Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/502
@Ropanda
Quindi, ricapitolando per evitare errori di impostazione:
Salpa LAVER 20,50 - Selva 4T 100 cv/5000-6000 rpm - 2,31:1 ?
LWL .... 5,00
Peso max navigante (tutto compreso, anche abituali passeggeri) : 1.750 kg
Eliche suggerite : 3 x 13 x 19 e 4 x 12,75 x 17

Confermi ?
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 22/502
- Ultima modifica di ropanda il 15/09/16 22:15, modificato 1 volta in totale
giusto Thumb Up

una correzione............ i giri sono 5500 a 100 cv Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/502
@Ropanda
Domani avrai il mio parere.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 24/502
grazie mille Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 25/502
credo che in questo caso sia particolarmente importante la scelta dell'elica, 100cv per quella barca li vedo al limite
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 26/502
martiello123 ha scritto:
credo che in questo caso sia particolarmente importante la scelta dell'elica, 100cv per quella barca li vedo al limite


...e io che vorrei attaccarci un 40/70 Sbellica Sbellica Sbellica
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 27/502
martiello123 ha scritto:
credo che in questo caso sia particolarmente importante la scelta dell'elica, 100cv per quella barca li vedo al limite


si hai ragione Wink il motore consigliato dal fabbricante è 115 cv.
e 15 cavallini sono tanti,
cmq mi tengo fiducia "spero" arrivare a un buon compromesso. non ho pretese velocistiche, se arrivo a velocità di crociera di 20 nodi a 4500 giri sarò più che contento.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
pacotti
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- 28/502
Leggendo i vari topic su questa barca che come ti ho scritto è una mia osservata, i possessori di questo modello consigliano addirittura un 150 cv UT
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Utente allontanato
propcalc1
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- 29/502
ropanda ha scritto:
... "spero" arrivare a un buon compromesso. non ho pretese velocistiche, se arrivo a velocità di crociera di 20 nodi a 4500 giri sarò più che contento.

Molto probabilmente avrai i tuoi 21 Kts crociera (non 20) a pieno carico (1750 kg) con il minor consumo lt/nm.
V e giri in aumento al ridursi del carico a pari manetta.
Leggi qui https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Utente allontanato
propcalc1
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- 30/502
@Ropanda
Il rapporto di riduzione 2,31:1 da te dichiarato pone problemi di elica.
Controllare bene. Se fosse 2,27:1 si può trovare la soluzione con le eliche in commercio.
Le eliche in commercio obbligano comunque a montare la piastra o pinna anticavitazione a filo chiglia.
Con le eliche che ti hanno suggerito: 3 x 13" x 19" o 4 x 12,75" x 17, trim 0° e pinna anticav. a filo chiglia non prenderai mai 5500 rpm a pieno carico (1750 kg naviganti) e se alzi la pinna di 1 foro ti aumenterà molto il regresso.
La Vmax prevista a pieno carico (1750 kg naviganti - pinna anticav. a filo chiglia, trim 0°) è prevista 25,33 Kts/5500 rpm in aumento coi giri al ridursi del carico fino a 27,3 Kts, purché la barca sia correttamente equilibrata. Ne deriva che sarebbe garantita una Vcrociera di 20 Kts/5000 rpm a pieno carico con il minor consumo lt/nm. S.E.&O.
P.S.
Per trim 0° intendo pinna anticav. perfettamente parallela alla chiglia come illustrato da Donno nelle sue note con disegni esplicativi (vedi https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html )
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