Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 44]

Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 431/502
o sommi maestri vorrei capire una cosa:

non puntando alla velocita' massima ma a contenere i consumi alla velocità di crociera legato al mio modo di andare per mare e dalla ciofeca di barca che mi ritrovo, non e' meglio avere un elica adatta a contenere i consumi piuttosto ad una che si ti fa' raggiungere i giri max previsti (6000) dal motore ma che pero' a velocita di crociera consuma di piu?
avevo 3x16x21.5 raggiungevo i 5400 giri a WOT con V di croceria (25/30 nodi ) ero a 0,8/0,9 litri miglio
adesso 3x15x21 raggiungo i 5700 giri a WOT con V di crocera (25/30 nodi ) sono a 1 litro miglio
in tutti e due i casi la temperatura del motore e' fra i 55 e 60 gradi.

a prescindere che tutte e due le eliche hanno perlomeno il diametro sbagliato forse cercando di consumare meno non era meglio la prima?
bho !
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 432/502
per ultimo vorrei anche capire da Propcalc1 come e' cosi' sicuro dell'elica proposta se non ha i valori relativi al coefficente di resistenza posta dall'aria sullo scafo e dai coefficenti di portanza di un imbarcazione planante?

ps.
sto leggendo un po' di robbbbba che trovo qua e la per farmi un idea del problema e magari queste due cose non centrano una mazza nel qual caso potete pure infamarmi a gratis !
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 433/502
VanBob ha scritto:
Un nodo su 30 è il 3.33%
Se si riflette sui consumi non è pochissimo

Se tutti i modelli previsionali dell'ingegneria avessero errori di tale entità, si stapperebbero in continuazione bottiglie di bollicine (non quelle cui si riferiva Vasco ma quelle brut Wink )
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 434/502
@vo_lentino
In assenza di altri dati è impossibile esprimere un parere ponderato, tuttavia e ad occhio i consumi riferiti mi sembrano elevati per 1 x 150 Hp.
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 435/502
propcalc1 ha scritto:
@vo_lentino
In assenza di altri dati è impossibile esprimere un parere ponderato, tuttavia e ad occhio i consumi riferiti mi sembrano elevati per 1 x 150 Hp.

indubbiamente
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ropanda (autore)
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- 436/502
saluti amici Felice
dopo due week end di prove con l'elica comprata nuova di Ø13.75 x13 e modificata due volte da Tecnoelica ..........ci siamo arrivati al giusto compromesso. Wink
l'elica si aveva dimostrata corta come da precedenti post , quasi un frullatore.
bene dopo due modifiche che è consistito nel allungamento del passo .
a pieno carico navigante ho ridotto di 200 giri , cioè wott=5900 giri
e ho guadagnato in V di crociera 2 nodi. anche migliorato di per sè il regresso.
ho detto tante volte che modificando l'elica (riducendo il passo) da tecnoelica si modificavano i giri però si perdeva in regresso.
bene questa volta NO.....perche
il processo fu inverso diametro grande, passo piccolo , e allungato poco a poco fin che ho raggiunto il miglior regresso.
basta per me Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
a902304
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- 437/502
Ottimo. Infine che prestazioni hai?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 438/502
ropanda ha scritto:
saluti amici Felice
dopo due week end di prove con l'elica comprata nuova di Ø13.75 x13 e modificata due volte da Tecnoelica ..........ci siamo arrivati al giusto compromesso. Wink
l'elica si aveva dimostrata corta come da precedenti post , quasi un frullatore.
bene dopo due modifiche che è consistito nel allungamento del passo .

martiello123 ha scritto:
ropanda ha scritto:


ci sarebbe una ultima possibilità di tornire il diametro esterno alla 13.5x15 per farli prendere quei 200 giri mancanti.
.

Io la scarterei, secondo me aumenteresti il regresso senza apprezzabili vantaggi. Come vedi i risultati più accettabili li hai ottenuti con l elica con maggior diametro, a riprova che quello scafo con il suo il suo peso necessità di un elica che fornisca una notevole spinta, per questo avevo consigliato una 13.75x13.50.

se all'epoca avessi dato retta a zio... Sbellica
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 439/502
x martiello .................il passo attuale non so quale sia , ma non sicuro...... 13.5. sarà quasi 15,
però con un altro evolvente diverso al di fabbrica che li permette di migliorare le prestazioni.

x a123364548
prima facevo a 5000 giri ..................17 nodi adesso ne faccio 19,
però sono a 5900 massimi, quindi ho migliorato.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 440/502
ropanda ha scritto:
... adesso ne faccio 19, però sono a 5900 massimi, quindi ho migliorato.

Ma mancano all'appello sempre 8 Kts almeno.
Sailornet

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