Camper+gommone: passione o follia [pag. 118]

Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 1171/1286
ragazzi, sto pensando al camper, siccome vorrei fare la B96 (non ho tempo e voglia per la BE) mi dite quali modelli di camper esistono entro i 30 quintali di peso a pieno carico (F2) che trainino almeno 1100 kg?
Lupino
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 1172/1286
Più che cercare un camper sotto i 30 q.li devi valutare quale sono le tue esigenze di viaggio e li cercare il camper il più possibile ideale per te, perchè spero che non lo utilizzi solo per trainare. Sotto i 30q.li per avere una scelta più ampia devi cercare fra i camper puri e qualche piccolo profilato.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 1173/1286
Ciao Lupino, mi sento di quotare Vittorio. Con il camper la B96 finisce per stare stretta, pertanto il consiglio è di prendere direttamente la BE. Infatti la prova di guida che sosterresti per la B96 non è recuperabile per l'ottenimento successivo della BE.
In ogni modo qualche semintegrale che possa stare sotto i 30 q.li c'è, sicuramente su meccanica ducato. Anche la massa rimorchiabile intorno ai 1100 kg non è un problema.
Fondamentale nella scelta del mezzo e della sua disposizione interna, la composizione del nucleo familiare.
Per esempio il semintegrale Laika più piccolo, ecovip 300, pesa 2700 kg e ha una massa rimorchiabile tra 1600 e 2000 kg, a secondo della motorizzazione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 1174/1286
Il laika Ecovip 300 è comunque omolagato per 3500 kg
Trovare un camper con peso max omologato di 3000 kg la vedo difficile a parte forse qualche piccolo van.
Se sei intenzionato a diventare camperista ti consiglio anche io di prendere la BE
saluti
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 1175/1286
Il laika Ecovip 300 è comunque omolagato per 3500 kg
Trovare un camper con peso max omologato di 3000 kg la vedo difficile a parte forse qualche piccolo van.
Se sei intenzionato a diventare camperista ti consiglio anche io di prendere la BE
saluti
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Sergente
FRANCOMAFFIO
Mi piace
- 1176/1286
Caro Lupino, come ho già avuto occasione di dirti di persona (ma forse non ti fidi di chi viaggia in camper da solamente 29 anni...)esistono solo pochi esemplari di camper con quelle caratteristiche.
Per l'esattezza devi cercare camper con meccanica Talento (2350 Kg) o Scudo (2220 Kg), il primo se ricordo bene traina 1400 e il secondo sono certo che trainava 1200 .
Su Talento erano stati prodotti molti Granduca, marchio storico di fascia medio-bassa, attuale valore commerciale meno di 5mila Euro. Sullo scudo invece era prodotto il bellissimo micro camper Itaca, che si può ancora trovare facilmente in commercio perché monoscocca (quindi indistruttibile) , fascia qualitativa medio alta con attuale valore commerciale tra gli 8mila e 12mila euro.
Certo, mezzi vecchiotti e molto piccoli, soprattutto se confrontati con i troppo esagerati mega-mezzi che purtroppo si vedono ora.
Su ducato si aveva sempre la possibilità di omologare a 35 qli, solo un costruttore idiota si sarebbe mangiato 5 qli di portata rischiando di mandare fuori peso i compratori.
Nel tuo caso essendo una esigenza specifica dovresti valutare un acquisto nuovo con omologazione declassata, non sono esperto ma forse si può fare. Ti rimarrebbe il problema dell'azzeramento del valore sul mercato dell'usato, salvo trovare un altro "spatentato" che vuole trainare 1100 Kg....
Ciao Franco
Sottotenente di Vascello
piace_77
Mi piace
- 1177/1286
Ciao!
Io ho un motorhome hymermobil su ducato 2.5td del 1990 preso nel 2011
È 28q.li, e anche io per comodità ho fatto la b96 x il traino di un rimorchio chiuso portamoto da 1000kg. Per il gommone invece no problem è solo 750kg Smile
Il mio ha il collaudo x traino 1000kg massimo ma ne ho visto uno con 1500 di massimo (invidia)

Per curiosita, l mese scorso in Austria mi hanno fermato e pesato .... Con tutta la famiglia ( siamo in 4 ma è 5 posti viaggio/letto) rientravamo nei pesi ero incredulo Smile
È piccolo (lungo 5.40) ma ben fatto soprattutto gli interni e per quello che l'ho pagato e per quanto lo sto usando non posso che essere soddisfatto.
Certo è vecchiotto ma mi accontento per ora... Preso tanto per provare, è ancora qua Smile In questi anni l'ho restaurato e ringiovanito un po', montato aria condizionata motore etc etc Wink ogni tanto mi viene voglia di cambiarlo con uno più recente, ma questo veramente lo parcheggio ovunque è come avere un auto.

Certo se cerchi qualcosa di nuovo, devi puntare su camper puri perché così compatti non so neanche se ne facciano.

In ogni caso, il camper (almeno a me) ti cambia la vita mai più senza.... E col gommone ancora meglio Wink accoppiata vincente!


re: Camper+gommone: passione o follia


Ciao!
Sergente
FRANCOMAFFIO
Mi piace
- 1178/1286
Ecco, questa è una buona idea.
I marchi stranieri seguono regole sui pesi diverse, qualche mezzo "anomalo" su ducato con un po di fortuna si può trovare cercando a fondo.
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 1179/1286
Franco non ho capito perche dici che non mi fido del tuo parere, ho solo la memoria debole e a volte non ricordo bene...
Tra i camper puri credo che ci sia qualcosa, sono furgoni trasformati, non ho grosse esigenze bastano tre posti letto ma anche due e mezzo, cucina e bagno.
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 1180/1286
Piace77 grazie del suggerimento Cool
Lupino
Sailornet

Argomenti correlati