Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 33]
martiello123
- 321/502
Hai problemi di delfinamento con trim neutro?
ropanda (autore)
- 322/502
no
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
joker70
- 323/502
ropanda (autore)
- 324/502
martiello123 ha scritto:Hai problemi di delfinamento con trim neutro?
solo con trim un po positivo me lo fa.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Davidepieve
- 325/502
Io ti consiglio di spostare i pesi, batterie comprese.
Non so' se ti ricordi, all elba, anche se per poco avevo anch io il gommone. Quest anno ho montato un bracket di 4" e pensavo che spostando il motore indietro dovevo appesantire la prua, nulla di più sbagliato.
Dopo la prova in mare con motore nuovo il mio meccanico mi ha fatto spostare i pesi a prua verso poppa, bene, sembra un altro mezzo, molto più morbido sulle onde e il trim lavora bene, prima invece lavorava male.
Anch io ho valutato quali pesi spostare ma dato che ho quel gommone e quello devo tenere ho deciso di fare il possibile per farlo andare bene.
Le batterie a prua sbattono?
Sei mai salito su un cingolato? Bene, la mia ruspa cingolata ha la batteria davanti...
A meno che tu non prenda la batteria meno costosa in circolazione(e tu non sei il tipo) non sono più le batterie di 15-20 anni fa...
Io eviterei di mettere inflap e proverei con inpesi.
L idea di aumentare un po' la catena non è affatto male. Ha il suo spazio, non ti occupa un altro gavone e nel tuo caso ti darebbe peso a prua.
Non so' se ti ricordi, all elba, anche se per poco avevo anch io il gommone. Quest anno ho montato un bracket di 4" e pensavo che spostando il motore indietro dovevo appesantire la prua, nulla di più sbagliato.
Dopo la prova in mare con motore nuovo il mio meccanico mi ha fatto spostare i pesi a prua verso poppa, bene, sembra un altro mezzo, molto più morbido sulle onde e il trim lavora bene, prima invece lavorava male.
Anch io ho valutato quali pesi spostare ma dato che ho quel gommone e quello devo tenere ho deciso di fare il possibile per farlo andare bene.
Le batterie a prua sbattono?
Sei mai salito su un cingolato? Bene, la mia ruspa cingolata ha la batteria davanti...
A meno che tu non prenda la batteria meno costosa in circolazione(e tu non sei il tipo) non sono più le batterie di 15-20 anni fa...
Io eviterei di mettere inflap e proverei con inpesi.
L idea di aumentare un po' la catena non è affatto male. Ha il suo spazio, non ti occupa un altro gavone e nel tuo caso ti darebbe peso a prua.
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Genius83
- 326/502
Sul gobbi 21 ho i flap idraulici, già installati dal cantiere e mi trovo molto bene, problemi di bilanciamento non ne ho però non ti nascondo che quando ho ospiti sul divano di poppa sono di grande aiuto, anche quando navigo col vento al traverso, mi aiutano a raddrizzare la barca.
VanBob
- 327/502
Qualsiasi peso aggiunto a poppa o prua non fa altro che aumentare il momento inerziale tramite la sua massa, con tutti i suoi effetti negativi.
La soluzione giusta, qualora il CG sia da spostare, non è aggiungere peso, ma toglierlo dal lato più pesante avvicinandolo al punto ideale di CG.
La soluzione giusta, qualora il CG sia da spostare, non è aggiungere peso, ma toglierlo dal lato più pesante avvicinandolo al punto ideale di CG.
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a902304
1
- 328/502
ed è perfetto così. A quello servono i flap.Genius83 ha scritto:..... sono di grande aiuto, anche quando navigo col vento al traverso, mi aiutano a raddrizzare la barca.
L'idea di alzare la poppa con i flap è la più malsana di tutte.
Se devi spostare il CG sposta pesi.
Intanto comincerei a quantizzare di quanto si deve spostare il CG e di conseguenza di quanto peso hai bisogno a prua.
ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
propcalc1
- 329/502
ropanda (autore)
- 330/502
x propcalc1
in navigazione in velocità di crociera, con mare piatto o quasi, diciamo ondine di 20 cm.
la lunghezza bagnata della barca deve essere uguale al LWL ?
in navigazione in velocità di crociera, con mare piatto o quasi, diciamo ondine di 20 cm.
la lunghezza bagnata della barca deve essere uguale al LWL ?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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