Camper+gommone: passione o follia [pag. 78]

Capitano di Fregata
vittorio66
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- 771/1286
@giannipuch

Prima cosa ben arrivato e appena puoi posta una bella foto,
Per l'assicurazione scorri i topic troverarai un mio post x l'assicurazione.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
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FRANCOMAFFIO
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- 772/1286
Congratulazioni, ottima meccanica oltre che allestimento visto che è nuovo....
Per il portbici ti consiglio di smontarlo quando non lo usi (o quando usi il carrello), si impiegano 4 minuti ma ne vale la pena.
Niente interferenza , lavori meglio nella fase di aggancio carrello (picchiare la testa è un attimo) e mezzo più corto.
Non ho visto negli accessori la retrocamera, comodissima per tenere sempre sotto controllo il rimorchio non solo durante le retro ma anche durante il viaggio, ma forse era già installata.
Ciao FRanco
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 773/1286
Retrocamera acquistata, è presente negli accessori, per il portabici ho già visto che con 2 bulloni si smonta: credo che lo terrò in garage.

Appena posso posto una foto con il trenino.

Grazie
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sergente
FRANCOMAFFIO
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- 774/1286
Perfetto, telecamera indispensabile e giusto 2 bulloni sul portabici, poi lo sganci.
Goditelo!!!
Ciao
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 775/1286
Leggo di esplosioni di gomme (fortunatamente solo su gemellate, mi pare); mi chiedo (spaventato): ma le cause di questi problemi alla fine quali sono? E' per il fatto che siamo sempre sovraccarichi (+ i 50-70 kg sul gancio del rimorchio)?
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 776/1286
Consiglio da camperista da oltre 18 anni cambia le gomme ogni 3 anni, non aspettare di averle finite! proprio perche sempre sovraccarico e spesso fermo le gomme si deteriorano pertanto il mio consiglio è questo io faccio così!
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 777/1286
Buongiorno ragazzi.
L'episodio a cui si riferisce giannipuch credo che sia quello raccontato da Tommaso 52 nel topic del raduno in laguna e siccome segue anche questo topic potrebbe, se vuole, raccontarci come è andata.
Intanto, visto che sospetta che quacuno gli abbia fatto la macumba, credo che si sia attrezzato con un ferro di cavallo legato nella mascherina, un corno rosso appeso in cabina e una treccia d'aglio nel garage Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Fatto salvo il consiglio dato da Vittorio, che condivido appieno, secondo me uno pneumatico, anche nuovo, può scoppiare per tanti motivi come per esempio un danno subito in un marciapiedi o in una delle innimerevoli voragini che costellano le nostre strade, una sceggia o una pietra particolarmente tagliente sul manto stradale, una pressione elevata o troppo bassa ecc.
Nel caso delle ruote gemelle, che restano a tal rigurado un sicurezza in più, può accadere che ne scoppia una e le tele e i fili d'acciaio in essa contenuta, ruotando squarcino anche l'altra.
Dobbiamo considerare che una ruota da camper gonfiata a 4,2/4,5 atmosfere ha un potere dirompente notevole e mi è capitato di vedere passaruota, bandelle laterali, e pianali dei camper distrutti.
Sicuramente bisogna fare una manutenzione certosina, ma lo scoppio di una gomma lo reputo un evento imprevedibile
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 778/1286
..sono stato chiamato in causa e quindi vi racconto come è andata Rolling Eyes..
allora, il camper è del 2008 con 63.000km all'attivo. Ford 140cv con ruote gemelle e le gomme, che sono estive e ruotano con un pari treno invernale, hanno la stessa età del mezzo ma con metà km Rolling Eyes Rolling Eyes.
ad ogni rotazione stagionale le faccio controllare accuratamente, così come ho fatto un mese fa ed il gommista mi ha sempre dato l'Ok!
Primo episodio, settembre 2013 in Grecia, temperatura del'asfalto ben al di sopra dei 35/40°, carrello al traino con peso sul gancio di circa 50kg., mi scoppia alla velocità di 110km/h fra Corinto e il Pireo l'esterna posteriore dx.
Nessun danno e fortuna perchè il tutto accade 300mt prima di un'area di servizio. Sostituisco la gomma e riprendo la strada...poi al ritorno in Italia vado dal gommista ed imputiamo l'esplosione con la presenza, anche in un'altra gomma, di pezzi metallici probabilmente provenienti dal grande cantiere che è la Patrasso-Corinto.
A questo punto, sotto consiglio del gommista, metto due gomme nuove sull'anteriore e lascio le 4 originali in perfette condizioni al posteriore...quelle gomme non faranno più 1 km perchè dopo 2 mesi faccio la rotazione con le invernali.
Un mese fa le rimonto e mi appresto al viaggio in laguna.
Stesso controllo e via.
Al ritorno con temperatura esterna di circa 20° e con l'asfalto appena poco più alta, sempre con il carrello in coda ed alla velocità di circa 100km/h, fra Pesaro e Fano mi scoppia l'interna posteriore..sempre a dx. UT
..stessa fortuna perchè il tutto accade proprio davanti ad un'area di servizio..e stessa trafila con sostituzione della gomma esplosa ma quando vado a rimontare l'esterna, mi accorgo che anche questa presenta una vistosa gobba sul battistrada Mad.
a questo punto e consigliato dall'amico forumista Gibbo che di mestiere fa il gommista, abbasso la pressione dell'esterna a 1 bar e riprendo la marcia a velocità di sicurezza...però, non sentendomi tranquillo di affrontare altri 200km in quelle condizioni, decido di uscire a Fano per recarmi da un gommista.
Esco dall'autostrada...e la gomma incriminata inizia a fare rumore fino al punto di collasso e comunque, senza fermarmi arrivo a destinazione.
Sostituisco l'intero treno posteriore ed il tecnico mi dice (confermato anche da Gibbo) che quella partita di Hankook, montate su quei mezzi in quel dato periodo, hanno fatto tutte la stessa fine!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ora ho un treno di Michelin e speriamo che anche queste non mi facciano qualche brutto scherzo! Razz Razz
P.S...sotto sotto, mi sto toccando i "gioielli! Cool Cool Cool
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 779/1286
Tommaso, tutto è bene quel che finisce bene Felice

Cosa hai montato, agilis camping?

E la gobba nello pneumatico affianco a quello che è scoppiato a cosa l'hanno imputata gli esperti?

p.s. chi non si toccherebbe Sbellica
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 780/1286
Tommaso penso tu sia stato particolarmente sfortunato, ma datemi retta, è vero che lo scoppio può essere causato da elementi esterni imprevedibili come dice Red, ma un pneumatico passati i 4 anni sui nostri mezzi è vecchio indipendentemente dall'utilizzo, io come detto adotto questa strategia e almeno la coscienza la voglio serena, il mio gommista quando vado a cambiare le gomme mi dice che sono apposto e non le vorrebbe cambiare, forse sarò fissato....ma le cambio lo stesso, per la cronaca ho sempre montato le Agilis
quiksilver 340 + 15cm mercury
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Sailornet

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