Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 40]

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VanBob
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- 391/502
propcalc1 ha scritto:
ropanda ha scritto:
... avevo confuso il termine con ventilazione ...

cavitazione e ventilazione sono la stessa cosa con la differenza che la ventilazione è indotta artificialmente con fori o altro per ovviare, nei limiti del possibile, a problemi di diametro.

Beh, no.
ventilazione per aspirazione di aria dalla superficie è diverso da portare le molecole dell'acqua a evaporare per grandi differenze di pressione/depressione.
O chi descrive la cavitazione non ha capito nulla fino ad oggi (me compreso).

Che poi l'effetto sulla spinta sia assimilabile siamo d'accordo. Sulla superficie dell'elica un po' meno, visto che la cavitazione tende a produrre perforazioni.
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propcalc1
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- 392/502
Caro Roberto,
L'aria aspirata dalla superficie va sempre in massima parte a influire sulla cavitazione sul dorso delle pale così incrementando la cavitazione ed alleggerendo la resistenza alla rotazione dell'elica. E' il principio delle eliche ipercavitanti semisommerse, applicato spesso e male ai normali FB.
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VanBob
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- 393/502
Si ok, tuttavia mi confermi che l'aspirazione di aria dalla superficie è differente dal portare l'acqua allo stato gassoso per effetto delle differenze di pressione dorso/ventre??

Intendo dire, il fenomeno fisico è molto diverso.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 394/502
L'origine è diversa, non il fenomeno.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 395/502
scusate il capo mi ha detto di intervenire come mod Sbellica
avete un topic adatto per questa discussione Felice

https://www.gommonauti.it/ptopic90013_questo_cavitazione_o_cosa.html?sp_pid=1222150#1222150
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
a902304
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- 396/502
Ciao Ropanda apprezzo molto il lavoro che hai fatto. Però non ti fermare adesso.
A tutte le eliche provate mancano all'appello circa 1000 giri che nel caso del tuo motore possono corrispondere ad una ventina di cavalli.
Hai lavorato sui diametri ? Bene è ora di passare ai "passi".
Piega quelle maledette pale per fargli prendere meno acqua e i giri "magicamente" aumenteranno
Tu sei un meccanico e troverai il modo.
Non hai nulla da perdere.
ICAB
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 397/502
Forza, portanza, pressione, spinta, cavitazione, ventilazione e circolazione ( UT ) tutto va bene, però, attenzione a non far innervosire Martin Wilhelm Kutta e Nikolaj Egorovič Žukovskij.

Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
a902304
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- 398/502
Certo, certo.
Sicuramente tutti autori noti ai tornitori che frequentiamo................... Sbellica Sbellica Sbellica
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 399/502
a902304 ha scritto:
Ciao Ropanda apprezzo molto il lavoro che hai fatto. Però non ti fermare adesso.
ICAB


peccato che non ci conosciamo di persona, sarebbe un bel piacere . Wink

cmq, le eliche sono finite Felice le prove sono finite. Felice le state è finita Felice la pazienza quasi Felice
ma un enorme bagaglio di conoscenza me lo porto con me.

post addietro (prima della "ipotesi") ho scritto che la formuletta del forum del calcolo della velocità teorica non serve a nulla.
invece serve e come ......state molto ad occhio con essa e se avete bisogno di qualche giro in più tornite il diametro


ecco il mio riassunto Embarassed
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VanBob
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- 400/502
La formula è assolutamente attendibile, poiché NON tiene in considerazione le eliche ma solo alcuni semplicissimi calcoli aritmetici (neanche matematici) che potremmo fare anche a mano. Se li fa il computer si guadagna tempo. Wink
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