Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 39]

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VanBob
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- 381/502
ropanda ha scritto:
attendo qualche commento di propcalc1, Felice

E che commento vuoi che farà, oltre al classico e scontatissimo "Io te l'avevo detto"? Wink

Ti ammiro per la costanza e la convinzione che hai sempre messo nelle tue cose, fin dalle infinite modifiche alla ropanda I.
Anche ti invidio per il tempo che hai da dedicargli.

Tutto questo, però, non fa altro che confermarmi che in questo campo l'improvvisazione difficilmente porta a risultati.
Improvvisazione non equivale a sperimentazione.
Ogni sperimentazione si basa su idee, anche bizzarre talvolta, ma poi ci si impegna a svilupparle secondo criteri scientifici che fran potrà sicuramente confermare.
Troppi sono i fenomeni fisici che regolano questa materia, alcuni ancora non sono stati descritti scientificamente. Sono tutti correlati, la modifica di uno si ripercuote su tutti gli altri. Come si fa a improvvisare per arrivare all'ottimo?
Come abbiamo ben visto, proprio attraverso le nostre improvvisazioni, sappiamo cambiare alcune cosette di minore importanza, basandoci sull'esperienza e sul confronto tra situazioni "note". Cambiamo il passo di un pollice perché la precedente elica aveva i giri un po' alti o un po' bassi. Ma raggiungere il numero di giri desiderati è infinitamente più facile che non ottenere dal sistema elica-motore-barca il massimo.
Quindi non scoraggiarti per i tuoi risultati, era logico che andasse così. Wink
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ropanda (autore)
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VanBob ha scritto:
ropanda ha scritto:
attendo qualche commento di propcalc1, Felice

E che commento vuoi che farà, oltre al classico e scontatissimo "Io te l'avevo detto"? Wink


e beh...lascialo scrivere Sbellica .....non guasta mai

avevo fatto delle domande precise,.......almeno quello Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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- 383/502
Roberto, per favore, puoi riassumere i valori di tutti i test effettuati?
Con: RPM max raggiunto, passo, velocità max raggiunta

Grazie
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propcalc1
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- 384/502
@ropanda
Da 29 anni sono lontano dalla Spagna. Vorrai quindi scusare il mio spagnolo "arrugginito".
Non ci conosciamo di persona, tuttavia so che hai una bella officina e che sei bravo nel tuo lavoro almeno tanto quanto lo sono nel mio.
Di solito non infierisco sui vinti e quindi mi limito a prendere atto che mi dai partita vinta.
Non condivido le tue considerazioni "tecniche" sui risultati che hai ottenuto.
Nel dettaglio non posso rispondere perché non hai specificato diametro e passo dell'ultima elica utilizzata né giri presi né V conseguita né se con max o min peso navigante né l'altezza su filo chiglia della pinna anticavitazione. Questi sono tutti elementi determinanti. Ciao
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ropanda (autore)
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- 385/502
propcalc1 ha scritto:
@ropanda
Nel dettaglio non posso rispondere perché non hai specificato diametro e passo dell'ultima elica utilizzata né giri presi né V conseguita né se con max o min peso navigante né l'altezza su filo chiglia della pinna anticavitazione. Questi sono tutti elementi determinanti. Ciao


ok, almeno , vedo implicito che una risposta - soluzione me la darai.......

l'eliche sono ..... yamaha Ø12 5/8 (321)x 21 ...portata a Ø300mm
giri massimi ottenuti 5000...........20 nodi

elica mercury Ø12.75 (322.8)x 21...........portata a Ø 310mm
giri massimi ottenuti 4000...............lasciamo perdere.

peso navigante sempre uguale 1750kg, pinna filo chiglia (1.5cm sopra)
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propcalc1
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- 386/502
@ropanda
Ecco i tuoi errori:
1) pinna anticavitazione 1,5-2,0 cm sopra filo chiglia. E' un po' troppo alta e favorisce cavitazione e regresso a spese di spinta e V.
2) Diametri elica 300 e 310 al di sotto del dovuto.
3) Passo 21 decisamente esagerato.
4) CG probabilmente ancora troppo avanzato.

Ti ricordo che:
a) r. 2,31:1 penalizza la scelta dell'elica.
b) V=25,3 Kts/5500 rpm a WOT per peso totale navigante = 1750 kg
c) V= 27,3 Kts/6000 rpm a WOT per peso totale navigante 1400 kg

Vedi anche mie note a
https://www.gommonauti.it/ptopic95116_tornire_o_non_tornire_le_eliche.html?sp_pid=1222064#1222064
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ropanda (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@ropanda
Ecco i tuoi errori:
1) pinna anticavitazione 1,5-2,0 cm sopra filo chiglia. E' un po' troppo alta e favorisce cavitazione e regresso a spese di spinta e V.
3) Passo 21 decisamente esagerato.

b) V=25,3 Kts/5500 rpm a WOT per peso totale navigante = 1750 kg


voce 1) non ha mai, dico mai, mai cavitato
3) si,.... sono d'accordo era quello che avevo in casa, disposto a "distruggerlo" se avessi una passo 17/19 le cose potevano cambiare.............confermi??

voce b) attualmente raggiunto con elica Ø13.5 x15.......vuol dire sono al massimooooo??? Felice
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propcalc1
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@ropanda,
Che la tua elica non abbia mai cavitato è una balla. Tutte le eliche cavitano sempre. Il problema è quello di contenere cavitazione e regresso entro limiti compatibili con la max spinta.
Voce b) : leggi bene tutto quello che ho scritto, voce c) compresa.
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ropanda (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@ropanda,
Che la tua elica non abbia mai cavitato è una balla. Tutte le eliche cavitano sempre. Il problema è quello di contenere cavitazione e regresso entro limiti compatibili con la max spinta.


buongiorno Smile

si sono d'accordissimo, tutte cavitano , qualcuna in più qualcuna in meno, avevo confuso il termine con ventilazione , che questo si che non lo ha mai fatto, con questa configurazione di 1.5 cm sopra chiglia.

avevo aperto l'anno scorso un interessante topic precisamente sulla cavitazione, ma Tu forse non lo hai visto e non hai partecipato, ti invito a partecipare Felice

https://www.gommonauti.it/ptopic90013_questo_cavitazione_o_cosa.html?sp_pid=1185075#1185075

per la voce b) e 3) ho fatto domande specifiche e vorrei risposte puntuali e concrete .
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ropanda ha scritto:
... avevo confuso il termine con ventilazione ...

cavitazione e ventilazione sono la stessa cosa con la differenza che la ventilazione è indotta artificialmente con fori o altro per ovviare, nei limiti del possibile, a problemi di diametro.

ropanda ha scritto:
...configurazione di 1.5 cm sopra chiglia.

Ho già scritto ce è uno dei tuoi problemi.

ropanda ha scritto:
per la voce b) e 3) ho fatto domande specifiche e vorrei risposte puntuali e concrete .

Essendo stato motivo di scontro, già conosci la risposta.
Sailornet

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