Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 18]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 171/502
E mi ricordo anche quest'altra
Citazione:
che servirà a capire cose come l’elica e il suo regresso, a capire perchè SENZA regresso non c’è SPINTA
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 172/502
Cari amici, sul caso Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) - Selva 100 Hp mi sono letto 18 pagg. di amenità, provando un certo stupore per tanto spropositato argomentare su regresso, passo, giri, nodi, ecc.

A pag. 2 di questo topic Ropanda scrive : rapporto di riduzione 30/13 = 2,31:1

ma da una ricerca in rete mi risulta:

Selva 100 Hp - rapporto di riduzione 11/25 = 2,27:1
Yamaha F 100 - rapporto di riduzione 28/13 = 2,15:1


Dette differenze di rapporto di riduzione non sono una bazzecola ed influenzano in modo determinante i parametri elica. Per altro verso le prove di Ropanda dimostrano la leggerezza con cui è stata affrontata la questione del rapporto di riduzione (=giri elica). Anzi, non è stata proprio considerata.

Le eliche in commercio sono tutte rapportate (più o meno approssimativamente) a Yamaha F 100 con r. 2,15:1 ed è evidente che non è facile farle andar bene con riduzioni maggiori.

Suggerisco pertanto di mettere un punto fermo su tale dato, prima di avventurarsi oltre.
Saluti
Capitano di Vascello
a902304
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- 173/502
VanBob ha scritto:
...A mio parere, dichiarare che il regresso aumenta al diminuire del passo non è corretto.
Messa in modo così assoluto quella affermazione è sicuramente sbagliata. Infatti non è una teoria.
Assume un valore nel momento in cui si contestualizza tra un "prima" ed un "dopo" di una modifica di riduzione di passo sopratutto se la modifica non porta aumento di velocità.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 174/502
x propcalc UT

con tutto rispetto perche ti ostini a dire che la riduzione al piede non è quella che ho scritto???
ho contato i denti personalmente Sbellica

vedi qua
https://www.gommonauti.it/ptopic88468_tuning_salpa_laver_20_5_ropanda_ii.html?sp_pid=1178089#1178089

detto questo.........si continua Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
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- 175/502
@Ropanda.
Ma al momento la 4 pale è stata inviata a Tecnoelica?
Se si, che modifiche hai concordato?
Utente allontanato
propcalc1
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- 176/502
@ropanda
Ho verificato ed effettivamente ho erroneamente sollecitato a mettere un punto fermo, che avevi già messo.
Confermo le altre considerazioni svolte su eliche in commercio: tutte per Yamaha (2,15:1) e non per Selva (2,31:1).
Saluti
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 177/502
andryb ha scritto:
@Ropanda.
Ma al momento la 4 pale è stata inviata a Tecnoelica?
Se si, che modifiche hai concordato?


l'elica è stata inviata oggi a tecnoelica per la modifica sarà portata a passo 15.
poi vediamo.
in tanto mi arriverà una 3 pale solas Al Ø13.5 x15

quindi il 23/4 proverò prima la 3 pale
sono fiducioso di arrivare come le tue prove
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
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- 178/502
Sono molto ottimista anche nei confronti della Solas 3x13.50x15 Thumb Up
Utente allontanato
propcalc1
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- 179/502
Tanto per avere riferimenti meno aleatori, preciso:
> se LWL = 5,00
> se peso totale max navigante 1.750 kg
> se peso totale minimo navigante 1.400 kg
> se CG-barca correttamente posizionato

V=25,33 Kts/5500 rpm per peso totale max navigante 1.750 kg.
V e giri in aumento al ridursi del carico imbarcato.
Prevedibili oltre 27 Kts con minimo peso navigante.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 180/502
propcalc1 ha scritto:

ma da una ricerca in rete mi risulta:
Selva 100 Hp - rapporto di riduzione 11/25 = 2,27:1
Yamaha F 100 - rapporto di riduzione 28/13 = 2,15:1
Dette differenze di rapporto di riduzione non sono una bazzecola ed influenzano in modo determinante i parametri elica. Per altro verso le prove di Ropanda dimostrano la leggerezza con cui è stata affrontata la questione del rapporto di riduzione (=giri elica). Anzi, non è stata proprio considerata.
Le eliche in commercio sono tutte rapportate (più o meno approssimativamente) a Yamaha F 100 con r. 2,15:1 ed è evidente che non è facile farle andar bene con riduzioni maggiori.

non avrei detto che un due rapporti di riduzione cosi' simili influissero in modo determinante sui parametri dell'elica. mettendo i dati nella formula della velocita' teorica, a 5000 rpm lo scarto tra i due rapporti risulterebbe di un paio di nodi scarsi. comunque utile come informazione Wink
Sailornet