Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 14]
fran
- 131/502
Interessante, e come si farebbe a cambiare il passo senza modificare né il diametro né il profilo?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
andryb
- 132/502
Infatti...
Supponevo che rettificando il passo, nel corso del processo, anche le altre misure dovessero subire un'inevitabile alterazione.
È successo così con l'altra elica da 3 pale di Ropanda.
In tal caso la diminuzione di diametro potrebbe essere negativa per il regresso e quindi per il risultato finale.
Supponevo che rettificando il passo, nel corso del processo, anche le altre misure dovessero subire un'inevitabile alterazione.
È successo così con l'altra elica da 3 pale di Ropanda.
In tal caso la diminuzione di diametro potrebbe essere negativa per il regresso e quindi per il risultato finale.
propcalc1
- 133/502
fran ha scritto:... come si farebbe a cambiare il passo senza modificare né il diametro né il profilo?
In linea generale ridurre il diametro è cosa del tutto indipendente dalla modifica del passo e viceversa. La riduzione del diametro non comporta in automatico modifica del passo e viceversa. Si può ritoccare l'uno (a freddo) e/o l'altro (a freddo o a caldo) di eliche in bronzo o inox.
A causa del materiale, è molto difficile ritoccare efficacemente il passo delle eliche in alluminio. In queste generalmente si ritocca (a freddo) il "profilo" (CUP), spesso a scapito del rendimento.
ropanda (autore)
- 134/502
ho parlato con tecnoelica
mi ha assicurato che non avevano toccato il diametro esterno, solo PIEGATO le pale.
però io ho misurato 1/4 di pollice in meno, va be...
per rispondere a fran, non considero necessario far variare il diametro esterno se solo si piega angolarmente la pala senza retrogradarla verso indietro , poi avevo visto qualche limatina sul diametro
cmq, andiamo al nostro....mi modificheranno la 4 pale portandola a passo 15 speriamo bene
mi ha assicurato che non avevano toccato il diametro esterno, solo PIEGATO le pale.
però io ho misurato 1/4 di pollice in meno, va be...
per rispondere a fran, non considero necessario far variare il diametro esterno se solo si piega angolarmente la pala senza retrogradarla verso indietro , poi avevo visto qualche limatina sul diametro
cmq, andiamo al nostro....mi modificheranno la 4 pale portandola a passo 15 speriamo bene
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
VanBob
- 135/502
ropanda ha scritto:mi ha assicurato che non avevano toccato il diametro esterno, solo PIEGATO le pale.
però io ho misurato 1/4 di pollice in meno, va be...
A seconda del tipo di piegatura potrebbe anche essere variato il diametro.
Però 6 mm. non sono pochi....
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ropanda (autore)
- 136/502
VanBob ha scritto:ropanda ha scritto:mi ha assicurato che non avevano toccato il diametro esterno, solo PIEGATO le pale.
però io ho misurato 1/4 di pollice in meno, va be...
A seconda del tipo di piegatura potrebbe anche essere variato il diametro.
Però 6 mm. non sono pochi....
abituato a misurare tutti i giorno il centesimo, e anche meno.....non mi sfuggirebbe quei -6 mm che effettivamente è adesso l'elica , ma cmq , non voglio dare nessun giudizio negativo alla azienda perche sempre si sono dimostrati altamente competente in materia.
e infatti li ho fidato l'altra elica nuova di 4 pale da modificare.
allego foto della modifica che si vede tutta la con tornatura della pala mollata.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fran
- 137/502
Prima della modifica avevi misurato il diametro con lo stesso calibro? Era 13"?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
ropanda (autore)
- 138/502
si sarebbe sotto processo
direi.....l'elica prima della modifica era std. originale yamaha mai toccata.
sig. giudice non l'avevo mai misurata
direi.....l'elica prima della modifica era std. originale yamaha mai toccata.
sig. giudice non l'avevo mai misurata
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
andryb
- 139/502
Citazione:cmq, andiamo al nostro....mi modificheranno la 4 pale portandola a passo 15 Very Happy speriamo bene
Aspetto con curiosità i risultati per verificare il pronostico! Sono molto fiducioso...
a902304
- 140/502
Con la 17 portata a 15 prevedo 6000 giri ..... buoni !
Non chiedetemi come ho fatto............
Naturalmente stessa velocità ma....... consumi più alti
Non chiedetemi come ho fatto............
Naturalmente stessa velocità ma....... consumi più alti
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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