Camper+gommone: passione o follia [pag. 91]

Capitano di Fregata
vittorio66
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- 901/1286
GRIZZLY ha scritto:
giannipuch ha scritto:
Le 6 gomme sono quelle originali quindi "a vista" in buonissimo stato (Michelin Agilis M+S) e presumo che per le varie esposizioni tipo "porte aperte" il mezzo sia stato mosso abbastanza regolarmente, infatti non ci sono vibrazioni anomale in velocità; mi chiedo: è il caso di cambiarle comunque prima della prossima stagione (intendo fare un giro Olanda Danimarca e Pais de Calais)?


nel mio camper monto gomme identiche, marca e modello, montate 12 anni addietro, percorsi 65.000 km, battistrada ancora oltre i 6 mm, sempre fuori (quasi mai al sole se non 20 giorni all'anno) e non presentano nessuna microcrepolatura..... al tatto sono ancora morbide......

vale solo per esperienza e non come consiglio......


Premetto che non voglio contraddirti ma come hai fatto tu, anche io do la mia esperienza:
Prima avevo un ducato ora ho l'iveco con 6 gomme, il camper è sempre rimessaro al coperto, ma ogni 4/5 anni le sostituisco indipendentemente dal chilometraggio.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 902/1286
Bhe, anche a me 12 anni mi sembrano veramente tanti tra un cambio gomme e il successivo. Rolling Eyes
Bisognerebbe avere il parere di un esperto.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 903/1286
...sul mio, al massimo 5 anni Rolling Eyes ..e nonostante tutto me ne sono scoppiate due al retrotreno causate però da un difetto di fabbrica!! UT
comunque con le gomme non si scherza, in particolar modo con quelle montate sui camper che, come ben sappiamo, viaggiano sempre al limite del carico!!
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 904/1286
non sempre al limite... da qualcuno c'e' ancora molta tolleranza nel carico e senso di responsabilita' ......... quindi la colpa non e' sempre e solamente della gomma.... anche a me e' scoppiata una michelin camping appena montata dal proprietario precedente........ne vogliamo parlare?

e in effetti cio' e' ribadito anche dal mio gommista di fiducia che me le controlla spesso...... danni causati alla ruota a parte, che ciascuno dovrebbe ricordare di aver fatto, se vi sono difetti di fabbricazione questi emergono a breve........ una gomma tempata ma sana nel camper puo' ancora andare.... specialmente se ancora valida di mescola e se usata come da codici stampigliati

nel Kangoo ho cambiato le prime michelin di serie dopo 10 anni e 100.000 km, avevano ancora 4,5 mm di spessore, pero' non erano sicure perché vetrificate; pero' non avevano la pur se minima crepolina........ quindi per sicurezza della tenuta di strada dovevano essere cambiate..... tempi addietro sicuramente quelle carcasse sarebbero certamente state ricoperte......

quindi ogni situazione deve essere valutata per conto suo......
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 905/1286
- Ultima modifica di red1 il 17/12/14 00:20, modificato 1 volta in totale
Premetto che non è il mio settore, ma ho sempre sentito dire che lo spessore del battistrada è relativo, se la gomma, per via del naturale invecchiamento si secca, magari pur non presentando screpolature. Una gomma secca non ha tenuta, specialmente sul bagnato. Altra cosa che ho sentito dire ai gommisti è che i pneumatici moderni invecchiano più sulla spalla che sul battistrada.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sergente
FRANCOMAFFIO
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- 906/1286
Grazie Sutancamion,
info completa ed interessante, sicuramente rafforza la mia voglia di testare la zona.
Ciao Franco
Contrammiraglio
stinger
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- 907/1286
Tempo fa avevo telefonato al call center Michelin. Mi era stato detto che le gomme sono progettate per mantenere le prestazioni per 5 anni, dopo di che non erano più garantite. Ma la cosa interessante che mi avevano non detto esplicitamente, ma fatto capire abbastanza chiaramente, è che le gomme termiche non si danneggiano con l'uso estivo, per cui potrebbero essere usate tutto l'anno a condizione di rispettare le caratteristiche di velocità previste (per usarle d'estate non devono essere della classe inferiore come invece è ammesso in inverno).
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 908/1286
..nulla vieta di usare le gomme termiche anche in estate..le sole controindicazioni sono un leggero aumento dei consumi di carburante e un allungamento degli spazi di frenata Cool
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
stinger
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- 909/1286
Le gomme termiche in estate sono vietate se di classe di velocità inferiore a quanto prescritto dal libretto, come praticamente tutti, o quasi, hanno. Non sono vietate se rispettano la classe prevista.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Vascello
bigfish
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- 910/1286
si certo che gli pmeumatici invernali possono essere utilizzati anche in estate, tuttavia riporto l'ultima esperienza fatta con l'auto aziendale.
a fine inverno ho deciso di lasciare montate le termiche per finirle completamente (percorro molti km) a luglio ho dovuto mettere le estive in quanto le invernali perdevano letteralmente i pezzi!
gli pneumatici erano un ottimo prodotto (GOODYEAR ULTRAGRIP 7), il quale si è comportato egregiamente in tutte le condizioni stradali.
quest'anno ho messo delle nokian e forse troppo morbide.... a temperature intorno ai 10°C in autostrada a velocità diciamo, altucce in curva sento cedere la spalla... e questo non è buono! Felice
Sailornet

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