Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 33]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 321/502
Hai problemi di delfinamento con trim neutro?
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 322/502
no Smile
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
joker70
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- 323/502
Ciao,
hai pensato ad installare verso prua in serbatoio supplementare per l'acqua di tipo flessibile?
Forse quello potrebbe aiutarti a migliorare l'assetto senza spendere un botto....
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 324/502
martiello123 ha scritto:
Hai problemi di delfinamento con trim neutro?


solo con trim un po positivo me lo fa.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 325/502
Io ti consiglio di spostare i pesi, batterie comprese.
Non so' se ti ricordi, all elba, anche se per poco avevo anch io il gommone. Quest anno ho montato un bracket di 4" e pensavo che spostando il motore indietro dovevo appesantire la prua, nulla di più sbagliato.
Dopo la prova in mare con motore nuovo il mio meccanico mi ha fatto spostare i pesi a prua verso poppa, bene, sembra un altro mezzo, molto più morbido sulle onde e il trim lavora bene, prima invece lavorava male.
Anch io ho valutato quali pesi spostare ma dato che ho quel gommone e quello devo tenere ho deciso di fare il possibile per farlo andare bene.
Le batterie a prua sbattono?
Sei mai salito su un cingolato? Bene, la mia ruspa cingolata ha la batteria davanti...
A meno che tu non prenda la batteria meno costosa in circolazione(e tu non sei il tipo) non sono più le batterie di 15-20 anni fa...

Io eviterei di mettere inflap e proverei con inpesi.
L idea di aumentare un po' la catena non è affatto male. Ha il suo spazio, non ti occupa un altro gavone e nel tuo caso ti darebbe peso a prua.
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Tenente di Vascello
Genius83
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- 326/502
Sul gobbi 21 ho i flap idraulici, già installati dal cantiere e mi trovo molto bene, problemi di bilanciamento non ne ho però non ti nascondo che quando ho ospiti sul divano di poppa sono di grande aiuto, anche quando navigo col vento al traverso, mi aiutano a raddrizzare la barca.
Site Admin
VanBob
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- 327/502
Qualsiasi peso aggiunto a poppa o prua non fa altro che aumentare il momento inerziale tramite la sua massa, con tutti i suoi effetti negativi.
La soluzione giusta, qualora il CG sia da spostare, non è aggiungere peso, ma toglierlo dal lato più pesante avvicinandolo al punto ideale di CG.
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Capitano di Vascello
a902304
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- 328/502
Genius83 ha scritto:
..... sono di grande aiuto, anche quando navigo col vento al traverso, mi aiutano a raddrizzare la barca.
ed è perfetto così. A quello servono i flap.
L'idea di alzare la poppa con i flap è la più malsana di tutte.
Se devi spostare il CG sposta pesi.
Intanto comincerei a quantizzare di quanto si deve spostare il CG e di conseguenza di quanto peso hai bisogno a prua.
ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 329/502
a902304 ha scritto:
Intanto comincerei a quantizzare di quanto si deve spostare il CG

Appunto. Cosa allo stato impossibile, perché ignota (in condizioni di max carico trasportato) l'attuale posizione rapportata alla LWL.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 330/502
x propcalc1

in navigazione in velocità di crociera, con mare piatto o quasi, diciamo ondine di 20 cm.
la lunghezza bagnata della barca deve essere uguale al LWL ?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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