Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II) [pag. 11]

Capitano di Vascello
andryb
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- 101/502
Se le cose stanno così, in seguito ad una pratica è ovvio montare una 15.
Barca sicuramente più reattiva che fatica di meno a planare, quindi anche se a vel.di crociera consumi uguale, impiegherai meno carburante per portarla a tale velocità.
Inoltre, se recuperi i circa 200 giri previsti, probabilmente, il consistente minor regresso ti farà guadagnare qualcosina in vel.max
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 102/502
ropanda ha scritto:


con la Ø13.25x17 arrivavo a 5800 giri wott nella MITICA, con questa 250 kg in più mi potrebbe fare 5500 giri.
passando alla Ø13.5 x15 .........200 + 200...?? ...................5900 giri ?? Razz Razz
potrebbe andare??

non credo che arriverai a 5900 giri, perche' e' vero che riduci di 2 pollici il passo, ma aumenti il diametro di 0,25 pollici che sembrano pochi, ma non lo sono.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 103/502
martiello123 ha scritto:
ropanda ha scritto:


con la Ø13.25x17 arrivavo a 5800 giri wott nella MITICA, con questa 250 kg in più mi potrebbe fare 5500 giri.
passando alla Ø13.5 x15 .........200 + 200...?? ...................5900 giri ?? Razz Razz
potrebbe andare??

non credo che arriverai a 5900 giri, perche' e' vero che riduci di 2 pollici il passo, ma aumenti il diametro di 0,25 pollici che sembrano pochi, ma non lo sono.


la miseriaaaa dovrò trovare qualcuno che me la tornisca Rolling Eyes Rolling Eyes Razz Razz Razz
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 104/502
Se t'eri comprato questo...

re: Tuning Salpa Laver 20.5 (Ropanda II)


...con 100 CV volavi Razz Razz Razz e non ci stavi a stressare... Sbellica Sbellica Sbellica
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
2° Capo
ighu
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- 105/502
Ciao Ropanda,
Sono da poco tempo possessore della stessa barca e ho montato un e-tec 115.
Cercando sul forum al momento di installare il motore, mi sono convinto anch'io al pari tuo, di posizionare il motore + in alto della linea dello scafo, nella misura di 2cm.
A mio modesto parere mossa azzeccata... Il motore non gavita ne in accelerazione ne in virata stretta..
V max 34 nodi (da GPS lowrance del motore stesso ) a 5300 giri, V min planata 12.5, velocità di crociera 23/24 nodi a 4150 giri.
Tutto questo con elica alu 3x13.5x15. All'inizio avevo provato elica inox da 3x13.25x17 ma perdevo 200 giri a Vmax...
Siceramente speravo meglio ma lo scafo a V, il peso elevato e soprattutto la larghezza limitata, limitano le prestazioni pure ma evidenziano la bontà in navigazione.
Ero intenzionato ad aumentare la potenza del motore prendendo un 150 4T ma le limitate disponibilità economiche mi hanno fatto propendere per l'installazione dei flap elettrici
per cercare di migliorare l'entrata in planata e una vvelocità min di planata minore per diminuire i consumi..
Non vedo l'ora di alarla per effettuare le prove del caso...
ighu
2° Capo
ighu
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- 106/502
Ciao Ropanda,
Sono da poco tempo possessore della stessa barca e ho montato un e-tec 115.
Cercando sul forum al momento di installare il motore, mi sono convinto anch'io al pari tuo, di posizionare il motore + in alto della linea dello scafo, nella misura di 2cm.
A mio modesto parere mossa azzeccata... Il motore non gavita ne in accelerazione ne in virata stretta..
V max 34 nodi (da GPS lowrance del motore stesso ) a 5300 giri, V min planata 12.5, velocità di crociera 23/24 nodi a 4150 giri.
Tutto questo con elica alu 3x13.5x15. All'inizio avevo provato elica inox da 3x13.25x17 ma perdevo 200 giri a Vmax...
Siceramente speravo meglio ma lo scafo a V, il peso elevato e soprattutto la larghezza limitata, limitano le prestazioni pure ma evidenziano la bontà in navigazione.
Ero intenzionato ad aumentare la potenza del motore prendendo un 150 4T ma le limitate disponibilità economiche mi hanno fatto propendere per l'installazione dei flap elettrici
per cercare di migliorare l'entrata in planata e una vvelocità min di planata minore per diminuire i consumi..
Non vedo l'ora di alarla per effettuare le prove del caso...
ighu
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 107/502
ciao ighu Felice
sono molto contento della tua partecipazione nel topic, perche possiamo scambiarci conoscenza.
modestamente ti direi che le tue prestazioni con il 115 cv e l'elica di passo 15 a mio parere sono moooolto buone.
quanto consumi ??
forse una piccola tornitura del diametro esterno del elica raggiungerai qui 150 giri, ma io non rischierei.

purtroppo il mio tuning è fermo, ho fatto modificare la elica da tecnoelica lasciandoli piena libertà di lavoro , con la condizione di informarmi quale sono state le modifiche (diametro è/o passo), ancora non ho l'elica , e neanche le prove in mare.

sono molto interessato alle prestazioni dei flaps, io non c'è li ho .

te invito a seguire le mie modifiche della salpetta qui

https://www.gommonauti.it/ptopic88283_la_ropanda_ii.html
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
ighu
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- 108/502
Ciao Ropanda sono felice di scambiare info riguardo la barca..
Per quanto riguarda i consumi non sono sicuro di quanto dichiara lo strumento del motore visto che ha WOT mi da 42lt/h mentre da libretto da 37!
Quest'anno devo effettuare delle prove specifiche.
Riguardo all'elica concordo con te, la lascerò così come sta. Se dovessi ridurla prenderei qualche giro motore, ma a velocità di crociera mi consumerebbe di + perché aumenterebbero i giri.
Non appena provo i flap ti darò maggiori info.
Ciao e grazie
ighu
Sailornet