Camper+gommone: passione o follia [pag. 89]

Tenente di Vascello
giannipuch
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- 882/1286
tommaso 52 ha scritto:
..Gianni..l'unica cosa che ci differenzia è il camper perchè io ho un Laika mansardato Felice ..per il resto stesso gommone, stesso rimorchioe stesso uso della bici con rimorchio che, in Grecia, trovo di una utilità estrema perchè mi permette di fare il pieno di carburante con grande facilità e senza spostare il camper alla ricerca di un distributore Laughing Laughing Laughing
comunque..complimenti per il varo!! Cool Cool

OT
Siamo stati anche colleghi per qualche mese fra la fine del 1983 e l'inizio del 1984 (Capo Stazione in prova presso Venezia S.Lucia; ho preso 2 abilitazioni - viaggiatori e telegrafo - prima di dare le dimissioni per altro lavoro) Felice
fine OT
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sergente
FRANCOMAFFIO
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- 883/1286
Anche se un po in ritardo, grazie Gianni per le dettagliate ed utili informazioni corredate di foto.
Terrò presente questo campeggio nel caso voglia fare un giro in zona come da tempo mi riprometto.
Ciao Franco
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 884/1286
Un consiglio dai camperisti con maggiore esperienza della mia (con camper proprio), anche se la risposta me la sono già data.

Ho acquistato il mezzo in maggio di quest'anno con 6.000 (seimila) km sulle spalle; il mezzo è del 2009 ma dal 2011 era fermo in concessionario (ho trovato in rete un annuncio di vendita risalente a novembre 2011) perché non riuscivano a venderlo date le caratteristiche (3 posti letto e 4 posti viaggio) in rapporto alle dimensioni (m. 7,30) e soprattutto al prezzo richiesto paragonabile ad un nuovo (di qualità inferiore).

Il proprietario precedente l'ha venduto dopo 2 anni perché si era accorto che non poteva portare il secondo nipotino arrivato nel frattempo e ha acquistato un motorhome.

Anche se il concessionario me l'ha dato "con il cambio olio fatto", ho fatto fare un mini tagliando in Iveco dove mi hanno confermato che, a parte il filtro del gasolio, la meccanica non aveva bisogno di niente.

A oggi ne ho fatti altri 4.000 per un totale di 10.000 km (girati proprio oggi) e sono molto soddisfatto perché adattissimo ad una coppia che ama le comodità (sì lo so che i puri storceranno il naso ma insomma, ad una certa età, si vuole stare un po' più comodi, se possibile).

Le 6 gomme sono quelle originali quindi "a vista" in buonissimo stato (Michelin Agilis M+S) e presumo che per le varie esposizioni tipo "porte aperte" il mezzo sia stato mosso abbastanza regolarmente, infatti non ci sono vibrazioni anomale in velocità; mi chiedo: è il caso di cambiarle comunque prima della prossima stagione (intendo fare un giro Olanda Danimarca e Pais de Calais)?
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 885/1286
Penso che sostituire sei gomme con appena 10.000 km sulle spalle è un vero peccato, ma è pur vero che il mezzo ha cinque anni.
Pertanto, io le farei controllare ad un gommista amico e sono convinto che, se non presentano ovalizzazioni o sclerotizzazioni della spalla, ti dirà di sfruttarle ancora un po'. Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 886/1286
..confermo quanto detto da Red Felice ..una bella controllatina e vai tranquillo aggiungendo comunque di mantenere una "corretta andatura di guida" non dimenticandoti mai l'età delle gomme Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
Frank
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- 887/1286
Sul camper precedente sostitui le gomme (michelin agilis) con 45000 km dopo 7 anni per scupolo. Una volta smontate, il gommista mi disse che la carcassa era ancora perfetta,per
Detto questo penso che le tue vadano ancora bene per lo scopo. Tienile sempre alla corretta pressione.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 888/1286
Aggiungo a quanto detto, che se si trattasse di un Daily utilizzato per il trasporto merci, quindi senza badare a marciapiedi, buche e quant'altro, potrebbe darsi che ci sia qualche gomma danneggiata, ma il camperista, normalmente, fa molta attenzione alle buche e non sale certo i marciapiedi.
Una cosa mi sento di consigliare. Decidendo, magari non adesso, di cambiare le gomme monterei quelle con la spalla più alta,che fanno guadagnare
qualche centimetro prezioso in altezza. Per salire le rampe d'imbarco con un semintergrale + carrello, e con quello sbalzo posteriore, possono tornare moolto utili. Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 889/1286
OT ragazzi mi si e accesa la spia EOBD (ivco daily), il motote sembra andare bene,ce la fo a tornare a casa?
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 890/1286
@vittorio66
OT da quello che ho trovato in rete sembrerebbe che dovresti arrivare a casa senza problemi. Comunque va fatta la diagnosi. In un daily che aveva un medesimo problema hanno trovato il seguente codice d'errore P000C EGR - introduzione massa aria troppo bassa 02000C MEM. Si trattava del tubicino che porta la depressione dall'elettrovalvola di controllo egr staccato.fine OT
Buona strada! Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet

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