Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 28]

Utente allontanato
propcalc1
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- 271/502
ropanda ha scritto:
... i serbatoi ci sono appena dietro i sedili di guida dentro la carena, sia acqua che benzina sono in linea trasversalmente e ad "occhio" sono un po arretrati i con il CG...

E ci risiamo ! Calcolo e verifica sono possibili con l'utilizzo di grandezze riferite al sistema metrico internazionale. Nel caso di specie : kg e m.
Impossibile dedurre i metri dalla dicitura: appena dietro i sedili di guida e sia acqua che benzina sono in linea trasversalmente.
Oltretutto non noti i max kg di acqua.
Il CGbarca non l'ho indicato.
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ropanda (autore)
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- 272/502
propcalc1 ha scritto:
ropanda ha scritto:
... i serbatoi ci sono appena dietro i sedili di guida dentro la carena, sia acqua che benzina sono in linea trasversalmente e ad "occhio" sono un po arretrati i con il CG...

E ci risiamo ! Calcolo e verifica sono possibili con l'utilizzo di grandezze riferite al sistema metrico internazionale. Nel caso di specie : kg e m.
Impossibile dedurre.........................


ok, so come la pensi.....ma permettimi di dirti....la mia barca non è una barca di assalto dove i marins vanno seduti e immobilizzati (con le cinture) per avere la massima prestazione Felice ho già spostato lateralmente i sedili guida , con grande successo, che mi permette il bilanciamento trasversale . e al momento della prova eravamo solo in due.
poi le valigie, borse e cose varie li metto sotto di me, nel terzo letto che combacia con il CG, come vedrai è qualcosa che li do tanta importanza Wink
cmq.
il CG , come ho già detto si trova a 1.85 dallo specchio , il centro dei serbatoi è a 1.50

e non per caso il cantiere ha messo la benzina a destra (dove potrebbe esserci altri passeggeri), e l'acqua a sinistra Wink
credetemi, è studiata molto bene.

bene adesso mi dirai ????cosa ne pensi della elica Ø13.5x 15 si è il massimo possibile in performance? o ti arrendi???? Sbellica Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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propcalc1
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- 273/502
ropanda ha scritto:
... permettimi di dirti....la mia barca non è una barca di assalto dove i marins vanno seduti e immobilizzati (con le cinture) per avere la massima prestazione ...

Permettimi di farti osservare che la tua barca ha LWL 5 m (dichiarati) e che 0,10*LWL=0,50 m di eventuale spostamento di CGbarca sono tanti e si fanno sentire su prestazioni e motore. Se poi tale spostamento è dato dalla somma dei pesi di cose e persone, si fa sentire ancora di più. Di qui la necessità di minor pressapochismo.

ropanda ha scritto:
... il CG , come ho già detto si trova a 1.85 dallo specchio , il centro dei serbatoi è a 1.50 ...

Vista la foto della carena, ho già espresso le mie riserve sulla posizione di CGbarca (carica) a 1,85.

ropanda ha scritto:
cosa ne pensi della elica Ø13.5x 15 si è il massimo possibile in performance? o ti arrendi????

Le performances dell'elica 3 x 13,50 x 15 sono buone, ma (come tu stesso hai osservato) il motore non gira sciolto. Ti ho già spiegato il mio pensiero su perché, cosa e come farei prima di mettere mano a quest'elica, che certamente è da mettere a punto per ottenere i risultati con il motore che gira "sciolto".
Aggiungo che non perderei tempo e soldi a far modificare la 4 x 12,50 x 17.
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ropanda (autore)
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- 274/502
OK, molto chiaro Felice e grazie
cmq l'elica è già a milano , e 50 euro vale la candela, ti direi che penso che succederà la stessa cosa che con quella di 19 modificata , aumenterà i giri ma , aumenterà tanto il regresso, quindi bocciata.
ma adesso la prova la farò lo stesso.
sono sempre più convinto che il massimo lo otterrò con quella che li piace a martiello123 la Ø13.75x13.
credetemi, se con la modifica della 4 pale non fa nulla...... sono sempre più convinto che le "modifiche" non portano a nulla, e meglio comprare altra nuova di diverso passo e diametro, perche la forma della pala cambia totalmente, ed è questo che conta.
l'altra prova che farò sempre con lo stesso mare , e trim neutro e senza variare la velocità di marcia.......farò spostare a mia moglie 52 kg circa .......prima a prua, ....e dopo a poppa..... e vediamo cosa succede con i giri e velocità con rispetto al CG.
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VanBob
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- 275/502
Quello che a te sfugge, Roby, è che il CG dovrebbe stare in un determinato punto. Questo punto, con buone probabilità, non è a 1,85 come adesso.
A parte che non si sa in quale modo lo hai misurato...
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ropanda (autore)
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- 276/502
non è che mi sfugge......tratto di prestare la massima attenzione al fatidico CG Smile è molto provabile che il CG attuale NON sia l'ottimo.
ma non credo che sia un disastro Sbellica , forse saremmo più o meno 30 cm ?, lo so che per propcalc1 è la fine del mondo Embarassed e ci lo fa notare , ma me la gioco con i pesi mobili per riuscire a compensare, non potrei mai spostare una batteria nemmeno qualcuno dei due serbatoi , sembrano nati li dentro....ai me quando deva tirarli fuori per qualche problema Twisted Evil
cmq avevo postato una foto (non la trovo) con la barca sospesa con la grù , e stando livellata ho misurato la distanza dalla poppa al cavo centrale
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- 277/502
Era sopesa con un cavo solo?
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 278/502
Se hanno usato un cavo solo, allora o hanno avuto in gran c.lo oppure già sapevano dove stava il baricentro. Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Utente allontanato
propcalc1
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- 279/502
ropanda ha scritto:
... barca sospesa con la grù , e stando livellata ho misurato la distanza dalla poppa al cavo centrale

E' conferma dei miei sospetti. Se metti una persona alla timoneria, l'equilibrio va a farsi benedire. Non spostare serbatoi.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 280/502
non trovo più la foto che avevo postato da qualche altro post dove si trattava il famoso CG,
cmq, la barca era stata sollevata per pesarla, con la solita H e 2 fascione che la prendeva di sotto.
ho misurato dal unico cavo in centro alla H allo specchio.
perche pensate che non è valido??.....provate a spostare un po le fasce e vedrete cosa succede Felice
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