Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 50]

Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 491/502
Hey Ropanda
provo a fare frate indovino Cool
peso navigante 1200 con elica da 19"
cosa si vince ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
sergetto
1 Mi piace
- 492/502
Ciao Ropanda,
Mah.. Sembrano motori dall'architettura simile.
Spannometricamente andrei sul Suzuki per 2 motivi.
Maggiore cilindrata
Maggiore rapporto di riduzione e quindi possibilità di eliche di maggior diametro che, visto non si tratta di un mezzo velocissimo, avrebbe imho solo vantaggi.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 493/502
ciao sergetto Embarassed
ti ringrazio , ecco sono queste le valutazioni che volevo sentire , sia di un motore che dal altro.
in principio sono d'accordo con la tua valutazione.
ma c'è chi dice che su questo motore , precisamente per avere questo tipo di riduzione c'è la difficoltà di trovare l'elica più adatta .
sai qualcosa in merito?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
Dave71
Mi piace
- 494/502
ropanda ha scritto:
Dave71 ha scritto:
Ciao, sei sicuro dei calcoli? Io con lo Yamaha 130cv raggiungo i 22nodi a 4.200 giri.


andiamo un po fuori OT ......cmq, già che ci siamo, me interessa sapere con quale elica e il peso navigante



Come pesi ero su 1.200kg, per l'elica non so a memoria ... appena lo rimetto in acqua verifico
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 495/502
Ropanda,
In merito al problema delle eliche ho letto, non condividendolo, quello che hai letto tu.
Sul manuale di officina del df140 vengono menzionate eliche inox con diametro sia 14 (g.r. ante 2007 mi pare) che 14.25. Su eventuali difficoltà di reperimento non so aiutarti.
Ho letto di battelli equipaggiati con df140a e regressi nella norma.
Come ho già scritto in altri topic, eliche apparentemente molto simili possono fornire prestazioni dissimili.

L'unica vera certezza che rimane è che tutto quanto ho scritto è sbagliato.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 496/502
Pensate che ........La differenza di cilindrata 1800 cc Yamaha
E 2000 cc Suzuki sarà sinonimo di maggiore consumi di quest'ultimo?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 497/502
Secondo le note chiacchiere di banchina, Suzuki è spesso accostata ad economia d'esercizio e Yamaha a spirito corsaiolo....
In ogni caso le differenze di cubatura appaiono minime: non credo si realizzeranno significative economie, sia a favore dell'uno che dell'altro.
Interessante sarebbe sapere cosa indicano i rispettivi libretti alla voce consumo/h.
2° Capo
Dave71
Mi piace
- 498/502
Per Yamaha il consumo orario massimo è 46,20 l/h a 6.300 giri/min con potenza di 95,6KW, per Suzuki non so.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 499/502
il Suzuki 43.9 l/h a WOT .............10 cv in più dello Yamaha e consuma meno UTUT
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 500/502
Il consumo dovrebbe essere fornito al regime di potenza massima che per lo yamaha non è 6'300.
Poi facendo 2 calcoletti, per quanto efficiente possa essere Suzuki, sulla base dei dati forniti vien fuori per lo Yamaha un rendimento globale del 25.1% contro un 28.5% del Suzuki.
Sinceramente mi pare una differenza poco credibile, imho uno dei due dati non è corretto.
Sailornet

Argomenti correlati