Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 48]

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martiello123
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- 471/502
Dariorepsol7 ha scritto:

Esempio
Un fb Mercury 150 ha un rapporto 1.92:1
Suzuki pari potenza 2.50:1

Quale dei due è da preferire?
In teoria quelli con riduzione maggiore dovrebbe essere migliore perché permette di montare eliche più “grandi” e quindi che spingono di più.
È giusto o sto sparando c.....e abnormi?

Se fosse così tutti i costruttori utilizzerebbero rapporti di riduzione alti
È vero che con un alto rapporto di riduzione si possono utilizzare eliche più grandi, ma i giri saranno inferiori, quindi la scelta dipende da quale prestazione si cerca e dal mezzo dove il motore andrà montato.
Utente allontanato
propcalc1
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- 472/502
@Dariorepsol7
Nel caso specifico del Salpa Laver 20,50, sottoposto a verifica, non ci sono controindicazioni nè per Mercury 150 Sea Pro né per Suzuki DF 150.
La teoria cui accenni vale per le barche dislocanti e non per le plananti ed è legata all'indice di cavitazione.
Per il Mercury è disponibile una più articolata gamma di eliche.
2° Capo
Dariorepsol7
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- 473/502
propcalc1 ha scritto:
@Dariorepsol7
Tutti i venditori aprono bocca e danno fiato. Ad oggi non conosco eccezioni.
E' errato scegliere il motore sulla base del solo rapporto peso/potenza. E' indispensabile tenere anche presente il rapporto di riduzione. Su tale punto i compromessi possono costare cari fino a rendere inutilizzabile il motore o quasi.
Mi sorprende che un ingegnere non lo abbia segnalato.


Ma allora in che termini va valutato il rapporto di riduzione?
Non capisco ( ignoranza mia) come possa influire su la bontà di un motore se due motori come quelli prima elencati vanno bene ugualmente pur avendo valori di riduzione nettamente diversi.
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 474/502
@Dariorepsol7
1 - non confondere una regola generale con il caso particolare, che può rappresentare un'eccezione.
2 - il rapporto di riduzione si valuta di volta in volta in relazione alla potenza ed alle caratteristiche della barca (LWL, max peso totale navigante),
3 - il rapp. di riduzione non ha nulla a che vedere con la bontà del motore,
2° Capo
Dariorepsol7
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- 475/502
Buonasera a tutti
Vi aggiorno su alcune evoluzioni
In primis mi è rientrata lelica da tecnoelica e devo dire ottimo lavoro veloce ed economico.
Purtroppo non ho ancora provato lelica riparata ma lo farò il prima possibile per condividere i risultati.
In più farò dellle foto delle due eliche honda e solas per vedere con voi se pur avendo solite misure si notano differenze.

Poi vi volevo chiedere ultima cosa.......in questi giorni ho fatto preventivo per due motori 150 cv.......suzuki e Mercury
Ero inizialmente intenzionato a prendere il suzuki però il prezzo sconveniente e il peso maggiore mi hanno convinto a passare da Mercury per info.
E bene l’offerta è ottima per il 150 efi four stroke......l’unica cosa che mi lascia nuovamente con il tarlo è sto benedetto rapporto riduzione al piede.
Qualcuno di voi conosce il Mercury in termini di prestazioni e consumi.
Ci sono esperienze di persone con barca w.a di 21 piedi che lamentano la necessità di un elica di passo piccolo per raggiungere i giri ottimali del motore.
Per una barca da 1700/1800 kg è un Motore valido?
Premetto che io non cerco velocità elevate ma un ottimo rapporto velocità crociera/ consumi.
Una persona che conosco con la mia imbarcazione e un suzuki 150 mi riporta consumi di 20 lt/h a 23 knts.
Questa sarebbe l’ideale per me.
Mi rimetto alle vostre esperienze.....grazie
Crying or Very sad
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 476/502
Dariorepsol7 ha scritto:

..................................Poi vi volevo chiedere ultima cosa.......in questi giorni ho fatto preventivo per due motori 150 cv.......suzuki e Mercury
Ero inizialmente intenzionato a prendere il suzuki però il prezzo sconveniente e il peso maggiore mi hanno convinto a passare da Mercury per info.
..............................................Qualcuno di voi conosce il Mercury in termini di prestazioni e consumi.
Crying or Very sad

col suzuki lo hai scartato, per il costo.....................per il mercury cosa ti lo fa scegliere??,
non lo so se qua nel forum si potrà fare una ricerca delle classifiche dei problemi anche generale (tipo statistica) di ogni marca di motore.......................
sarebbe interessante averla
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
mod anonimo
AnoniMod
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- 477/502
@Dariorepsol7
Sei O.T., qui si parla di altro, apri un nuovo topic.

Grazie
2° Capo
Dariorepsol7
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- 478/502
Si effettivamente sono al limite del OT ma la mia comparazione riguarda il discorso riduzione piede per scegliere il motore più performante.
Comunque seguo il tuo suggerimento e apri un tipic inerente alla tipologia della discussione.
Appena possibile vi farò avere le foto delle eliche come promesso.

@ropanda
Il Mercury mi piace per rapporto peso potenza e per cilindrata elevata........e prezzo molto interessante.
Cercherò di fare un tipic che possa racchiudere tutte le info ed esperienze possibili


Scusate ancora se sono andato fuori rotta
Felice Crying or Very sad
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
2° Capo
Dariorepsol7
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- 479/502
Ciao a tutti
Ritorno a scrivere dopo aver raccolto qualche dato.
La prima cosa che volevo raccontarvi è il risultato del l'elica honda riparata.
Allora pur essendo identica a quella solas almeno ad occhio , nonostante i soliti valori di diametro e passo con la originale honda sono salito a 5600 giri a fondo manetta e trim neutro.
La prova è stata effettuata con mare calmo, poco vento, in due adulti con pieno benzina è pieno acqua per circa 1800 kg e abbiamo raggiunto velocità massima 25 Kts Sad con consumi di 27 lt/h a 20 Kts di crociera a 4500 giri/minuto.
Crying or Very sad
Dopo il panico iniziale ho riletto con molta attenzione ogni post specialmente quelli di propcalc1 e dopo una riunione strategica con un mio amico anche lui gommonauta abbiamo deciso di intervenire sui pesi.
Ho eliminato circa 45 kg inutili a bordo e ho spostato circa 30 kg a poppa.
Sono uscito nuovamente e le cose sono migliorate.
Peso navigante 1755 circa , mare calmo e vento debole.
Velocita max 27/28kts a 5600 giri
Consumi a 4500 giri e 20/21 Kts intorno a 24 lt/h quindi circa 1,1/1,2 lt al miglio.
Consumi rilevati da flussometro navyflow quindi direi più che attendibili (a proposito piccolo OT questo flussometro è una figata)
Diciamo che possiamo migliorare e su questo non c'è dubbio ma incominciamo ad esserci.
Tanto per cominciare il primo step per abbassare consumi sarà eliminare o alzare i flap che attualmente sono montati a filo chiglia e quindi secondo me anche a riposo lavorano e creano resistenza.
Per chi ama i numeri e i dati precisi sto raccogliendo una serie di dati in varie prove fra cui cgbarca pesi velocita ecc ecc per fare a fine stagione un rapporto più preciso possibile da condividere.
Unico neo da colmare ancora è l'esatta altezza della pinna anticavitaziionale
Vado a memoria perché non trovo più i miei appunti di quando ho montato power lift.
Comunque prime conclusioni da profano:
-Quello che ricorda ogni volta propcalc1 sul l'importanza del cgbarca e del posizionamento dei serbatoi va impresso bene in mente perché basta un nulla per cambiare la prestazione della propria barca.
-sono sempre più convinto che questa barca ha bisogno della potenza massima installabile (150 hp)per avere un perfetto compromesso di prestazioni e consumi.
Oltre a pesare molto questa barca è alta e offre una consistente resistenza anche all'altro fluido in gioco........L'aria!!!!!!
Poi si può andare anche con altre configurazioni ma a mio modestissimo parere i risultati saranno ben lontani dall'ottimale.
Ciao e a presto
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 480/502
Dariorepsol7 ha scritto:
.........................Provata elica alluminio honda 13.5x15 in dotazione da proprietario e decisamente malconcia........dati rilevati a 5600 giri 29 knts a 4100 17 knts con onda 60 cm vento contrario due adulti 45 litri benzina 20 acqua. ....................

ciao Felice e di questa prova non ha rimasto nulla??

nella tua recente prova c'è qualcosa che non va..........stai facendo lo stesso risultato che io faccio con 100cv e lo stesso peso navigante.

con 130cv dovresti arrivare a 35 nodi
ho trovato nella vacanza un altro utente della nostra salpetta montava un 140 tohatsu vecchiotto con meno peso navigante intorno a 1600 kg , faceva quasi 40 nodi.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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