Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 46]

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 451/502
sempre alluminio e la stessa elica della solas Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
a902304
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- 452/502
Per caso alla tecnoelica ti hanno detto che passo è arrivata ? 13,5 o 14 o cosa
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 453/502
a902304 ha scritto:
Per caso alla tecnoelica ti hanno detto che passo è arrivata ? 13,5 o 14 o cosa

bella domanda....... Smile no , penso che nemmeno loro lo sanno, ovviamente che un allungamento c'è stato. perche la variazione dei risultati si verifica.
ed è questo che mi interessa.
la stessa domanda glielo fatta io a loro, in caso di rottura di elica etc, etc come si fa?????
e loro mi hanno risposto....tranquillo abbiamo segnato tutto Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
Dariorepsol7
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- 454/502
Buongiorno a tutti
Dopo aver letto tutte le pagine mi inserisco nella discussione per portare la mia esperienza e perché no chiedere a mia volta aiuto. Mi chiamo Dario sono di pisa e da due anni sono un felice ma “stressato possessore” di una salpa Laver 20.5 che monta un honda 130 cv.
Barca bellissima e che affronta il mare in maniera ottima con estrema dolcezza sulle onde, ma anche una barca pesa e di difficile bilanciamento.
Premetto che non ho grosse competenze tecniche e mi rimetto a chi conosce la materia sicuramente meglio di me.
Altra premessa necessaria per inquadrare il mio mezzo sta nel dire che questo inverno ho installato power lift bob’s machine 6” per allontanare il Fb così da far uscire il piede in fase di ormeggio.
Veniamo alle mie prove in mare.
Provata perché in dotazione al precedente proprietario elica solas acciaio 13.25x17......assolutamente sbagliata a tutta manetta 4400 giri mare calmo due persone 50 litri benzina
Provata elica alluminio honda 13.5x15 in dotazione da proprietario e decisamente malconcia........dati rilevati a 5600 giri 29 knts a 4100 17 knts con onda 60 cm vento contrario due adulti 45 litri benzina 20 acqua.
Bene dopo questa prova mi ritengo soddisfatto e ordino solas di pari dimensioni.
Ed ecco la sorpresa almeno per me
Monto elica eeeeeeee. Mare calmo due persone soliti pesi imbarcati ma bilanciati meglio o almeno credevo V Max 25 nodi a 5200 giri. UT
Allora come prima cosa ho rimesso i pesi come prima e riprovato ma le velocità non cambiano.
Ora mando la elica honda a rettificare e provo e rimontare quella è vediamo se pur numericamente uguali differiscono in altro.
Leggendo le pagine precedenti però mi rimangono un paio di dubbi per capire se la mia barca è “correttamente “bilanciata e se il motore è montato alla giusta altezza. I dubbi mi vengono dal fatto che distribuisco i pesi senza sapere dove è esattamente il CGBARCA cosa che non saprei come trovare. Per il motore il dubbio mi viene perché lo devo usare con lift tutto giu altrimenti se alzo di poco cavità subito. Con lift giu però posso trimmare solo a trim neutro altrimenti cavità. Non ho nozioni tecniche con utilizzo di barca con lift ma non credo vada bene così.
Quindi vi chiedo......comeme trovo CGBARCA ? Il motore è troppo alto?
Comunque per quelle che sono le mie esperienze mi sono fatto queste idee:
-Questa barca ha bisogno di un motore potente meglio 150 e non troppo peso per non dare ulteriore peso a poppa
-questa barca ha bisogno di un attento lavoro di bilanciamento pesi
- eliche originali e eliche solas in qualcosa differiscono in termini di prestazioni
- la nautica è una scienza e per comprenderla ci vuole veramente uno studio serio altrimenti si perde solo tempo e denaro.
Spero di essere utile a Ropanda e viceversa......e a tutti gli altri.
A disposizione per ogni chiarimento e per ogni vostra osservazione/correzione
Ciao 👋🏻
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 455/502
@dariorepsol7
In questa sede posso solo evidenziare quanto segue:
posto un peso max navigante di 1.800 kg a pieno carico, pinna anticavitazione a filo chiglia, CGbarca correttamente posizionato e trim neutro (=pinna parallela alla chiglia), la barca deve sviluppare 28,46 Kts/5500 rpm a WOT . V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Nell'ipotesi di pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia la barca può sviluppare a WOT oltre 31 Kts a pieno carico con V e rpm in aumento .....
L'ottenimento è legato ai parametri elica e condizionato da peso ..., pinna ...., CGbarca ..., trim ...
Potenza scarsina per Vcrociera di 27-28 Kts
2° Capo
Dariorepsol7
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- 456/502
@propcalc1
In primis la ringrazio della risposta così veloce e precisa.
Da i suoi calcoli si evince che con elica honda alluminio non sono molto lontano dalla giusta configurazione avendo la pinna anticavitazione circa 1,5 cm sopra chiglia e avendo raggiunto quasi i 30 nodi.
In più da semplice mozzo quale sono concordo nel dire che siamo giu di potenza.
A mio avviso su tale barca ci vuole un bel 150( hp Max) o al limite un suzuki 140 che è sicuramente inferiore in prestazioni ma pesa circa 50 kg meno rispetto al fratello di 150 kg!!!
La base di partenza credo sia questa.......solo dopo io andrei a ricercare una minuziosa calibratura della pesi rispetto al CGBarca.
Ancora grazie
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 457/502
ciao Dariorepsol7 Smile
ti ringrazio le condivisione di esperienze.
premetto che io so esattamente quanto pesa la mia barca a pieno carico, anche dov'è il CG , fatta pesare con un carroponte. peso in navigazione 1750 kg.
dopo di che , ti direi che con il power lift ti allontani dello specchio di poppa , di qualche cm e funzionerebbe come un mini bracket (occhio).
poi non sono d'accordo che il miglior motore sia un 150 cv, quello che guadagni da una parte lo perdi col peso in più del motore.
secondo me hai il motore giusto , sarà quello che metterò io col tempo......però uno yamaha 130 che mi mantiene lo stesso peso che il 100 cv selva (172 kg)
quello che affermi , la differenza tra eliche di diverse marche ..............sarebbe molto interessante un tuo racconto di qual'è sono le differenza a semplice vista tra una e l'altra (sempre permettendo una buona visione)
ovviamente che se con la elica honda hai raggiunto 29 nodi a 5600 giri mi darei più che soddisfatto, direi anche che non eri a pieno carico perche mancherebbe altri 45 litri di benza e 20 litri acqua .
quanto consumi???
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 458/502
@Dariorepsol7
Nell'attuale armamento difettano solo :
- equlibratura della barca rispetto al suo CG
- altezza della pinna anticav.
A causa di non equilibratura il motore non prendeva o non avrebbe preso giri e qualcuno ha rimediato a ciò montandolo 1,5 cm più alto. Ma è una pezza a colori e il risultato si vede !
2° Capo
Dariorepsol7
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- 459/502
@ropanda
Ciao e grazie della risposta
Senti per il discorso power lift effettivamente influisce però secondo il rivenditore con la misura 6” siamo ancora su cambiamenti facilmente ammortizzabili con distribuzione dei pesi.
Per i motori da scegliere ti dico che hai ragione ma andrebbe visto in termini peso potenza cosa cambia sulla nostra barca.
A mio avviso per seguire tale discorso il suzuki 140( consigliato da loro ingegnere al telefono con me) risulta il migliore compromesso pesando 180 kg
Il mio 130 pesa una vagonata(235 kg) quindi magari un 130 più snello sarebbe un sicuro miglioramento.
Però opinione del tutto personale se proprio devo spendere per cambio motore preferisco aumentare cavalli.
Considera che un 150 pesa meno del mio 😱
Come pesi siamo molto simili perché ho a bordo tante cose e pesi.
Per i consumi onestamente non ho dati precisi.....in settimana monterò un flussometro e ti farò sapere.
Per le eliche appena possibile posterò delle foto da valutare insieme.
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
2° Capo
Dariorepsol7
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- 460/502
@propcalc1

Per l’altezza della pinna è stata una semplice conseguenza al montaggio del powerlift
Lo abbiamo installato con i fori già esistenti sullo specchio di poppa. Poi abbiamo fissato il motore al lift nella configurazione più bassa possibile.
Il prossimo anno vedrò di fare dei fori nuovi sul lift per abbassare il motore.
Per il cgbarca come devo agire? Sposto pesi a poppa o a prua? Come lo posso trovare con esattezza?
Con il lift mi avevano detto che avrei dovuto spostare peso a poppa
È corretto?


Grazie in anticipo
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Sailornet

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