Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 22]
andryb
- 211/502
Le prestazioni sono molto vicine alle migliori prestazioni teoriche previste da Propcalc.
Infatti lui prevedeva 5500 giri max per 27 nodi con 1750 kg di peso.
Ropanda ha ottenuto 5300 giri per 26 nodi, ma, con un peso probabilmente superiore di 1750 kg. A questo dovremmo aggiungere che le prestazioni teoriche previste da Propcalc penso si riferiscano a condizioni ideali di mare calmo e assenza di vento.
Se il giorno della prova c'è stato anche un minimo di onda e pochi nodi di vento, è assai probabile che in condizioni perfette e con un effettivo peso di 1750 kg le prestazioni coincidano praticamente al 99%.
Pertanto complimenti a ropanda per essere riuscito a trovare un'elica sicuramente soddisfacente (ricorderai quanto io fossi fiducioso sulla 3 pale).
Adesso cosa farai con la 4 pale? La rivenderai o la farai comunque modificare?
Infatti lui prevedeva 5500 giri max per 27 nodi con 1750 kg di peso.
Ropanda ha ottenuto 5300 giri per 26 nodi, ma, con un peso probabilmente superiore di 1750 kg. A questo dovremmo aggiungere che le prestazioni teoriche previste da Propcalc penso si riferiscano a condizioni ideali di mare calmo e assenza di vento.
Se il giorno della prova c'è stato anche un minimo di onda e pochi nodi di vento, è assai probabile che in condizioni perfette e con un effettivo peso di 1750 kg le prestazioni coincidano praticamente al 99%.
Pertanto complimenti a ropanda per essere riuscito a trovare un'elica sicuramente soddisfacente (ricorderai quanto io fossi fiducioso sulla 3 pale).
Adesso cosa farai con la 4 pale? La rivenderai o la farai comunque modificare?
VanBob
- 212/502
Beh... a conti fatti 1 su 26 è quasi il 4%. Non mi sembra poco, se parliamo di economia di esercizio (consumi).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
ropanda (autore)
- 213/502
ti ringrazio tanto del tuo precedente consiglio, eri nella strada giusta data la tua esperienza
il mare era quasi piatto, vento intorno 10 nodi più o meno.
il peso abbondante
ma mi piacerebbe insistere con questa elica ....però mi viene il dubbio se "toccandola" per arrivare a 5600/5700 giri con lo stesso peso , direi, sarà quasi il abituale di vacanza (valigie etc, etc)
andrei ad aumentare il regresso già che i nodi andranno pari pari con i giri aumentati e anche i consumi
il mare era quasi piatto, vento intorno 10 nodi più o meno.
il peso abbondante
ma mi piacerebbe insistere con questa elica ....però mi viene il dubbio se "toccandola" per arrivare a 5600/5700 giri con lo stesso peso , direi, sarà quasi il abituale di vacanza (valigie etc, etc)
andrei ad aumentare il regresso già che i nodi andranno pari pari con i giri aumentati e anche i consumi
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
andryb
- 214/502
Si, ma Ropanda ha dichiarato di essere probabilmente più pesante dei 1750 kg previsti.
E poi me lo vorrai concedere un nodo di scarto per un po' di onda e vento?
A meno che la prova non si sia svolta in un lago piatto alle 7 di mattina...
E poi me lo vorrai concedere un nodo di scarto per un po' di onda e vento?
A meno che la prova non si sia svolta in un lago piatto alle 7 di mattina...
VanBob
- 215/502
Dipende dalle condizioni, potrebbe anche favorire la velocità. Dipende...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
propcalc1
- 216/502
- Ultima modifica di propcalc1 il 02/05/17 17:05, modificato 1 volta in totale
@andryb
Questo è quanto ho scritto :
25,33 Kts/5500 rpm con peso navigante di 1750 kg. Al ridursi del peso imbarcato V e rpm in aumento fino a oltre 27 Kts. Ovviamente con CGbarca correttamente posizionato.
Ropanda ha precisato che il test è stato effettuato con barca a pieno carico (forse qualcosa oltre), ma non ha ricordato parametri elica e altezza pinna anticavitazione su filo chiglia né precisato se trim 0°.
Anche se la V sembra ottima, rpm e regresso a WOT indicano qualche problema da risolvere.
Questo è quanto ho scritto :
25,33 Kts/5500 rpm con peso navigante di 1750 kg. Al ridursi del peso imbarcato V e rpm in aumento fino a oltre 27 Kts. Ovviamente con CGbarca correttamente posizionato.
Ropanda ha precisato che il test è stato effettuato con barca a pieno carico (forse qualcosa oltre), ma non ha ricordato parametri elica e altezza pinna anticavitazione su filo chiglia né precisato se trim 0°.
Anche se la V sembra ottima, rpm e regresso a WOT indicano qualche problema da risolvere.
ropanda (autore)
- 217/502
propcalc1 ha scritto:
Ropanda ha precisato che il test è stato effettuato con barca a pieno carico (forse qualcosa oltre), ma non ha ricordato parametri elica e altezza pinna anticavitazione su filo chiglia né precisato se trim 0°.
Anche se la V sembra ottima, rpm e regresso a WOT indicano qualche problema da risolvere.
dal inizio ho dato la quota del CG (1.85m da poppa)e non ho mai letto una Sua critica
elica provata Ø13.5x15
pinna invariata a 2 cm sopra chiglia
trim rigorosamente a 0° tutta la prova
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
propcalc1
- 218/502
Osservazioni
1) alcuni kg oltre i 1750 previsti non determinano 5300 rpm contro 5500 dovuti.
2) CG a 1,85 da specchio di poppa sarebbe buono, se non alterato dalla distribuzione dei pesi mobili a bordo e deadrise costante. Manca foto della carena per una valutazione del deadrise.
3) 5300 rpm a WOT comprendono almeno 100 rpm di sovraccarico motore. Il che ne abbrevia la vita.
4) ho più volte scritto che, nel caso di specie, la pinna anticavitazione deve stare a filo chiglia, ma, abbassando il motore di 2 cm, i giri caleranno ulteriormente.
6) il regresso 8,19%/5300 rpm è troppo basso. Ciò indica che ....
7) Indice Δrel 400 circa (elevato !).
Quindi, salvo verifica del deadrise, sembrerebbe che l'elica è ......
1) alcuni kg oltre i 1750 previsti non determinano 5300 rpm contro 5500 dovuti.
2) CG a 1,85 da specchio di poppa sarebbe buono, se non alterato dalla distribuzione dei pesi mobili a bordo e deadrise costante. Manca foto della carena per una valutazione del deadrise.
3) 5300 rpm a WOT comprendono almeno 100 rpm di sovraccarico motore. Il che ne abbrevia la vita.
4) ho più volte scritto che, nel caso di specie, la pinna anticavitazione deve stare a filo chiglia, ma, abbassando il motore di 2 cm, i giri caleranno ulteriormente.
6) il regresso 8,19%/5300 rpm è troppo basso. Ciò indica che ....
7) Indice Δrel 400 circa (elevato !).
Quindi, salvo verifica del deadrise, sembrerebbe che l'elica è ......
martiello123
- 219/502
ropanda ha scritto:
trim rigorosamente a 0° tutta la prova
io avrei provato a spostarlo, avresti quantomeno potuto ricavare utili informazioni in base alla variazione di velocita' ottenute
ropanda (autore)
- 220/502
x martiello123
sono stato obbediente secondo le dritte di propcalc1
cosa ne pensi della tua ipotesi 13.75x13?
x propcalc1
deadrise angolo di poppa sullo specchio 17 °
sono stato obbediente secondo le dritte di propcalc1
cosa ne pensi della tua ipotesi 13.75x13?
x propcalc1
deadrise angolo di poppa sullo specchio 17 °
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Argomenti correlati