Camper+gommone: passione o follia [pag. 71]

Tenente di Vascello
Frank
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- 701/1286
Ilcoguaro1 ha scritto:
ciò
sono qui per farmi consigliare...

per prima cosa devi decidere che tipologia di mezzo vuoi, mansardato, semintegrale, integrale, poi la disposizione interna quindi una volta definito il badget a disposiziine si comincia a cercare
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Tenente di Vascello
Frank
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- 702/1286
Ilcoguaro1 ha scritto:
ciò
sono qui per farmi consigliare...

per prima cosa devi decidere che tipologia di mezzo vuoi, mansardato, semintegrale, integrale, poi la disposizione interna quindi una volta definito il badget a disposiziine si comincia a cercare
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 703/1286
Embarassed
mboh Embarassed
il semi integrale forse per ultimo
il mansardato per penultimo
disposizione interna..... piu posti letti possibile, al massimo non li uso
poi....... boooohh Embarassed
Sergente
FRANCOMAFFIO
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- 704/1286
Scusa Coguaro,
libero di scegliere come vuoi ma.... i letti quando ci sono non li puoi buttare dalla finestra.
Tutto spazio utile in meno all'interno.
Secondo me il nr dei letti deve essere bilanciato al nucleo famigliare, tieni presente che avere omologati tanti posti letto aumenta molto il peso del mezzo, diminuisce la portata residua utile e normalmente riduce i kg trainabili.
Un mezzo identico con omologati 3 posti traina molto di più di uno identico omologato 5 posti....
E poi i camper escono dalla fabbrica spesso al limite di portata 35 qli, un gran numero di letti è peso che ci si trascina dietro sempre. Non lamentiamoci poi se si viaggia fuori peso.
Infine, valuta quante volte riuscirai a trascinare figli, nipoti, amici etc etc... se vuoi evitare la suocera appresso meglio non avere il letto per lei Laughing . In 26 anni di camperismo solo 2 volte ho avuto ospiti a bordo e credimi, io sono in giro quasi tutti i we oltre alle vacanze estive ed invernali.
Pensaci prima di fare scelte affrettate.
Ciao Franco
Tenente di Vascello
Frank
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- 705/1286
Quoto al 100% l'amico franco, e aggiungo che devi anche considerare il materiale che ti vuoi portare dietro per le vacanze, se necessiti di tanta attrezzatura e magari bici o scooter, il garage in coda diventa indispensabile.
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Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 706/1286
Un 5 letti va benissimo.magari con garage.al cinno piace da matti.è il suo vascondiglio.
Rimane il punto fermo di 1500kg di peso rimorchiabile.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 707/1286
FRANCOMAFFIO ha scritto:
se vuoi evitare la suocera appresso meglio non avere il letto per lei. Pensaci prima di fare scelte affrettate.


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Mi auguro per te che la tua Signora non abbia mai a leggere cotali parole, altrimenti Guy with axe

Tornando all'argomento, ossia alla scelta del camper per trainare il gommone, possiamo discutere lungamente della lista dei desideri, 7 posti letto (difficilmente ottenibili con meccaniche entro i 35q), garage grande, lettone in coda, meccanica gemellata, massa trainabile di almeno 1500 kg, ma, se non si determina un eventuale budget massimo, diventa difficile districarsi nelle pur tante occasioni di usato/semi nuovo/nuovo e conseguentemente dare un consiglio.
Inoltre, aldilà delle quotazioni di mercato, che nel mondo dei camper sono molto più aleatorie di quelle delle auto, come ha detto eltamin78, la prova del naso non fallisce. Anche io ho sempre sostenuto che il camper è un pò come la casa e salendoci su percepisci immediatamente chi lo ha usato e come lo ha trattato. Questi ultimi particolari dovrebbero influire, a mi avviso, sulla quotazione e sulla scelta.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 708/1286
@frulio

il mio Arca 720 Glm massa rimorchiabile 1000kg, come ha detto qualcuno vagli a capire questi allestirori!
se ci incontriamo voglio proprio vedere la differenza che c'e sotto il pianale di coca
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 709/1286
- Ultima modifica di misterpin il 26/03/14 11:21, modificato 1 volta in totale
red1 ha scritto:

@misterpin
In tale giungla e soprattutto con la miriade di modelli che le case cambiano annualmente risulta difficile stilare una tabella delle masse rimorchiabili delle autocaravan, specialmente quelle fuori produzione. In ogni caso ci potremmo provare, ma vale la pena ricordare che la possibilità di montare il gancio deve essere annotata sulla carta di circolazione e che in buona parte le meccaniche a trazione posteriore Iveco/Ford sono predisposte, un po' meno i Ducato.


Grazie, sto seguendo con interesse il topic e sto imparando un pò di cosucce che mi potrebbero servire nel caso mi decidessi a fare il passo. Interessante questo ultimo argomento delle varie rimorchiabilità dei molti modelli in commercio. Ora so che individuato il mezzo devo andare ad assicurarmi che posso trainare il mio minuscolo gommoncino Razz Prima credevo che camper di una certa grandezza non avevano nessun tipo di problema per il traino di carrelli dai Kg 1500 in su ora, grazie a voi, so che non è così.

P.S. @red ridendo e scherzando sto topic sta diventando tosto Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 710/1286
@vittorio66
Consolati, c'è chi traina anche meno.
Il motorhome H 720 GLM traina al massimo 750 kg, dati presi dalla scheda tecnica Arca.
Una spiegazione plausibile ci deve essere per forza.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet

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