Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 29]

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VanBob
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- 281/502
Molto approssimativo, dunque.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 283/502
Tciu' is mey che uan, me uan se' plu' diffisil.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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ropanda (autore)
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- 285/502
su ragazzi Felice ....la solita H e sospesa dal gancio centrale.......giusto?? di questo gancio parte 1 solo cavo della gru.

se questo cavo non è in baricentro la barca non resta in equilibrio, ammettiamo un errore di più o meno 10 cm?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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fran
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- 286/502
I russi direbbero da da Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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ropanda (autore)
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- 287/502
ropanda ha scritto:

per una vostra miglior valutazione ho messo in linea una tabella con i risultati.
si potrà apprezzare che l'elica 3pale Ø13.5x15 è senza dubbio quella che mi fa consumare di meno.

re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)


bene provata l'elica 4 pale Ø12.75x17 ........... modificata a......Ø12.75x15/16.....15.5? bene così.

i risultati
4500giri.......16/17 nodi .....34% regresso
4800.............................20...............26%
5000..............................22..............20%
5800 wott giri OK...................27 nodi ..............12.8%

per me, finito il tuning mi tengo l'elica 13.5x15 con il minor regresso come 1° elica ...e la 4 pale modificata di scorta .
costo totale del tuning compreso elica nuova 250€

ci sarebbe una ultima possibilità di tornire il diametro esterno alla 13.5x15 per farli prendere quei 200 giri mancanti.

se bobo mi dice che con la sua tornitura ci sono aumentati solo i giri massimi e tutti gli altri restano invariati .....
la tornisco subito.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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bobo
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- 288/502
Ropy,
Che intendi con "tutti gli altri"?
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ropanda (autore)
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- 289/502
diciamo...... sicuramente dopo la tornitura avrai riscontrato che a wott i giri massimi ci saranno aumentati.....trovandoti soddisfatto per la modifica.
la domanda concreta è......... hai controllato oppure potresti controllare, e/o provare, se le velocità di crociera non ci sono variate?
più chiaro...esempio..... se prima della tornitura 5500giri wott 40 nodi ........dopo tornitura......5900 giri...40 nodi
prima tornitura velo. crociera 3000 giri 27 nodi ........dopo tornitura .........3000giri 27 nodi
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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martiello123
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- 290/502
ropanda ha scritto:


ci sarebbe una ultima possibilità di tornire il diametro esterno alla 13.5x15 per farli prendere quei 200 giri mancanti.
.

Io la scarterei, secondo me aumenteresti il regresso senza apprezzabili vantaggi. Come vedi i risultati più accettabili li hai ottenuti con l elica con maggior diametro, a riprova che quello scafo con il suo il suo peso necessità di un elica che fornisca una notevole spinta, per questo avevo consigliato una 13.75x13.50.
Sailornet

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