe 10/15 cv.
Riguardo alla tua domanda devo dirti che fino a 4 cv in Croazia non è necessaria la patente
Quoto quanto ti è stato consigliato da gibbo.
Con un 4 cv un gommone da 340 non riuscirà nemmeno a planare e un po di cavalleria in più ti potrebbe servire, infatti il motore più adeguato sarebbe 10/15 cv.
Riguardo alla tua domanda devo dirti che fino a 4 cv in Croazia non è necessaria la patente
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
aurimeli
- 746/1286
Grazie Gibbo per la risposta, sono un po perplesso in quanto dover farmi la patente per 10 giorni di croazia all anno essendo alla mia prima esperienza, a me basterebbe fare un po di sottocosta tanto per iniziare,comunque il motore e' un suzuki portato a 6cv(non grandi cose)
vittorio66
- 747/1286
Questa è l'immagine del sotto del mio camper
Come si può notare i longheroni (quegli Grigi) sono le prolunghe che l'ARCA ha istallato per sorreggere lo sbalzo posteriore, il gancio viceversa è stato ancorato a due profili a C direttamente al telaio della meccanica e su questo successivamente è stato applicato il gancio traino, (profili Neri)i profili sono agganciati SOLO al telaio in prossimità del ponte posteriore, poi praticamente sono a sbalzo e su questi poggiano i profili GRIGI.
Sarebbe interessante avere una foto del sotto del camper di Frulio.
Come si può notare i longheroni (quegli Grigi) sono le prolunghe che l'ARCA ha istallato per sorreggere lo sbalzo posteriore, il gancio viceversa è stato ancorato a due profili a C direttamente al telaio della meccanica e su questo successivamente è stato applicato il gancio traino, (profili Neri)i profili sono agganciati SOLO al telaio in prossimità del ponte posteriore, poi praticamente sono a sbalzo e su questi poggiano i profili GRIGI.
Sarebbe interessante avere una foto del sotto del camper di Frulio.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
aurimeli
- 748/1286
Ciao, complimenti per il topic , sono a pagina 20,con calma arrivo.............
Frank
- 749/1286
....Come si può notare i longheroni (quegli Grigi) sono le prolunghe che l'ARCA ha istallato per sorreggere lo sbalzo posteriore, il gancio viceversa è stato ancorato a due profili a C direttamente al telaio della meccanica e su questo successivamente è stato applicato il gancio traino, (profili Neri)i profili sono agganciati SOLO al telaio in prossimità del ponte posteriore, poi praticamente sono a sbalzo e su questi poggiano i profili GRIGI.
Sarebbe interessante avere una foto del sotto del camper di Frulio.....
il tuo gancio assomiglia molto al mio anzi sembra uguale, anche il sistema di fissaggio al telaio è identico, l'unica differenza è che nel mio le prolunghe sono fissate ai longheroni di sostegno dello sbalzo del garage.
Sarebbe interessante avere una foto del sotto del camper di Frulio.....
il tuo gancio assomiglia molto al mio anzi sembra uguale, anche il sistema di fissaggio al telaio è identico, l'unica differenza è che nel mio le prolunghe sono fissate ai longheroni di sostegno dello sbalzo del garage.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
frulio
- 750/1286
@Vittori 66
Scusate ma ero fuori, in camper sono andato a sondare il terreno, opss l'acqua sul Lago di Garda, come sempre splendido non vedo l'ora che arrivi pasqua.......
ora vedendo le foto di Vittorio penso di trarre una conclusione ....
il GLM ha probabilmente il garage più basso del GLT e il mio pensiero da come si vede dalle foto di Vittorio è che il telaio (iveco) è stato tagliato e riportato indietro tramite le due staffe in acciao (grigie), pertanto perde portata di traino, il mio GLT avendo il gavone a volume variabile, e probabilmente il pianale più alto ha il gancio imbullonato direttamente sul telaio del Daily svelato l'arcano .....
cosa diversa per i Laika (Iveco) in quanto hanno il doppio fondo e come cellula rimangono più alti
comunque domani sera posterò una foto del mio, così capirete la differenza.
Spero di essere stato chiaro e di non aver creato confusione
Scusate ma ero fuori, in camper sono andato a sondare il terreno, opss l'acqua sul Lago di Garda, come sempre splendido non vedo l'ora che arrivi pasqua.......
ora vedendo le foto di Vittorio penso di trarre una conclusione ....
il GLM ha probabilmente il garage più basso del GLT e il mio pensiero da come si vede dalle foto di Vittorio è che il telaio (iveco) è stato tagliato e riportato indietro tramite le due staffe in acciao (grigie), pertanto perde portata di traino, il mio GLT avendo il gavone a volume variabile, e probabilmente il pianale più alto ha il gancio imbullonato direttamente sul telaio del Daily svelato l'arcano .....
cosa diversa per i Laika (Iveco) in quanto hanno il doppio fondo e come cellula rimangono più alti
comunque domani sera posterò una foto del mio, così capirete la differenza.
Spero di essere stato chiaro e di non aver creato confusione
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