Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 16]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 151/502
Se il regresso è uguale e se il diametro è uguale, quando il passo diminuisce aumentano i giri ma la velocità è la stessa perché

passo1 x rpm1 = passo2 x rpm2

I consumi aumentano perché quando aumentano i rpm diminuiscono i rendimenti, volumetrico, fluidodinamico e meccanico (attrito) del motore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb
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- 152/502
L'auspicio è che la diminuzione del passo sia accompagnata da una diminuzione del regresso.
A livello intuitivo sembra anche logico che ciò avvenga.
Al sottoscritto in casi analoghi è sempre successo così...
È pur vero che pochi casi non possono formare una regola, considerate anche le numerose variabili in gioco...
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 153/502
andryb ha scritto:
....................... la diminuzione del passo sia accompagnata da una diminuzione del regresso.
A livello intuitivo sembra anche logico che ciò avvenga.
Al sottoscritto in casi analoghi è sempre successo così...
..


grazie andryb

x fran
infatti, della formulina del forum ......di velocità teorica, si vede che riducendo il passo il regresso diminuisce, quindi le velocità non dovrebbe andare pari pari con i precedenti giri di eliche più lunghe.............speriamo
poi lo dimostra andryb
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
a902304
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- 154/502
ropanda ha scritto:
elica di 4 pale Al Ø 12.75 x 17
4800 giri ........22 nodi
5000 giri .........24 nodi
5400 giri wott............26 nodi
Ciao Ropanda sono partito da qui. Se togli 2 pollici da un passo 17 gli hai praticamente tolto il 12% di passo. I giri aumenteranno percentualmente della stessa entita.
Quindi 5400 + 12% = 6050 circa
Questo è un metodo chiaramente "spannometrico" ma che non si discosta poi molto dalla realtà.
Diciamo + o - 100 giri e ci sei.
ICAB


PS per i puristi: i calcoli sono tutti arrotondati per una più facile lettura.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Vascello
a902304
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- 155/502
andryb ha scritto:
L'auspicio è che la diminuzione del passo sia accompagnata da una diminuzione del regresso

Questo non può essere matematicamente. Nel caso di una diminuzione di passo su un'elica aumentano i giri e quindi il regresso.
Se mandiamo a tornire un'elica che fa 27kn a 5400 giri ( una a caso Sbellica) e gli chiediamo 300 giri , questa elica quando torna farà sempre 27 kn a 5700. Il motore respira meglio ma la velocità è sicuramente la stessa.
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Capitano di Fregata
Lupino71
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- 156/502
scusate, ma cosa impedisce di ridurre il passo della 4 pale a 16? perché passare da 17 a 15?
Lupino
Capitano di Vascello
a902304
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- 157/502
Questa è una bella domanda. Tanto più che i tornitori parlano sempre e solo di giri da aumentare/perdere.
Non pensano mica al passo....
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Vascello
andryb
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- 158/502
Apprezzo la formula elaborata da a902304, ma io ho sempre utilizzato l'altra regoletta dei 200-250 giri per ogni pollice di passo e si è spesso rilevata abbastanza veritiera. Ovviamente ragionando sempre in forma grossolana.
Per quanto riguarda la diminuzione del regresso, partirei dalla constatazione che nel caso specifico (e negli altri casi di mia esperienza), la situazione è caratterizzata da una evidente fatica dell'attrezzo deputato alla propulsione a spingere una barca così pesante. La conseguenza è che il passo troppo lungo comporta un maggior "slittamento" (passatemi il termine) delle pale nell'acqua. In altre parole l'elica da 17, a prescindere dai cv a disposizione, sarebbe comunque troppo lunga per una barca di quel peso: occorrerebbe un diametro maggiore per garantire adeguati valori di regresso, ma in questo caso ci vorrebbero molti più cavalli.
Non so se mi sono fatto capire (e non so nemmeno se ho detto una serie di corbellerie).
Site Admin
VanBob
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- 159/502
a902304 ha scritto:
Nel caso di una diminuzione di passo su un'elica aumentano i giri e quindi il regresso.

???

Forse di diametro?
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Capitano di Vascello
a902304
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- 160/502
Sicuramente la diminuzione del diametro incide sull'aumento del regresso. E' chiaro diminuisce la "pala" e aumentano i giri.
Ma altrettanto sicuro è che la diminuzione del passo , facendo crescere giri motore, aumenta il regresso, a velocità constante.
La modifica fatta da Ropanda ha avuto l'effetto di aumentare solo giri motore, ma non velocità. E non poteva essere diversamente. Per questo ha un regresso così alto.
Quell'elica , e questo è un messaggio per Ropanda, deve tornare dal tornitore per fargli abbassare 200/300 giri se il peso imbarcato glielo consente.
Così il regresso tornerà a livelli (forse, non ho fatto calcoli) accettabili
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sailornet