Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 25]

Utente allontanato
propcalc1
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- 241/502
a902304 ha scritto:
... riproverei l'elica che hai magari provando a dare un po di trim
tiri su la prua, prendi giri, aumenti velocità e si abbassano i consumi.... A te servono 200 giri.....

Il suggerimento di Fran è accolto. Alla prima occasione .... UT
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 242/502
Lupino71 ha scritto:
dovrebbe avere un ketch o un clipper, la mia è uno sloop e ne ha uno solo Felice


bravo, bravo !!!! e non hai detto nulla??? mi fai incaxxa Razz adesso vai subito a fare la presentazione e con tante foto mica a stare qua a chiedere se va bene fare da un passo solo Sbellica Sbellica

complimenti!!!!
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 243/502
questo week-end andrò a vederla dopo i lavori per la prima volta, è in acqua da pochi giorni e ancora devo montare le vele, è solo per questo che non l'ho presentata Smile
Lupino
Utente allontanato
propcalc1
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- 244/502
ropanda ha scritto:
Sto pensando di tornirè il diametro esterno come la aveva fatto Bobo Laughing abbassare da 1/2 pollice e mantenere inalterato il passo per aumentare i giri e non diminuire l'avanzamento.
Cosa dite?

Una prima regola è quella di una modifica per volta, altrimenti non si saprà mai quale modifica ha influito e quanto.
Ciò detto, inizierei con il portare la pinna anticavitazione a filo chiglia e rilevare V e giri presi a WOT senza toccare o spostare altro (sicuramente saranno meno di 5300 rpm). Dopo proverei a spostare pesi a poppa (ad esempio: autogonfiabile o una persona ed eventualmente tutti e due) e rilevare V e giri presi, anche variandone la posizione in senso longitudinale.
Così operando si capirà se e quanto è sbagliata la posizione di CGbarca ed i relativi effetti.
Infine si potrà parlare di elica, basandosi sia sul calcolo sia sui test di cui sopra.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 245/502
Il modo di fare di propcalc è spesso burbero.
Non spiega mai il perché dei suoi suggerimenti.
Non accetta mai il contraddittorio, limitandosi al massimo a dire "Fai come ti pare i soldi sono tuoi"
Non aiuta il forum a crescere culturalmente.

Però a ben leggere i suoi interventi fra le righe, qualcosa si può imparare Wink


Quando parla di "arare il mare" forse si riferisce a queste situazioni

a902304 ha scritto:
provando a dare un po di trim
ok

a902304 ha scritto:
tiri su la prua
e abbassi la poppa

a902304 ha scritto:
prendi giri
forse si riducono

a902304 ha scritto:
aumenti velocità
forse diminuisce

a902304 ha scritto:
e si abbassano i consumi
forse aumentano

a902304 ha scritto:
Che vuoi di più dalla vita Felice
Alta velocità, basso consumo e niente aratura Felice



Dico bene? Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 246/502
fran ha scritto:
Il modo di fare di propcalc è spesso burbero.
Non spiega mai il perché dei suoi suggerimenti.
Non accetta mai il contraddittorio, limitandosi al massimo a dire "Fai come ti pare i soldi sono tuoi"
Non aiuta il forum a crescere culturalmente.
:

voglio spezzare una lancia a favore di Propcalc, ultimamente mi sembra piu' prodigo nel dare spiegazioni rispetto al passato anche se alla fine la sua soluzione non te la fornisce (almeno non gratuitamente come ha sempre precisato), inoltre ha sicuramente il merito di aver introdotto nuovi concetti e termini sottovalutati dai piu'.
Capitano di Vascello
a902304
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- 247/502
fran ha scritto:
...Dico bene? Wink

Vedi Fran noi a Roma diciamo "ma manco pe gnente"....
la tua più che altro mi sembra una "trollata", una specie di "supercazzola" poco interessante.

Forse ti è sfuggito questo ...

Propcalc ha scritto:
Dando trim+ (spesso esageratamente) si hanno contemporaneamente 2 effetti :
1 - si riduce l'immersione elica e la resistenza della sua rotazione nel fluido,
2 - si riduce il "passo operativo" dell'elica.
Il risultato è comunque un aumento di giri e spesso di V......


più che "tra le righe" mi sembra "nero su bianco".....
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 248/502
martiello123 ha scritto:
fran ha scritto:
Il modo di fare di propcalc è spesso burbero.
Non spiega mai il perché dei suoi suggerimenti.
Non accetta mai il contraddittorio, limitandosi al massimo a dire "Fai come ti pare i soldi sono tuoi"
Non aiuta il forum a crescere culturalmente.
:

voglio spezzare una lancia a favore di Propcalc, ultimamente mi sembra piu' prodigo nel dare spiegazioni rispetto al passato anche se alla fine la sua soluzione non te la fornisce (almeno non gratuitamente come ha sempre precisato), inoltre ha sicuramente il merito di aver introdotto nuovi concetti e termini sottovalutati dai piu'.


io non voglio spezzare nessuna lancia per nessuno Embarassed

ma dimmi se una sola voce , tan solo una ,......di quelle scritte da Fran non è vera?

e poi chi può dimostrare che quello che dice propcalc1 è la panacea ?
vorrei che saltassi fuori uno, uno solo, e che dica io ho pagato e propcalc1 mi ha risolto il problema.
spiegando come ha fatto.....

c'è da dire.... che mi ha detto che la mia elica serviva da soprammobile.....invece sono molto vicino a un buon compromesso
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Capitano di Vascello
a902304
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- 249/502
ropanda ha scritto:
...ma dimmi se una sola voce , tan solo una ,......di quelle scritte da Fran non è vera?

solo 1 ? ti accontenti di poco. ti do questa :
Fran ha scritto:

a902304 ha scritto:
prendi giri
forse si riducono

ma direi di lasciar perdere quello che ha detto Fran.
Fran(cesco) è un buontempone che ogni tanto si diverte a scrivere delle provocazioni.

Io direi che è molto più interessante leggere questo:
Propcalc ha scritto:
Dando trim+ (spesso esageratamente) si hanno contemporaneamente 2 effetti :
1 - si riduce l'immersione elica e la resistenza della sua rotazione nel fluido,
2 - si riduce il "passo operativo" dell'elica.
Il risultato è comunque un aumento di giri e spesso di V......

Sarà anche drogata ma ............ chi non si è mai fatto una canna..... Sbellica
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 04/05/17 18:43, modificato 1 volta in totale
ropanda ha scritto:
e poi chi può dimostrare che quello che dice propcalc1 è la panacea ?
vorrei che saltassi fuori uno, uno solo, e che dica io ho pagato e propcalc1 mi ha risolto il problema.
spiegando come ha fatto.....

Se ci riesco lo farò io, ma mi serve un po' di tempo.



ropanda ha scritto:
c'è da dire.... che mi ha detto che la mia elica serviva da soprammobile.....invece sono molto vicino a un buon compromesso

A mio avviso, secondo i n umeri che hai postato, sei vicino a un "compromesso" così valutabile:

1 - il compromesso è sempre un compromesso, il termine indica una soluzione assolutamente non ottimale
2 - la valutazione del "tuo" compromesso si riferisce a un ideale presente solo nella tua mente. Esso è ben diverso dall'ottimo.
3 - mi pare che comunque stai consumando un buon 4% più di quanto potresti. Mi pare che la benzina costi molto e in mare se ne consumi 10 volte più di un'automobile. Il 4% di "tanto" è quindi tanto!


Poi ci sta che per una botta di fortuna tu sia davvero vicino all'ottimale, ma a me non sembra.
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