Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 42]

Capitano di Vascello
a902304
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- 411/502
l'elica A...........Ø13.5x15  5300 se 14 -> 5650
l'elica B...........Ø13.75x13 6100 se 14 -> 5630

oppure agisci sui diametri
l'elica A da 13,5 la porti a 13,3 ed avrai i tuoi 300 giri ( e questa è una modifica alla tua portata e il motore ringrazia...)

Naturalmente non ci sono basi scientifiche ma solo esperienza e buon senso.

ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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ropanda (autore)
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- 412/502
a902304 ha scritto:
l'elica A...........Ø13.5x15  5300 se 14 -> 5650
l'elica B...........Ø13.75x13 6100 se 14 -> 5630
ciao

purtroppo non esiste in commercio la 14

mandarla a tecnoelica la 13.75x13 e aumentarla a 14 sarebbe il mio pensiero..........so perfettamente che i 5800 giri dopo la modifica me lo farà perche sono capi in quella faccenda .
ma ho paura che il regresso si vada a quel paese Sad
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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ropanda (autore)
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- 413/502
la differenza che c'è tra le eliche solas Al (ovviamente oltre al evolvente) passo 15 e la passo 13 al semplice tatto , è la mancanza totale del CUP nella elica passo 13.
sarò questo il problema della mancanza di spinta che potrebbe aiutarmi a fare qualche nodo in più?
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Capitano di Vascello
a902304
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- 414/502
La variazione del CUP "muove" 200/300 giri. E' una lavorazione di "fino" che non ti farà recuperare i 6 nodi che mancano ai 4500 giri o i 7 che mancano a 5000.
Per spingere così poco l'elica B deve avere una superficie delle pale inferiore alla norma da cui un DAR ridotto da cui ..... tanti giri e poca spinta ai medi règimi.
Per farla spingere ci vuole un "deciso" cambio di passo (leggi aumento) che potrebbe essere anche di 2 o 3 pollici sempre per via del DAR ridotto.
In ogni caso così non può andare ed il ricorso al tornitore mi sembra obbligato.
Invece vedrei bene una "ritoccatina" al diametro dell'elica A perchè è la più vicina all'optimum: 300 giri in più, qualche cavallo in più e magari prendi 1 kn. Pensaci
ciao maxx
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- 415/502
a902304 ha scritto:

Per spingere così poco l'elica B deve avere una superficie delle pale inferiore alla norma da cui un DAR ridotto da cui ..... tanti giri e poca spinta ai medi règimi.
Per farla spingere ci vuole un "deciso" cambio di passo (leggi aumento) che potrebbe essere anche di 2 o 3 pollici sempre per via del DAR ridotto.
ciao maxx

ti ringrazio per la partecipazione Smile
allora.............. un DAR ridotto come citi non penso già che ho passato da Ø13.5 a Ø13.75 si vedono che le pale sono enormi e manca molto poco a sfiorare la pinna del motore.
cmq ho già contattato tecnoelica per il allungamento del passo, mi hanno garantito la diminuzione dei giri (come supponevo) l'aumento di velocità ..........vedremo.
la elica A Ø13.5x15 era già stata smussata -tornita (l'anno scorso)con i risultati che ho scritto
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fran
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- 416/502
Il metodo Savitsky-Tomei-Propcalc1, così come modificato e semplificato da fran suggerisce la seguente elica.

diametro 342,9 mm
Passo 14 pollici
Vmax carico leggero 27,1 nodi
regresso 8,5%
Vmax pieno carico 24,7 nodi
Vcrociera 20,7 nodi
Consumo a velocità di crociera 1,2 litri / miglio nautico
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 417/502
Sul presupposto di peso max navigante = 1.750 kg e minimo 1.400 kg, le previsioni esposte da fran non mi quadrano proprio.
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ropanda (autore)
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- 418/502
fran ha scritto:
Il metodo Savitsky-Tomei-Propcalc1, così come modificato e semplificato da fran suggerisce la seguente elica.

diametro 342,9 mm
Passo 14 pollici
Vmax carico leggero 27,1 nodi
regresso 8,5%
Vmax pieno carico 24,7 nodi
Vcrociera 20,7 nodi
Consumo a velocità di crociera 1,2 litri / miglio nautico

il peso navigante lo hai messo nei calcoli? (1750 kg +0 - 50 kg)
a dimenticavo ho messo il inclinometro , mare piatto angolo carena - mare 5°
ok, allora sono a posto se i calcoli dicono quello è la realtà ottenuta, solo che a giri un po altini
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Utente allontanato
propcalc1
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- 419/502
ropanda ha scritto:
... ho messo il inclinometro , mare piatto angolo carena - mare 5°....

Angolo di assetto in corsa 5° è un po' basso. Può dipendere da barca squilibrata (pesante a prua) o da motore montato un po' alto o le due cose insieme.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 420/502
propcalc1 ha scritto:
ropanda ha scritto:
... ho messo il inclinometro , mare piatto angolo carena - mare 5°....

Angolo di assetto in corsa 5° è un po' basso. Può dipendere da barca squilibrata (pesante a prua) o da motore montato un po' alto o le due cose insieme.

potevo tranquillamente aumentarlo , bastava un colpetto di trim.
ma da tabelle esposte avevo capito che l'angolazione non doveva superare i 5° e infatti la barca la sentivo molto "scorrevole"
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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