Camper+gommone: passione o follia [pag. 80]

Contrammiraglio
tommaso 52
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- 791/1286
..Fran!? Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 792/1286
Ho visto, ho visto Sbellica.
Ma ho visto anche signore inferocite Guy with axe
Meno male che eravate fuori portata Felice

Tornando al video in notturna mi è tornata in mente una navigazione all'imbrunire, di qualche anno fa, nelle paludi della Florida.

Veramente complimenti Thumb Up
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
bigfish
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- 793/1286
chiedo un parere a chi come me ha un iveco daily gemellato.

parecchi "esperti" in iveco sconsigliano l'installazione delle sospensioni ad aria per due motivi:
- in questo telaio ha poco spazio in altezza e quindi il soffietto è piccolo con volume d'aria insufficiente
- in questo telaio annulla letteralmente il confort generato dalle balestre monolama irrigidendo troppo la ciclistica

ho già provveduto a sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori e al raddoppio della barra antirollio posteriore con risultati strabilianti in termine di tenuta di strada e confort
ma rimane il problema del coricamento a bassissime velocità (ad esempio rotonde urbane).

l'idea è quella di installare i soffietti ad aria aggiuntivi e regolarli al bisogno in marcia prima delle percorrenze urbane, per poi sgonfiarli a velocità più elevate.
naturalmente se chi le ha e le usa costantemnte precaricate (mi fido della buona fede) mi dice che il confort non è pregiudicato e il problema risolto proverò prima all'istallazione classica.

inoltre chiedo quanto si alzerà il posteriore in quanto, contrariamente al solito, il mio camper gode di un retro già piuttosto alto e le balestre NON sono a fine corsa.
il timore è anche quello di alzarlo troppo!

grazie in anticipo.
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 794/1286
Io le montai pochi mesi dopo avero comprato da nuovo, avendole avute sul vecchio ed essendomi trovato bene, (era su ducato) e pertanto non so dirti se il confort sia migliorato oppure no, le tengo sempre gonfiate alle stesse atm. 2,2 come consigliato dalla casa, l'unica cosa che sicuramente ho notato che anche a pieno carico nel garage il camper rimane bello alto.

PS. Se le monti occhio allo spurgo dell'olio del differenziale leggi post precedenti onde evitare danni di migliaia di euro come è successo a me Sad
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Capitano di Vascello
bigfish
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- 795/1286
anche io prima avevo un ducato x250 160cv ed erano di serie (oltre ad essere indispensabili)
sul daily sembra diverso il discorso.
quanto ti sei alzato dietro? il mio problema è l'esatto opposto... non posso alzarmi ancora!
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 796/1286
Non mi sono alzato, non mi abbasso quando sono carico, l'altezza da terra è rimasta invariata e quindi non si modifica sia a vuoto o pieno carico
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 797/1286
Buongiorno ragazzi Felice
Prima di passare al daily dal ducato con telaio al-ko, nel quale avevo i soffietti, osservai il camper su iveco, di un mio caro amico, che subito dopo l'acquisto si era completamente seduto posteriormente con conseguente alleggerimento dell'avantreno.
A mio avviso lui, avendo il garage bello grande, esagerava nel carico e la cosa mi mise in allarme.
Infatti prima ancora che il camper uscisse dalla concessionaria ho fatto aggiungere i soffietti ad aria della al-ko.
In ogni modo, montando i soffietti la coda del camper si alza in funzione della pressione di gonfiaggio ma se non si vuole che ciò avvenga è sufficiente tenere le sospensioni ad aria sotto la soglia di pressione a partire dalla quale si apprezza, proprio visivamente, uno scatto di innalzamento.
A mio avviso i soffietti sono più utili per compensare lo schiaffo laterale ricevuto quando si viene superati da mezzi più alti che per migliorare il coricamento laterale in curva, che è risaputamente dovuto al baricentro molto alto dei nostri mezzi.
Per esperienza diretta, anche con i soffietti avviene.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
bigfish
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- 798/1286
ecco grazie del contributo red...
quindi secondo quanto detto nel mio caso sono inutili in quanto già con i nuovi ammortizzatori e il raddoppio della barra antirollio lo schiaffo laterale si è letteralmente azzerato.
rimane il coricamento a bassissime velocità quando gli ammortizzatori a doppio effetto non lavorano più, altresì su curve medio veloci il coricamento è più che accettabile.
?????
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 799/1286
Secondo me potrebbe essere una spesa superflua, o meglio, non lo sarebbe se uno non avesse già lavorato sull'assetto come hai fatto tu.
Alcuni per diminuire il coricamento laterale hanno montato nel daily una barra stabilizzatrice all'avantreno. Ma anche li, cercare di ottenere prestazioni in curva da un camion, con il baricentro alto, che pesa 40/50 quintali mi pare utopistico.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
bigfish
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- 800/1286
il kit barra stabilizzatrice anteriore la potrei recuperare in demolizione a 70€ tuttavia non credo che risolva il problema.
aiuta sicuramente nelle percorrenze tipo "tornanti montani" ma li non ho problemi.....
non nascondo che l'assetto selezionabile sport/confort posteriore provando ad usare i soffietti ad aria mi intriga parecchio....
booooo, siamo punto e a capo.
Sailornet

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