Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 47]

Utente allontanato
propcalc1
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- 461/502
@Dariorepsol7
Tutti i venditori aprono bocca e danno fiato. Ad oggi non conosco eccezioni.
E' errato scegliere il motore sulla base del solo rapporto peso/potenza. E' indispensabile tenere anche presente il rapporto di riduzione. Su tale punto i compromessi possono costare cari fino a rendere inutilizzabile il motore o quasi.
Mi sorprende che un ingegnere non lo abbia segnalato.
2° Capo
Dariorepsol7
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- 462/502
@propcalc1
Mi scusi ma forse mi sono spiegato male......l’ingegnere in questione non mi ha consigliato quel motore solo per peso potenza .......mi ha semplicemente detto che il package barca/suzuki 140 funzionava molto bene e che dalle loro esperienze dirette e dei clienti ne erano soddisfatti. Poi se ci sono configurazioni migliori non me lo ha detto e nemmeno glielo ho chiesto.
Ci tenevo a precisare la cosa.
Per il resto comprendo in pieno la necessità di valutare più nello specifico il motore “perfetto” per la mia barca
Grazie ancora per le sue risposte
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Capitano di Vascello
andryb
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- 463/502
@Dariorepsol7

Hai parlato di "elica Honda 13,50x15 malconcia"
Che vuol dire?
È solo un fatto estetico?
Ha subito qualche urto?
In entrambi i casi, poiché con quell'elica sei molto vicino alle prestazioni ideali indicate da Propcalc, ti suggerirei, con una spesa di pochi euro, di farla sistemare a dovere, invece di cambiare quell'ottimo motore.


Mi verrebbe da dirti, inoltre, di eseguire le prove quando il mare è calmo
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Dariorepsol7
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- 464/502
@andryb
Buongiorno e grazie della risposta
Questa è l’elica in questione
re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)

La prova è stata fatta in una delle poche giornate disponibili che oltretutto doveva essere mare perfetto invece vai di surf Sbellica
Il motore è effettivamente ottimo per spinta ai bassi e mi sembra anche nei consumi.......mi piace la poca elettronica presente e la robustezza decantata da tanti altri.
Spinge tanto ma non ha grandi doti “velocistiche”
Rimane però un po’ troppo peso per una imbarcazione come questa......
Comunque lunedì spedirò l’elica a tecnoelica e sicuramente rimonterò quella.
Poi per questa stagione lavorerò su Cgbarca .
Per la prossima valuterò meglio se e come intervenire sul motore
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 465/502
Ciao per quello che ha l'elica non serve tecno elica serve un fabbro .se vuoi me la spedisci a me andata e ritorno a tuo carico e te la sistemo io gratis
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
Dariorepsol7
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- 466/502
Ciao ropanda
Ti ringrazio sei veramente molto gentile.
Intanto ti faccio vedere ulteriori foto.
Credi sia riparabile? Ha proprio dei punti in cui è storta e mancano pezzi di materiale.
Con tecnoelica siamo già d’accordo che con 30 euro mi sistema tutto
In più ho la 13,25x17 che vorrei provare a modificare nel passo portandola a 16

re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)

re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 467/502
Sì e perfettamente riparabile .cmq se sei d'accordo con loro fai pure.
Ti daranno anche gli altri servizi che vuoi tu
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
ighu
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- 468/502
Ciao Dariorepsol,
possiedo anch'io la barca in questione e spero di riuscire a darti qualche dritta con le mie vicessitudini in fatto di motori installati..
Ho iniziato con un E-Tec 115 che per problemi alla valvola di scarico stentava a mettere la barca in planata con 4 persone a bordo di cui 2 bambini.
Quando riuscivo a planare arrivavo a 30 nodi con elica 13,25 X 15 (se ben ricordo)
Adesso come hai fatto tu stesso, ho montato un power lift da 4'' con motore optimax 150( peso 196Kg), elica dovrebbe essere una 13,25 x 17.
Non l'ho mai provato per bene ma arriva tranquilllamente a 36 nodi..
Con l'Optimax la barca è cambiata completamente. Il tiro del 2 tempi è perfetto, secondo me, per questo scafo dal peso non proprio contenuto.
Plana senza problemi anche in 7 e mi rimane comunque una buona riserva di potenza...
Aggiungo che anche i consumi ne hanno beneficiato rispetto all' E-tec.
Ora si attestano a 1,1 miglia/litro a 21 nodi e 3850 giri...
Se hai da chiedere sono qui Cià
ighu
2° Capo
Dariorepsol7
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- 469/502
@ropanda
Si farò con loro solo per un discorso di correttezza visto che ho già concordato tutto.
Ti ringrazio comunque per la gentilezza che mi avresti fatto....grazie davvero

@ighu
Ti ringrazio per il tuo ritorno di esperienza.....concordo con te che il tiro di un due tempi sarebbe il top......poco peso e tanta grinta!!!
Per i consumi però mi spaventano un po’ anche se i tuoi sono ottimi.
Se dovessi optare per un due tempi ti chiederò sicuramente info sul tuo motore.
Grazie a tutti
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
2° Capo
Dariorepsol7
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- 470/502
@propcal1
Buongiorno
Stavo raccogliendo dei dati per comparare i vari fuoribordo sul mercato.
Seguendo il tuo consiglio stavo cercando di valutare anche il rapporto di riduzione ma non sono sicuro su come interpretare questo valore.
Esempio
Un fb Mercury 150 ha un rapporto 1.92:1
Suzuki pari potenza 2.50:1

Quale dei due è da preferire?
In teoria quelli con riduzione maggiore dovrebbe essere migliore perché permette di montare eliche più “grandi” e quindi che spingono di più.
È giusto o sto sparando c.....e abnormi?
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Sailornet

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