Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 26]
martiello123
- 251/502
ropanda ha scritto:
c'è da dire.... che mi ha detto che la mia elica serviva da soprammobile.....invece sono molto vicino a un buon compromesso
sicuro che si riferisse all'elica che stai provando?
propcalc1 ha scritto:martiello123 ha scritto:La sola ha in listino la 13,75×13.
Scrive ropanda: bellissima elica ed io aggiungo : buona come soprammobile.
propcalc1
- 252/502
fran ha scritto:Non spiega mai il perché dei suoi suggerimenti.... Però a ben leggere i suoi interventi fra le righe, qualcosa si può imparare ... Quando parla di "arare il mare" forse si riferisce a queste situazioni ....
Anche il mio prof. suggeriva o, talvolta, dava la soluzione. Ma mai spiegava il perché. Ho poi capito lo scopo: costringermi a studiare, ad approfondire e capire bene.
Un lettore attento troverà molto scritto tra le mie righe ...
La metafora "arare il mare" è del mio Prof. e ben rappresenta la situazione più frequentemente ancora oggi incontrata. Molti appesantiscono la prua per non sbattere, molti costruttori ne riducono la portanza per farla stare più immersa e ridurre la sbattimento. Ma così si obbliga una carena planante a navigare come una semidislocante ... Nulla di più errato. Una barca planante deve "ciabattare" sulla superficie acquea, non picchiarci violentemente. La velocità di ricaduta della prua aumenta col peso ! Vai un po' a spiegare queste cose a chi ne è digiuno o da retta a meccanici, venditori e chiacchiere di banchina ....
ropanda (autore)
- 253/502
ropanda ha scritto:ciao propcalc1
elica solas 3 pale Al Ø13.5 x15 montata, bellissima elica
potresti anticipare la prestazione ??......tanto da confrontare............il sabato la provo
grazie
x martiello123
era scritto per me
cmq ....non pensate che mi offendo per questo, non passa da uno scherzo....sarà il suo preconcetto
x vanbob
io dico che per ME........ è un buon compromesso ho abbassato il regresso dal 34.33% / 48% con due eliche al attuale di 14.9% a velocità di crociera.
i consumi sono abbassati da 1.2 l/miglia a 1.05 l/miglia.
mi manca adesso far lavorare un po "sciolto" il motore e arrivare a 5700 giri.
dopo questo per ME ....sono soddisfatto......cosa si può chiedere a un motore di 100 cv che spinge 1800 kg?
ovviamente il mio ringraziamento a tutti per la collaborazione.......incluso propcalc1
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
andryb
- 254/502
Vanbob ha scritto:
Preciso che gli oltre 27 nodi previsti da Propcalc si riferiscono alla massima prestazione "al diminuire del carico".
Per il peso del test di 1750kg, Propcalc ha previsto 5500 giri e 25 nodi di velocità.
Quindi, forse anche per caso o per fortuna (o probabilmente perché il motore è montato più alto), Ropanda è riuscito perfino a superare le più rosee previsioni. Peraltro non mi ricordo tra le medesime previsioni precisi riferimenti ai consumi (ma potrei ricordare male), quindi sembrerebbe abbastanza difficile valutare se Ropanda stia consumando più o meno del dovuto.
Così, a spanne, secondo quanto ha dichiarato, non mi sembra che consumi molto, considerando il peso della barca. Probabilmente però sarebbero necessarie prove più accurate ed esclusivamente dedicate al rilevamento del consumo di carburante.
Detto questo, non intendo assolutamente detrarre l'opera e la professionalità di Propcalc, che per me resta e considero un punto di riferimento e al quale rinnovo la mia stima e ringraziamento per i chiarimenti tecnici che a volte intende condividere e per l'aiuto che in più di un'occasione ha dato gratuitamente.
Citazione:
mi pare che comunque stai consumando un buon 4% più di quanto potresti
Preciso che gli oltre 27 nodi previsti da Propcalc si riferiscono alla massima prestazione "al diminuire del carico".
Per il peso del test di 1750kg, Propcalc ha previsto 5500 giri e 25 nodi di velocità.
Quindi, forse anche per caso o per fortuna (o probabilmente perché il motore è montato più alto), Ropanda è riuscito perfino a superare le più rosee previsioni. Peraltro non mi ricordo tra le medesime previsioni precisi riferimenti ai consumi (ma potrei ricordare male), quindi sembrerebbe abbastanza difficile valutare se Ropanda stia consumando più o meno del dovuto.
Così, a spanne, secondo quanto ha dichiarato, non mi sembra che consumi molto, considerando il peso della barca. Probabilmente però sarebbero necessarie prove più accurate ed esclusivamente dedicate al rilevamento del consumo di carburante.
Detto questo, non intendo assolutamente detrarre l'opera e la professionalità di Propcalc, che per me resta e considero un punto di riferimento e al quale rinnovo la mia stima e ringraziamento per i chiarimenti tecnici che a volte intende condividere e per l'aiuto che in più di un'occasione ha dato gratuitamente.
propcalc1
- 255/502
Non ho indicato consumi.
Posti CGbarca ottimale, Vmax 25-27 Kts e V crociera media [(25+27)/2 * 0,8 =] 21 Kts, posso tuttavia dire a spanne che il consumo dovrebbe essere 1 lt/nm tondo tondo.
Il consumo attualmente registrato sconta il fatto che il motore lavora sotto sforzo (sovraccarico). Giusto quindi che Ropanda voglia farlo lavorare un po' sciolto.
Sul come procedere ho già detto poco più sopra.
La sua barca rientra tra quelle più sopra citate con poco portanza a prua e questo obbliga a .....
Posti CGbarca ottimale, Vmax 25-27 Kts e V crociera media [(25+27)/2 * 0,8 =] 21 Kts, posso tuttavia dire a spanne che il consumo dovrebbe essere 1 lt/nm tondo tondo.
Il consumo attualmente registrato sconta il fatto che il motore lavora sotto sforzo (sovraccarico). Giusto quindi che Ropanda voglia farlo lavorare un po' sciolto.
Sul come procedere ho già detto poco più sopra.
La sua barca rientra tra quelle più sopra citate con poco portanza a prua e questo obbliga a .....
martiello123
- 256/502
propcalc1 ha scritto:
La sua barca rientra tra quelle più sopra citate con poco portanza a prua e questo obbliga a .....
A cosa?
a902304
- 257/502
tenere leggera la prua......
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
propcalc1
- 258/502
martiello123 ha scritto:A cosa?
Martiello sembrerebbe un attento lettore, ma la sua domanda mi fa cadere le braccia.
La risposta è a pag. 23 di questo topic : la seconda foto dice .....
ropanda (autore)
- 259/502
ciao
ho parlato con Tecnoelica che hanno tutta la mia istoria clinica
sono contenti dei miglioramenti (diminuzione del regresso)
ho proposto .....spiegando che per me non c'è nessun problema di tornire l'elica montandola su un albero.
la risposta secca c'è stata NO. e la spiegazione ........mi è stato detto che abbassando il diametro come da me proposto non si ottiene nessun cambio solamente potrei guadagnare una cinquantina di giri.
quindi faccio caso, non la tocco.
adesso modificheranno la mia elica di 4 pale (Ø12.75x17) li ridurranno un po il passo .......non so di quanto.
poi mi ha detto che sono al limite massimo delle performance di quella elica, la 3 pale 13.5x15 per quel peso navigante e quella barca........andare a toccarla si potrebbe peggiorare la resa e cominciare da capo.
ho parlato con Tecnoelica che hanno tutta la mia istoria clinica
sono contenti dei miglioramenti (diminuzione del regresso)
ho proposto .....spiegando che per me non c'è nessun problema di tornire l'elica montandola su un albero.
la risposta secca c'è stata NO. e la spiegazione ........mi è stato detto che abbassando il diametro come da me proposto non si ottiene nessun cambio solamente potrei guadagnare una cinquantina di giri.
quindi faccio caso, non la tocco.
adesso modificheranno la mia elica di 4 pale (Ø12.75x17) li ridurranno un po il passo .......non so di quanto.
poi mi ha detto che sono al limite massimo delle performance di quella elica, la 3 pale 13.5x15 per quel peso navigante e quella barca........andare a toccarla si potrebbe peggiorare la resa e cominciare da capo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Lupino71
- 260/502
dai, adesso un paio di flap idraulici e sei a posto
Lupino
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