Varo HondaT40 e tuning.

Guardiamarina
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Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho varato il mio smontabile Honda T40 al quale ho aggiunto, con una buona dose di "Fai-da-me", la consolle e la panca.

Per poterlo varare in questa configurazione ho provveduto a montarlo a casa, senza motore, l'ho poi caricato a mano (con 12 mani Smile) sul carrello di un'amico ed ho quindi provveduto a montare il motore e i vari cavi.

Dopo averlo parcheggiato sul fiume dove ho casa il risultato era il seguente:

Varo HondaT40 e tuning.


Un'altra vista:

Varo HondaT40 e tuning.


Devo dire che dopo averlo provato per una settimana intera sono rimasto molto sorpreso delle prestazioni.

Ovviamente si tratta sempre di uno smontabile (4mt) con chiglia gonfiabile e paiolato in alluminio, ma devo dire che per le mie esigenze, pesca sportiva e gite sotto costa, è veramente adatto.
Leggero, pratico e anche veloce. Con il tohatsu 18Cv che ho montato il gommone vola sull'acqua ed entra in planata praticamente subito.

Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla velocità, misurata con il GPS 22 nodi (!!!!!) e soprattutto dai consumi, che secondo me non sono piu di 5/6 lt ora (a velocità di 16 nodi).

Il gommino si comporta bene anche sulle onde, per ora non oltre 40cm....

Veniamo ora al tuning (??) Wink
Ho notato degli spruzzi di acqua ai lati del motore, in direzione dei tubolari a volte molto alti tanto da far entrare acqua a bordo. Dopo avere letto un po in giro credo dipendano dall'altezza del motore, ho provato trimmando positivo (allontanando l'elica dello scafo) ma la velocità di punta è diminuita, ho quindi misurato la distanza tra carena e pinna del motore, purtroppo ho dovuto farlo in acqua, con l'aiuto di una asticella ed ho visto che la pinna si trova più o meno a 6/7 cm sotto il livello della carena (in condizioni statiche).

Pensate che sia sensato tentare di alzare un pò il motore? Non tanto per la velocità o per i consumi ma per eliminare i fastidiosi schizzi.
Io pensavo di interporre un paio di centimetri di okumè opportunamente trattato. Sarà lo spessore gusto o abbondo e vado sui 4/5 cm?

Emiliano.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/19
Devi farti guidare dai grilli con i quali serri il motore.....
Sinché puoi alzare quelli.... ALZA..... oltre no.
Guardiamarina
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- 3/19
bobo ha scritto:
Devi farti guidare dai grilli con i quali serri il motore.....
Sinché puoi alzare quelli.... ALZA..... oltre no.


Secondo te ci possono essere altri motivi per quei schizzi laterali?
Sergente
retony79
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- 4/19
re: Varo HondaT40 e tuning.


Se può esserti utile questo è il manuale del tohatsu 18 che dichiara un installazione dai 30 ai 50mm
quel gommone con quel motore "come sai li possiedo anch'io";
da misure accurate la differenza è di 45mm dati da 390mm dello specchio e 435mm del motore.
Senza fare un supporto credo che oltre i 15mm non possiamo andare stando comunque al minimo consigliato dalla casa: 30mm.
Anch'io ho notato lo stesso problema degli schizzi sui coni e dentro il gommone e credo anch'io che dipenda dall'altezza!!!
Ti ricordo una cosa: Hai potuto verificare il passo dell'elica??

saluti
Guardiamarina
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Ciao,
ho provato a leggere il passo dell'elica ma non ho trovato nessun numeretto. Essendo il gommone in acqua è anche difficile fare questa lettura.
Tu dove lo hai letto?

Ritornando "in topic": ad occhio, sembra che i grilletti possano essere alzati di almeno 3cm.
Io credo che il gommone soffra "di suo" di queste problematiche, infatti se hai fatto caso sono stai aggiunti due fazzoletti di tessuto tra tubolari e specchi che non sono facili da trovare su altri smontabili, secondo il mio parere sono li proprio per mitigare questo problema.

Io ho tentato in acqua diverse configurazioni:
Trimmando positivo (elica lontana dallo scafo) le prestazioni peggiorano in termini di velocità di punta, sembrerebbe quindi la direzione sbagliata.
Attualmente sono sul secondo buco dal basso, al terzo la velocità diminuisce e gli spruzzi sono sempre presenti.
Osservando il fenomeno sembrerebbe che il motore spinge l'acqua contro lo specchio (offrendo molto attrito) e che questa sia la ragione degli spruzzi.

In generale noto un certo miglioramento modulando i pesi e spingendoli verso prua, segno che alzando il motore le cose migliorano un filo.
Sabato proverò con un spessore di 30mm perchè dalle mie misure sembra che il motore stia oltre i 50mm, più vicino ai 60 sencondo me... Tu puoi fare la stessa misura?
Ti basta prendere una asticella e allinearla con la carena, per capirci: spingendo l'asta contro la parte bassa a poppa della carena, e vedere quanti cm saltano fuori.

Secondo me alzando il motore di 30 mm si può agire anche un po sul trim ottenendo ulteriori vantaggi.

Cerchiamo di mettere a punto sta cosa....

Emiliano.
Sergente
retony79
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- 6/19
re: Varo HondaT40 e tuning.


re: Varo HondaT40 e tuning.


re: Varo HondaT40 e tuning.


re: Varo HondaT40 e tuning.



sulla prima foto la posizione dove sono scritte le misure dell'elica se originale il numero unico esistente è riferito al passo
le altre sono dello specchio di poppa col motore installato e si evince che i 3 cm sono impossibile da rialzare poichè la presa dopo diventa minima con i rischi che puoi immaginare.
sto costruendo una U di acciaio apposta x lo specchio appena posso ti mando le foto

ciao
Guardiamarina
Djemi (autore)
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- 7/19
In quella posizione sarà difficile leggere il numeretto, soprattutto in acqua.... Proverò...
Cmq il mio motore è originale, e l'elica mi sembra esattamente la stessa:

re: Varo HondaT40 e tuning.


Per quanto riguarda la posizione dei grilletti, secondo me, nella fase di spinta è la piastra posteriore della poppa a sostenere lo sforzo non quella anteriore...
Magari qualcuno più esperto di me può confermare che non dovrebbero esserci pericoli ad alzare quei grilli...

Se hai il gommone in quelle condizioni puoi fare la verifica della misura dell'altezza piastra anticavitazione?

re: Varo HondaT40 e tuning.


A me vengono circa 5/6 cm....
Sergente
retony79
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- 8/19
già misurati e sono 45mm come da copione la mia paura è che il tohatsu ha le prese dell'acqua proprio sotto la pinna anticavitazione e la casa dà come misura minima 30mm che noi raggiungeremmo con un semplice spessore di 15mm.
sono prove da fare ma credo che paragonandoli potremmo ottenere il meglio.
un OT: la pressione di gonfiaggio che mi hai suggerito la fai fuori o dentro dall'acqua?
ho provato solo una volta ma 17 nodi sono troppo pochi!!!
un saluto
Guardiamarina
Djemi (autore)
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- 9/19
Ciao,
io provo 24mm sabato e 36 domenica.
Ho delle lastre di okumè da 1.2 mm avanzate dalla costruzione della consolle che ho incollato e trattato.

Se ottengo risultati ti faccio sapere.

O.T: la pressione che ti ho detto è in acqua, se la misuri fuori dall'acqua quando lo metterai dentro si abbasserà per effetto della temperatura dell'acqua, sensibilmente più bassa.
Sergente
retony79
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- 10/19
ok eccomi dopo qualche prova:
ho alzato il motore di 15mm con un semplice spessore ed ho gonfiato a dovere tubolari e chiglia.
Gli schizzi sui coni di poppa sono calati drasticamente e la velocità è aumentata a 20 nodi misurata con GPS ma alla soglia di soli 5400 giri motore.
I giri mi sembrano pochi considerando anche che ero totalmente scarico infatti poi con 4 persone a bordo e zavorra varia arrivavo a 4700 giri a circa 16,5 nodi.
proverò oggi a smontare il carburatore per vedere se la manetta apre tutta la farfalla come suggeritomi da djemi e vedere se recupero li qualche giro altrimenti o diminuirò di un passo l'elica o smonterò il motore x fare qualche limatina...
Vediamo se djemi ha fatto qualche lavoretto utile

un saluto a tutto lo staff
Sailornet