Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 32]

Tenente di Vascello
Genius83
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- 311/502
Perdonami ropanda, la tua salpa può montare fino a 150cv, tu hai un 100, quindi non hai il peso max installabile, il fatto che tu navighi appoppato, mi fa pensare che navighi con un eccessivo carico a poppa, se vuoi montare i flap Montali elettrici, almeno hai un loro utilizzo ottimale, però secondo me per esperienza personale aumenterebbero i consumi, io li utilizzo proprio per necessità.
Utente allontanato
propcalc1
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- 312/502
@ropanda
La tua affermazione che l'elica Ø13.5x15 è giusta non trova riscontro nel calcolo matematico ed è smentita dai giri max presi a WOT (5200) in condizioni di max carico. Che tu, per confronto con le precedenti provate, ne sia soddisfatto è un altro paio di maniche.
L'eventuale uso dei flaps peggiorerà la situazione rpm e V.
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ropanda (autore)
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- 313/502
Genius83 ha scritto:
, io li utilizzo proprio per necessità.


quali???

per rispondere anche alla tua affermazione del perche non uso fino i 150 cv ? mi ricordo le parole di un celebre forumista Felice per non buttare cavalli al mare .
niente è il motore che avevo prima e penso continuare ad usarlo, calcola che il peso a poppa è il normale del carico di cose varie , frigo pieno, etc, le due persone nel tutto il test sono sedute sempre in mezzo.
solo che si una dei due si siede nella estremità della prua, il motore continua a regalarmi energia ben applicata Wink

propcalc1 ha scritto:
@ropanda
La tua affermazione che l'elica Ø13.5x15 è giusta non trova riscontro nel calcolo matematico ed è smentita dai giri max presi a WOT (5200) in condizioni di max carico. Che tu, per confronto con le precedenti provate, ne sia soddisfatto è un altro paio di maniche.
L'eventuale uso dei flaps peggiorerà la situazione rpm e V.


si ma allora non so spiegarmi come aumentano i giri a wott arrivando a 5700giri e aumentando qualche nodo quando la barca si orizzontalizza.
senza variare la quantità di peso, solo spostandolo di luogo.

sarai d'accordo con me (spero) che qualsiasi variazione parametro del elica senza un ottimo CG ti porterà a risultati sbagliati, sia di cavalleria , che alla scelta di altre eliche.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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- 314/502
Quindi hai un CG sbagliato e vuoi correggerlo con i flap?
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ropanda (autore)
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- 315/502
secondo il comportamento del motore sembra di si Felice , oppure mi pare a me. Embarassed
con qualcosa mi piacerebbe metterlo a posto. sono quei 50/60 kg che "ballano"
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Utente allontanato
propcalc1
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- 316/502
ropanda ha scritto:
... sarai d'accordo con me (spero) che qualsiasi variazione parametro del elica senza un ottimo CG ti porterà a risultati sbagliati, ...., che alla scelta di altre eliche.

Perfettamente d'accordo.
Site Admin
VanBob
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- 317/502
Non fai prima a sistemare il CG?
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Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 318/502
Concordo con Vanbob e propcalc1, invece di fare mille tentativi con le eliche, non si può procedere in modo più scientifico iniziando a sistemare il CG?

Piccolo OFF TOPIC
Io per misurare il CG ho alzato il gommone con un muletto, sulle forche del quale avevo legato due fasce di sollevamento. Nota la distanza delle forche e messo in equilibrio il gommone, il punto medio era in corrispondenza della metà.
De Facto.. plano con trim neutro, perfettamente in orizzontale.. quindi non vi era un'approssimazione elevata... o forse mi è andata di c...
Utente allontanato
propcalc1
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- 319/502
faustinotnz ha scritto:
.... o forse mi è andata di c...

Se ho letto bene, il tuo procedimento ha posizionato CG al centro LWL e questo è del tutto sbagliato. Quindi direi che ti sei fregato con le tue mani e che devi ancora migliorare e molto.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 320/502
VanBob ha scritto:
Non fai prima a sistemare il CG?


c'è da dire che in un cabinato da 6/7 mt tutta la parte usufruibile e da mezza barca verso poppa, sia per gli ospite anche per li abituali .
a prua rimane la cabina vuota o quasi con qualche peso nei gavoni.
questa barca ha un serbatoio piccolo 90 lt, e in vacanza navigo sempre con la scorta di 2 taniche di 20 lt c/u in entrambi le murate interne.
quindi il CG di progetto si va a benedire Felice
l'unica possibilità (gia studiata) potrebbe essere di spostare le due batterie posizionate sotto il piano di calpestio a 1,20 mt dello specchio di poppa .
da metterli nel gavone a prua dentro la cabina, con i conseguenti odori , botte, etc, etc
vale la pena ??
per questo mi oriento ai flaps.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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