Camper+gommone: passione o follia [pag. 109]

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Ragazzi, ch'è colpa mia se andate dal "Botticelli" della carrozzeria? Felice
Sto scherzando!
Onestamente non immaginavo che per riverniciare un motorhome chiedessero 7000 €..
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottotenente di Vascello
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- 1082/1286
6km/l a benzina? Come la mia Range Rover V8 Laughing
Facendo un conto veloce mi sembra che a GPL come consumi sei in linea a un camper medio-grande su Iveco... Non male!
Uno che conosco se l'è importato dagli USA... Che poi non capisco perche' la ci siano prezzi cosi interessanti rispetto al nostro mercato dell' usato. Mi devo informare bene x il mio prossimo camper Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
coltronicola
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Anch'io lo importerei dagli USA se lo dovessi cambiare, i prezzi sono molto interessanti, per importarlo qua ci vogliono 5.000 € di trasporto e immatricolazione in Italia, poi c'e' da pagare iva e dazio ( 30% sul valore dichiarato).
Contrammiraglio
stinger
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Consumi su un camper medio? Il mio motorhome su Ducato maxi 3000 cc (è un motore Iveco) 3500 Kg "pulito" senza neanche me a bordo, fa i 10 km/l
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottocapo di 1° Classe Scelto
coltronicola
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i paragoni si possono fare solo con mezzi alla pari, se lo paragoni con un motorhome europeo montato du Iveco Daily per esempio di 6,5 T a pieno carico, come lo è un motorhome di 9 metri, non superi i 7 km/l ai 100 km/h che vuol dire 0,20 €/Km contro i miei 0,15 €/Km a gpl.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 1086/1286
Quoto coltronicola
Con il mio laika su daily 3000 i consumi medi si attestano intorno ai 7 km/l.
Invece con rimorchio al seguito ho riscontrato un aumento del 15%, quindi mi fermo a 6 km/l.
Naturalmente ad andature di crociera intorno ai 100 km/h ed usando l'acceleratore come se tra piede e pedale ci fosse un uovo che potrebbe rompersi.
Ad andature superiori il mezzo ci va senza alcun problema, ma i consumi aumentano esponenzialmente.


p.s. Vittorio con i consumi del suo arca, su daily, non ci ha dormito la notte 2 man down
p.p.s. non c'è l'emoticon con la pompa di carburante, ma credo che anche questa renda bene l'idea. Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 1087/1286
straquoto Red, ed è vero, sui consumi ho fatto una tesi
con motorizzazione Iveco 3000 170CV mansardato Prato-Parigi e come dice red con 10 uova sotto l'accelleratore i consumi sono stati intornoo a 6,80, quando sono tornato sono stato non in uno ma in due centri Iveco per un REPORT ENGINE TEST di cui ho i rusultati non rilevando nessuna anomalia tutto perfettamente dentro i parametri, devo essere onesto mi pareva che da nuovo (ma 55.000km non dovrebbero essere tanti) facesse qualche decimo in più tipo 7,4-7,6, ma forse inizio ad invecchiare e non ricordo Sbellica.
A differenza tua con il gommo attaccato andando a 80km con il cruise controll i consumi si abbassano, tornado a superare i 7.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
Frank
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Semintegrale su Ducato 2300 150 cv normalemte sono oltre i 10,5 km/l e a volte di più.
Con il gommone a rimorchio i consumi sono praticamente gli stessi, ciò è dovuto alle velocità piu basse.
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Sottocapo di 1° Classe Scelto
coltronicola
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- 1089/1286
queste differenze tra ducato e daily sono normali, il ducato ha trazione anteriore ed una meccanica molto più leggera che quindi assorbe molto meno potenza, ma se dovessi scegliere preferirei fare 3 km in meno con un litro ma avere il 70 % del peso posato su un'asse gemellare ed avere la trazione sullo stesso, io per lavoro ho tutti daily, ho sempre avuto i 3.000 140 hp, da carichi anche loro fanno la media dei 8 km/litro ai 120 kmh, l'ultimo che ho acquistato è un 2.300 130 Hp, non lo avessi mai fatto!!!!, a parità di carico e velocità arriva a malapena ai 6 km/litro e quando arriva ad una salita si ferma!! tutto perché ha anche lui la trazione posteriore che gli assorbe una marea di energia ed è un motore di piccola cilindrata non concepito per uso industriale con una coppia ad alti giri che non và d'accordo con i cambi e rapporti al ponte corti che Iveco adotta per la sua storica concezione campionaria.
Però il consumo di 10 km/l del ducato 3.000 non ci credo fin che non vedo, quello del 2.300 penso che sia più plausibile. Laughing Laughing
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 1090/1286
Confermo i consumi del Iveco Daily 35C18:

con Cruise Control impostato a 2250 rpm (90 km/h di GPS) consuma 12,5 l/100 km (così dice il computer di bordo), ma appena si spinge a 2500 rpm (102/104 km/h di GPS), per non parlare oltre, "si sente il rumore del gasolio che scende dal serbatoio verso la pompa" e i consumi schizzano a 15 e più l/100 km. Il concetto dell'uovo sotto l'acceleratore, che condivido pienamente, è superato dal Cruise Control.

Con il gommone, complice la velocità più bassa, non ho visto differenze apprezzabili, se invece si vuole tenere lo stesso regime, lui lo fa senza sforzo apparente, però i consumi salgono.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sailornet

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