Arkos 757WA con 2*150 Honda – tuning

Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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- Ultima modifica di kiterman il 07/06/17 15:51, modificato 3 volte in totale
Vediamo se riusciamo ad ottimizzare. Misure in millimetri:

7490 di Lunghezza omologata
2510 larghezza
6500 Lunghezza al galleggiamento
1720 altezza max
400cv potenza massima
2*150cv potenza installata
5000-6000 regime di rotazione
2.14 rapporto di riduzione
14 3/4 *18 tripala le eliche
0 altezza piastra anticavitazione rispetto alla carena
360lt capienza serbatoio (ricordavo di meno)
56lt acqua (ricordavo di più)
1400 distanza dalla poppa del centro del serbatoio benzina
2200 distanza dalla poppa del serbatoio acqua
3200 distanza dalla poppa del frigo (considerare sempre a bordo almeno tre bottiglie di prosecco che aiutano nella navigazione)
2650Kg peso rilevato su pesa con un centianio di litri di carburante senza acqua, dotazioni complete senza equipaggio alcuno
40 nodi di massima che utilizzo veramente pochissimo. A questa velocità tende a delfinare.
25-26 l'andatura di crociera a circa 4300/4400 giri minuto.

Avevo una tabella giri motore/velocità ma l'hard disk ha deciso di passare a migliore vita.

Problemi di navigazione:
--insensibilità al trim. Di fatto lo uso sempre tutto giù. Se provo a sollevare, al massimo della velocità, tende a delfinare. Con una persona, meglio due, sul prendisole di prua naviga molto ma molto bene anche con onda.

Attualmente in rimessaggio dove sto provvedendo a far si che i motori possano andare ancor più in negativo con l'interposizione di cunei. Alcuni mi consigliano l'installazione di flap ma non mi sono molto simpatici. Li ritengo infatti superflui e dispendiosi (con riferimento ai consumi), fastidiosi perchè tendono a sporcarsi e non avrei spazio per installarli.

Un pochino di foto che integrerò con altre appena possibile se serve:

Arkos 757WA con 2*150 Honda – tuning

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Arkos 757WA con 2*150 Honda – tuning

Arkos 757WA con 2*150 Honda – tuning

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Buon divertimento.

[/img]
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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a mio parere Felice a rovinare il tutto sono i due motori........... con il peso sproporzionato in confronto alla lunghezza della barca, aggiungiamo in più tutto il peso dei liquidi Wink prossimi a poppa .

infatti quando dici di navigare sempre con trim negativo per tenere la prua giù. UT

aumentare l'angolo dello specchio con un cuneo, è un palliativo che non lo consiglierei. perche trimmerai sempre di più negativo e i piedi non saranno mai in linea con la barca con il conseguimento di forzare i motori e aumentare i consumi

devi spostare il CG più a prua..... come ?............mmmmmmmmmmm
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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...............e se invece il CG fosse troppo a prua e nel momento in cui procedo a sollevarla navigando agendo sul trim..............................

Penso questo perchè anche ad andature di crociera, dove non è presente alcun delfinamento, se solo alzo di pochissimo il trim perdo velocità anzichè guadagnarla.

Ero abituato al gommone che avevo prima dove giocando di trim si avevano prestazioni veramente entusiasmanti con consumi ridicoli.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
propcalc1
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@kiterman
Alcuni chiarimenti su quanto hai relazionato:
1.Indichi altezza media (???) della pinna anticav 20 mm sopra filo carena, ma le foto sembrano documentare altro. L’altezza della pinna si deve rilevare nelle condizioni qui rappresentate https://www.gommonauti.it/ptopic37913_installazione_suzuki_df_40_l.html dove è chiaramente evidenziato che asse motore è perfettamente ortogonale alla linea di chiglia e quindi pinna parallela a questa o sullo stesso piano. Nel caso di parallelismo l’altezza è il dislivello misurato tra 2 parallele, l’una
tangente alla linea di chiglia, l’altra tangente alla pinna.
2.Indichi 1400 distanza dalla poppa del centro del serbatoio: quale, benzina o acqua ?
3.Indichi 2200 distanza dalla poppa del serbatoio: quale, benzina o acqua ?
4.No cugni, no flaps ! Vedremo se e come evitarli.
Sergente
vica57
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Ciao Kiterman, guardando i motori da dietro mi viene da farti una domanda: ma e' normale che i due motori siano chiusi in quella maniera?
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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Propcalc:
l'altezza della pinna l'ho rilevata esattamente come indicato nel post. Lascia stare la foto dove vedi il motore che è trimmato in alto.
Se vuoi, appena mi è possibile, metto la pinna parallela alla carena e fotografo.
Sistemata la legenda delle misure

Vica,
i motori sono indipendenti l'uno dall'altro in quanto ho il sistema elettronico di gestione della posizione.............come gli IPS Volvo
....................magari Smile .................... è solo che la barra di accoppiamento è attualmente disconnessa perchè sto modificando il posizionamento del potenziometro dell'autopilota.
Normalmente allineo personalmente i due motori confrontando:
-- la distanza degli assi elica
-- la distanza tra i due punti dov'è connessa la barra di accoppiamento Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
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L. da V.
Sergente
vica57
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Perfetto ,ecco il motivo! mi era sembrato che c'era qualche spiegazione. Da quello che dici navighi abbondantemente appoppato per il peso dei motori , io avevo una situazione simile che ho risolto con i flaps, a meno che non siano palesemente sbagliate le eliche o altro.
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 08/04/17 18:12, modificato 1 volta in totale
@kiterman
Sulla base delle info fornite posso evidenziare questi errori:
•altezza pinna anticav. (stante i desiderata, suggerisco a filo carena)
•eliche totalmente sbagliate per diametro e passo
•barca squilibrata verso poppa a causa posizione dei serbatoi.
Osservazioni
Le eliche attuali sono con tutta evidenza come il vestito cucito addosso al gobbo, adattate esclusivamente a far "respirare" il motore a spese dei consumi lt/nm e quant'altro.
Il dislocamento max navigante risulta 3,21 t. con pieno dei liquidi, 4 persone, dotazioni e accessori. Con tale dislocamento, 2 x 150 e pinna anticav a filo carena deve risultare V=35,97 Kts/5500 rpm. V e giri in aumento al ridursi del peso imbarcato. Il tutto è condizionato da posizione CGbarca. Ce n'è quanto basta per una tranquilla Vcroc di 28 Kts circa. Intorno a 5000 rpm la potenza assorbita risulta di circa 215 Hp, cui corrisponde il minor consumo specifico (lt/h) e quindi il minor consumo lt/nm.
Stante tue abitudini e desiderata, ritengo inutile calcolare prestazioni più spinte (almeno +10%).
Eliche attuali non recuperabili e da sostituire almeno con Solas AMITA 3 (opportunamente corrette), salvo poi passare a inox.
La tendenza a delfinare è determinata dallo squilibrio verso poppa. Questo è da correggere assolutamente, posizionando diversamente i serbatoi benzina e acqua, ma non con cugni o flaps.
La posizione relativa dei serbatoi viene determinata da calcolo ingegneristico e il loro baricentro deve coincidere con CG barca (da definire). Questo è lavoro ad personam, che esula dai doveri verso il forum.
Nella delineata sistemazione i consumi lt/nm, rilevati e dichiarati, possono scendere del 15% circa.
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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- 9/37
-- per la pinna vedrò se c'è la possibilità di abbassare i fuoribordo. Mi sembra ricordare che lo spazio manca poggiando già sullo specchio di poppa.
-- le solas amita vedo che le producono nelle misure 14.80*17 e 14.50*19. Lascio stare le *21 che sarebbero lunghe. Non vedo molta differenza nelle mie 14.75*18. Sbaglio?
-- vedrò se posso spostare le tre batterie nel stesso vano del serbatoio dell'acqua
-- i cunei e la possibilità in caso di mare particolarmente "cattivo" di trimmare più in negativo però mi piace. Non ho la possibilità di misurare l'inclinazione dello specchio di poppa ma vedendo un'altra barca simile in dimensioni con gli stessi motori questa ha uno specchio di poppa decisamente più inclinato. La barca in questione è una Ranieri endeavour sempre con 2*150 Honda.

Ti aggiorno.

aggiungo rileggendo il tuo scritto che mi sembra di capire ritieni le eliche lunghe di passo e grosse di diametro rispetto a quello che ritieni corretto. Arisbaglio?
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
propcalc1
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kiterman ha scritto:
per la pinna vedrò se c'è la possibilità di abbassare i fuoribordo. Mi sembra ricordare che lo spazio manca poggiando già sullo specchio di poppa. .

Se non puoi abbassare, sarai obbligato ad alzare a 4,5÷5,0 cm sopra filo carena. Questo sposta il discorso eliche, V e CGbarca.

kiterman ha scritto:
le solas amita vedo che le producono nelle misure 14.80*17 e 14.50*19. Lascio stare le *21 che sarebbero lunghe. Non vedo molta differenza nelle mie 14.75*18. Sbaglio? .

Si sbagli. Leggi bene quanto ho scritto.

kiterman ha scritto:
vedrò se posso spostare le tre batterie nel stesso vano del serbatoio dell'acqua.

Questo spostamento, indipendente da quello dei serbatoi, è perdita di tempo. Sarà invece utile dopo per ottenere una messa a punto dell’equilibratura. Il punto centrale è che il contenuto dei serbatoi non deve influire sul bilanciamento statico della barca rispetto al suo CG, che deve essere correttamente individuato.

kiterman ha scritto:
i cunei e la possibilità in caso di mare particolarmente "cattivo" di trimmare più in negativo però mi piace.

Artifizi inutili e sbagliati. Quando la barca è correttamente equilibrata rispetto al suo CG (da individuare), sarà sempre molto sensibile al trim ± e ti permetterà sempre di “giocare” a piacere.

kiterman ha scritto:
Non ho la possibilità di misurare l'inclinazione dello specchio di poppa ma vedendo un'altra barca simile in dimensioni con gli stessi motori questa ha uno specchio di poppa decisamente più inclinato.

Non serve misurare come dici. Metti i motori ortogonali alla linea di chiglia e vedi poi se e quanto trim- hai disponibile.
Sailornet