Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 35]

Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 341/502
secondo me prima devi trovare l'equilibrio a trim neutro, poi vedi se con quell'equilibrio ti lavora il trim, dopo vedi come aumentare i giri.
una cosa alla volta.
il problema non era appesantire la prua? l'hai fatto?
poi dopo dovrai uscire e vedere se ci sono cambiamenti...

la strada è lunga..........

ciao ciao
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
2° Capo
BASO
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- 342/502
Ropanda.
Nella mia ricerca dell'elica "perfetta" guadagnavo giri trimmando, quando l'elica era troppo lunga di passo e il motore non riuscivava raggiungere i giri ideali.
Trimmando positivo l'elica ventilava leggermente e prendeva parte dei giri che mancavano.
Ora, con elica più corta il trim non mi serve per aumentare i giri, ma solo per cambiare l'assetto (alzare o abbassare la prua).
Quindi secondo me sei molto vicino all'elica ideale.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 343/502
allego l'unica foto che ho in navigazione quasi appena comprata.
quindi con meno peso che ha adesso .
guardate l'angolo che fa la barca , sicuramente con trim neutro, quasi sempre la piloto cosi.

quindi si dovrà abbassare ancora di quasi 10/15° per raggiungere la LWL .
una enormità.....................

re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Site Admin
VanBob
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- 344/502
Attenzione, ogni carena ha un angolo di incidenza da rispettare. Non si può essere esattamente paralleli.
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Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 345/502
come so qual è il mio Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 347/502
grazie domani la leggo per bene Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 348/502
ok.
molto chiaro, come evidenzia il grafico della fig. 2. con un angolo di assetto longitudinale tra 5° o 6° si ottiene la minima resistenza al avanzamento. Thumb Up
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Capitano di Vascello
a902304
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- 349/502
Secondo me se aggiusti il CG l'incidenza giusta verrà da sola...
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 350/502
A occhiometro non mi sembra troppo cabrata, di certo non ci sono da ridurre 10/15 gradi come ipotizzato.
Sailornet

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