Camper+gommone: passione o follia [pag. 69]
vittorio66
- 681/1286
Ragazzi da esperienza purtroppo la trattrice non conta, non mi chiedete quello che conta perchè non lo so ma il trattore proprio no.
Ecco la mia esperienza, quando acquistai il camper che ho attualmente minimamente non avevo in mente di trainare niente, pertanto non sapevo nenche che esistesse una massa rimorchiabile !
Quando l'anno passato sono andato a verificare il libretto di circolazione ho visto che il mio mezzo un ARCA 720GLM su IVECO 3518 ha una massa rimorchiabile di 1000KG, non capivo come mai camper simili al mio tipo Laika Kreos su stessa meccanica avessero una massa rimorchiabile di 1500kg dopo un po di ricerche ho capito che conta l'allestimento inteso come disposizione interna infatti:
-ARCA 720GLM massa rimorchiabile 1000
-ARCA 720GLT massa rimorchiabile 1500
Sono gli stessi camper stesse lunghezze stessa motorizzazione, stessi pesi, cambia solo che uno ha il letto matrimoniale in coda, l'altro i letti a castello.
Ecco la mia esperienza, quando acquistai il camper che ho attualmente minimamente non avevo in mente di trainare niente, pertanto non sapevo nenche che esistesse una massa rimorchiabile !
Quando l'anno passato sono andato a verificare il libretto di circolazione ho visto che il mio mezzo un ARCA 720GLM su IVECO 3518 ha una massa rimorchiabile di 1000KG, non capivo come mai camper simili al mio tipo Laika Kreos su stessa meccanica avessero una massa rimorchiabile di 1500kg dopo un po di ricerche ho capito che conta l'allestimento inteso come disposizione interna infatti:
-ARCA 720GLM massa rimorchiabile 1000
-ARCA 720GLT massa rimorchiabile 1500
Sono gli stessi camper stesse lunghezze stessa motorizzazione, stessi pesi, cambia solo che uno ha il letto matrimoniale in coda, l'altro i letti a castello.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
mv570
- 682/1286
Ciao Vittorio66 non capisco su quale allestimento e possibile trainare solo 1000kg. io ho un Giottiline Graal Z600 su meccanica Iveco 35/17 omologato 4200kg. con lettone in coda peso rimorchiabile 1800kg.
vai a capire sti allestitori
ciao Claudio
vai a capire sti allestitori
ciao Claudio
mv570
misterpin
- 683/1286
Secondo voi non sarebbe utile per chi dovrà acquistarlo, avere una lista con i modelli dei camper e relativo peso trainabile?
eltamin78
- 684/1286
Fumata nera... La ricerca continua!!!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
vittorio66
- 685/1286
Pensavo stasera di andare a
Dai che lo trovi e ti lascio la piazzola accanto alla mia
Dai che lo trovi e ti lascio la piazzola accanto alla mia
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
pasquale
- 686/1286
la massa rimorchiabile dipende da peso consentito nel vano bagagli (letto in coda=garage=carico kg.). Infatti la mia sorento omologata autovettura traina 2800kg, se l'avessi fatta omologare autocarro non era consentito neanche installare il gancio perché tutta la capacità veniva destinata al carico
eurovil 3.8 + johnson 20cv
Lomac 600in yamaha 100 cv
Lomac 600in yamaha 100 cv
red1 (autore)
- 687/1286
eltamin78 ha scritto:Fumata nera... La ricerca continua!!!
Tranquillo che lo trovi un bel camperino per portare in giro il gommone
Però, per evitare di precluderti dei buoni affari, e negli ultimi periodi se ne possono fare parecchi, dovresti cercare anche camper senza gancio traino, purché nella carta di circolazione sia annotato che possono esserne dotati.
Con meno di 1000 €, sapendosi muovere, e quindi tenendosi alla larga dalle case allestitrici di autocaravan, il gancio lo monti.
I ragazzi sono allertati e se i tuoi desideri relativi al camper, ossia Laika ecovip con letti a castello, non sono cambiati, potremmo, se vuoi, segnalarti qualche link per mp.
Dai che lo troviamo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
vittorio66
- 688/1286
pasquale ha scritto:la massa rimorchiabile dipende da peso consentito nel vano bagagli (letto in coda=garage=carico kg.). Infatti la mia sorento omologata autovettura traina 2800kg, se l'avessi fatta omologare autocarro non era consentito neanche installare il gancio perché tutta la capacità veniva destinata al carico
Potresti avere ragione anche se mi sembra una ca........ta delle case costruttrici, però Red dovrebbe avere il garage sotto il matrimoniale in coda se non mi sbaglio, sentiamo lui quanto puo trainare?
Red.....ddddddddddddddddddd?????????????????????????????
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
fabione65
- 689/1286
Mah io ho un camper su Ducato 2800 jtd del 2006 con matrimoniale in coda e garage e ho 20 q.li di traino con nulla osta della casa costruttrice.
Fabio.
Fabio.
sii sempre come il mare che infrangendosi contro le rocce trova sempre la forza di riprovarci ( Jim Morrison)
red1 (autore)
- 690/1286
Leggendo i vostri post mi sono andato a controllare la carta di circolazione e, stupore, il mio rexosline 722 su Iveco daily c 18, può trainare rimorchi fino a 2500 kg, pur essendo omologato 35q (sii, una ruota sola).
Oltre a quanto da voi osservato relativamente all'influenza della disposizione interna, della presenza del garage piccolo o grande con conseguente capacità di carico sono convinto che sulla massa rimorchiabile dei camper influisca molto il sistema di raccordo con i longheroni dello chassis.
Molti dei nostri mezzi sono ben più lunghi della lunghezza standard dei longheroni Iveco/Ford/Fiat pertanto le case allestitrici per sostenere la coda, con i relativi pesi, utilizzano dei prolunghi, nella maggior parte dei casi della al-ko. Ed è proprio su questi longheroni aggiuntivi che viene ancorato il gancio traino e sono convinto che la loro lunghezza e sezione sia oggetto di valutazione da parte degli ingegneri in sede di omologazione. Inoltre, gli allestitori hanno cura di non utilizzare una distanza standard tra i longheroni in maniera tale che contestualmente si fanno omologare il loro gancio traino da rivendere al malcapitato camperista che si rivolgesse a loro per il montaggio a cifre che possono arrivare a 2000/2500 €.
@misterpin
In tale giungla e soprattutto con la miriade di modelli che le case cambiano annualmente risulta difficile stilare una tabella delle masse rimorchiabili delle autocaravan, specialmente quelle fuori produzione. In ogni caso ci potremmo provare, ma vale la pena ricordare che la possibilità di montare il gancio deve essere annotata sulla carta di circolazione e che in buona parte le meccaniche a trazione posteriore Iveco/Ford sono predisposte, un po' meno i Ducato.
Oltre a quanto da voi osservato relativamente all'influenza della disposizione interna, della presenza del garage piccolo o grande con conseguente capacità di carico sono convinto che sulla massa rimorchiabile dei camper influisca molto il sistema di raccordo con i longheroni dello chassis.
Molti dei nostri mezzi sono ben più lunghi della lunghezza standard dei longheroni Iveco/Ford/Fiat pertanto le case allestitrici per sostenere la coda, con i relativi pesi, utilizzano dei prolunghi, nella maggior parte dei casi della al-ko. Ed è proprio su questi longheroni aggiuntivi che viene ancorato il gancio traino e sono convinto che la loro lunghezza e sezione sia oggetto di valutazione da parte degli ingegneri in sede di omologazione. Inoltre, gli allestitori hanno cura di non utilizzare una distanza standard tra i longheroni in maniera tale che contestualmente si fanno omologare il loro gancio traino da rivendere al malcapitato camperista che si rivolgesse a loro per il montaggio a cifre che possono arrivare a 2000/2500 €.
@misterpin
In tale giungla e soprattutto con la miriade di modelli che le case cambiano annualmente risulta difficile stilare una tabella delle masse rimorchiabili delle autocaravan, specialmente quelle fuori produzione. In ogni caso ci potremmo provare, ma vale la pena ricordare che la possibilità di montare il gancio deve essere annotata sulla carta di circolazione e che in buona parte le meccaniche a trazione posteriore Iveco/Ford sono predisposte, un po' meno i Ducato.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
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